In linea di massima no. In casi eccezionali, per determinate attività delle normative cantonali possono tuttavia prevedere un’assicurazione responsabilità civile obbligatoria.
Sì, se si tratta di pretese infondate la protezione è garantita nell’ambito della copertura assicurativa.
Sì, poiché la protezione giuridica è limitata ai casi di sinistro coperti dall’assicurazione responsabilità civile per imprese agricole. Per una protezione giuridica completa è necessaria un’assicurazione di protezione giuridica separata (ad es. Orion).
L’assicurazione copre i sinistri che si verificano in tutto il mondo, ad eccezione degli Stati Uniti e del Canada.
Le aziende agricole per la lavorazione e la commercializzazione del latte, le aziende alpestri, le aziende di coltivazioni agricole, le aziende di orticoltura, di frutticoltura, di viticoltura con o senza vinificazione in proprio, le scuole di equitazione, i maneggi e le pensioni per cavalli, gli allevamenti, le aziende di ingrasso, le aziende di produzione di uova.
È possibile coassicurare anche diverse attività secondarie, come ad es. i servizi o i lavori di costruzione per terzi, nonché l’attività in qualità di tagliatore di unghie o maniscalco. Come requisito le attività secondarie devono avere un’importanza economica subordinata. Altrimenti per questa attività è necessario stipulare un’assicurazione responsabilità civile per imprese separata.
Zurich offre una somma di assicurazione di 5 o 10 milioni di franchi svizzeri.
Per il calcolo del premio, a seconda dell’attività principale abbiamo bisogno della superficie utile agricola in ettari, del numero degli animali o della cifra d’affari dell’azienda.