A legare Zurich e Lucerne Festival è una stretta partnership che dura da oltre 30 anni. Nel frattempo il festival è diventato un evento di musica classica noto in tutto il mondo e rientra tra i «Top Events of Switzerland».
Siamo convinti che la cultura, fonte d’ispirazione, si ripercuota positivamente e in modo duraturo sulla società. In tale ottica, vogliamo promuovere artisti d’eccellenza e rendere la musica classica e moderna accessibile a un grande pubblico.
Dal 2013, nell’ambito della serie gratuita «40min» del Summer Festival, le prime ore della sera sono riservate alle esibizioni di grandi solisti, artisti d’accademia, ensemble e orchestre, che regalano uno scorcio sul programma del festival, accompagnati da momenti di dialogo e condivisione.
Dopo la première nel 2023, il formato «40min Open Air» è stato un successo anche quest'anno con tre concerti di 40 minuti sulla piazza Europaplatz, pensato per tutte le persone che si sono trovati, per caso o volutamente, davanti al «KKL Luzern».
Anche voi potete partecipare al festival del prossimo anno.