La donna raccoglie la spazzatura

I nostri dipendenti fanno volontariato per la società

Zurich promuove il volontariato. I collaboratori e le collaboratrici possono impegnarsi ogni anno in un giorno a scelta per progetti a favore della società o dell’ambiente.
Due donne lavorano

Zurich promuove il volontariato. Ogni collaboratore e collaboratrice ogni anno ha la possibilità di svolgere un’attività di pubblica utilità in un giorno lavorativo a scelta. Non esiste alcun obbligo. Chi si impegna lo fa volontariamente. Inoltre Zurich non fornisce indicazioni sul tipo d’impegno. Tuttavia offre alcune opportunità: 

  • Una volta al mese i collaboratori e le collaboratrici di Zurich cucinano nel Gassencafé Sunestube della fondazione Pfarrer Sieber nella città di Zurigo per persone che vivono in condizioni di indigenza.
  • Gli apprendisti e le apprendiste di Zurich Svizzera aiutano l’organizzazione ambientale Pro Natura nella manutenzione delle aree naturali protette e quindi a preservare gli habitat di piante e animali. 
  • Tantissimi collaboratori e collaboratrici di Zurich ogni anno contribuiscono a mantenere in buona salute gli Zurich percorsovita.
  • Per chi preferisce impegnarsi da casa, c’è la possibilità del «Virtual Volunteering», ossia il servizio volontario e non retribuito che viene prestato del tutto o in prevalenza via Internet. Una sorta di volontariato in rete. 

La possibilità di impegnarsi è ben accolta. Più della metà di tutti i collaboratori e le collaboratrici di Zurich nel mondo dedica un giorno lavorativo all’anno al volontariato per una buona causa. Anche perché ogni impegno conta il doppio. La fondazione Z Zurich Foundation interna all’azienda dona per ciascun impegno un contributo in denaro. L’intero ricavo di un anno viene assegnato da Zurich Svizzera di volta in volta a un’organizzazione di pubblica utilità. Negli anni passati sono state tra l’altro supportate la Scuola svizzera per cani guida per ciechi con sede ad Allschwil oppure l’Ufficio dell’ombudsman per i diritti dell’infanzia.

Le aziende che non fanno fronte alla loro responsabilità ambientale e sociale deludono in egual misura clienti, collaboratori, partner di affari e investitori. Chi invece se ne occupa, segna un punto a suo favore. Ecco perché una gestione sostenibile porta a un vantaggio competitivo.


Franziska Tirziu, Responsabile Strategia, Sostenibilità e Ufficio del CEO