|
Copertura All Risks: Quali rischi sono assicurati.
Rischi assicurabili individualmente: copre solo alcuni rischi (incendio, danni della natura, furto, danni causati dall’acqua, rottura di vetri).
Nella maggior parte dei cantoni è obbligatoria l’assicurazione contro i danni causati agli stabili dagli elementi naturali/da incendio. Tuttavia, nella maggior parte dei cantoni la copertura deve avvenire attraverso l’assicurazione cantonale degli stabili.
Non è necessario stipulare un’assicurazione obbligatoria per gli altri pericoli, come i danni causati dall’acqua, la rottura dei vetri o il furto.
L’assicurazione stabili (privati) assicura solitamente gli stabili per uso abitativo di privati. Sono comprese le abitazioni di proprietà, gli appartamenti di proprietà o le case plurifamiliari occupati dai proprietari stessi o anche dai loro locatari. Questa assicurazione protegge dai danni che si verificano tipicamente negli stabili per uso abitativo. Si tratta ad esempio di incendio, tempesta, danni causati dall’acqua, furto con scasso e vandalismo.
L’assicurazione immobili assicura gli stabili a uso commerciale come uffici, negozi, magazzini o impianti industriali. In questo caso, i rischi sono spesso più complessi, poiché gli immobili commerciali possono essere esposti a diversi pericoli. Oltre alla copertura di base per incendio, danni della natura e rischi simili, l’assicurazione stabili commerciali può fornire anche una copertura specifica per l’interruzione di esercizio, le richieste di risarcimento per responsabilità civile, la perdita di reddito locativo e altri rischi legati all’attività.