Prodotti regionali e stagionali
Acquistando gli alimenti per i menù del ristorante del personale, i responsabili prestano attenzione alla freschezza, alla regionalità e alla stagionalità. Si prediligono prodotti da agricoltura biologica e sostenibile e per i variegati menù proposti si utilizzano solamente ingredienti naturali e di alta qualità. Si preferisce evitare alimenti ultra-lavorati o cibi in scatola, oppure prodotti trasportati in Svizzera per via aerea.
Cibi sani e sostenibili
Oltre agli aspetti della sostenibilità, la salute e il benessere dei collaboratori e delle collaboratrici sono in primo piano nella preparazione dei menù. I ristoranti del personale Zurich offrono giornalmente pasti e snack sani, nutrienti e sostenibili, da consumare sul posto oppure da asporto. La porzione standard per un singolo pasto non supera in media le 700 calorie. Inoltre, tutti i menù riportano informazioni dettagliate su ingredienti, possibili allergeni ed emissioni di CO2. Zurich garantisce anche che, ovunque si vendano e forniscano alimenti, non vengano utilizzati grassi trans, che l’olio di frittura venga regolarmente cambiato e smaltito in modo corretto e che l’olio di palma presente negli ingredienti utilizzati e negli snack venduti provenga da coltivazioni biologiche sostenibili.
Riutilizzo e riciclo
Dal 2019, Zurich si impegna costantemente per l’eliminazione delle plastiche monouso in azienda. Nei ristoranti del personale si utilizzano esclusivamente posate, bicchieri e stoviglie riutilizzabili. Nell’ambito dell’offerta take away si vendono solo prodotti con soluzioni di imballaggio sostenibili e non contenenti plastiche o bioplastiche. Inoltre, tutte le bevande sono disponibili in bottiglie riutilizzabili anziché, come in passato, in bottiglie in PET e tutti i bicchieri per l’acqua e il caffè sono compostabili e riciclabili. In più il fornitore del catering di Zurich utilizza prodotti per la pulizia ecologici, che soddisfano gli opportuni requisiti svizzeri in materia di salute e sicurezza.
Riduzione dello spreco alimentare
In collaborazione con l’azienda danese Too Good To Go, Zurich si avvale dell’omonima app per contrastare attivamente lo spreco alimentare. I collaboratori e le collaboratrici possono vedere esclusivamente sull’app quali alimenti sono avanzati e acquistarli a un prezzo ridotto. Si evita così di buttare cibo prezioso e l’azienda diventa più sostenibile. I rifiuti di cucina che sono inevitabili e gli avanzi di cibo nei piatti vengono raccolti e regolarmente riciclati sotto forma di biogas da una ditta specializzata.
Educazione e sensibilizzazione
Zurich pone i propri collaboratori e le proprie collaboratrici al centro del suo operato e si assume la responsabilità del loro benessere. Tramite la realizzazione di campagne interne ne promuove la sensibilizzazione in materia di sostenibilità e salute.
Attraverso piani di menu sostenibili con prodotti regionali e stagionali nei ristoranti del nostro staff e la costante riduzione della plastica e dei rifiuti alimentari, ci sforziamo di rendere le nostre operazioni più sostenibili ogni giorno.
Antonio Atorino, Operations Sustainability Specialist