Assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento

Con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento CapitalFund di Zurich costituite un patrimonio per gli anni della pensione. Avete inoltre la possibilità di assicurarvi contro il rischio di incapacità di guadagno o in caso di decesso.

Buoni motivi per un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento

Protezione contro i rischi e opportunità di rendimento

Con Capital Fund investite in modo orientato al rendimento e potete coprire al contempo rischi della vita come il decesso o l’incapacità di guadagno.

Vantaggi fiscali in 3a e 3b

Risparmiare sulle imposte: con il pilastro 3a, potete detrarre ogni anno i premi dal vostro reddito. Nel pilastro 3b, inoltre, il pagamento è esente da imposte a determinate condizioni.

Investimento: variegato e flessibile

CapitalFund vi offre numerose opzioni per la vostra strategia d’investimento individuale. È possibile cambiarle una volta all’anno, gratuitamente.

Anlagelösung

Soluzione d’investimento CapitalFund Versamento unico

Oltre a risparmiare con il pagamento regolare dei premi, esiste anche la possibilità di stipulare un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento con un versamento unico. Tra l’altro, questa può essere un’opzione interessante per investire i fondi di un conto 3a esistente in un modo più orientato al rendimento.

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento con un'offerta d'investimento convincente

Con versamenti regolari costituite il vostro avere di risparmio. Una selezione di piani d'investimento e fondi d'investimento con una componente azionaria dallo 0% al 100% vi offre interessanti opportunità di rendimento.

Condizioni di mercato fluttuanti

L’ammontare della prestazione in caso di vita varia a seconda dello sviluppo del mercato.

Prestazione in caso di decesso (opzionale)*

Se la persona assicurata decede, le persone beneficiarie percepiscono una prestazione in capitale. In questo modo è possibile ad esempio assicurare i o le conviventi, che rispetto ai o alle coniugi ricevono meno tutele statali. Le famiglie possono evitare difficoltà finanziarie e garantirsi di continuare a vivere nella casa abituale in ogni caso, anche dopo una disgrazia.

Informazioni e domande frequenti sull'Assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento

Che cos’è un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento?

Con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento, investite il vostro premio di risparmio con investimenti in fondi. Zurich vi offre un’ampia gamma di investimenti in fondi di prim’ordine tra i quali potete scegliere in base al vostro obiettivo di rendimento personale e alla vostra personale propensione al rischio.

Come si ottiene il rendimento con le assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento?

Il rendimento dell’investimento in fondi scelto è determinante per la prestazione a scadenza della vostra assicurazione sulla vita. Storicamente, gli investimenti in azioni ottengono i rendimenti più elevati su un periodo di tempo più lungo rispetto ad altre categorie d’investimento, come obbligazioni, immobili, materie prime ecc., ma presentano anche maggiori oscillazioni dei corsi. 

Grazie alla soluzione assicurativa scelta, i dividendi sono esenti da imposte, a condizione che l’assicurazione sia stata stipulata per un periodo di almeno dieci anni.

Se l’assicurazione CapitalFund viene scelta come versamento unico, a determinate condizioni anche la prestazione a scadenza e il reddito del capitale sono esenti da imposte: questo succede se la durata dell’assicurazione è di almeno dieci anni e il pagamento viene effettuato solo dopo i 60 anni e il contratto è stato stipulato prima dei 66 anni. Inoltre, il contraente e la persona assicurata devono essere identici.

Quali sono i rischi associati alle assicurazioni sulla vita abbinata a fondi di investimento?

Le assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento possono essere soggette a oscillazioni dei corsi; a seconda della categoria d’investimento e della struttura del fondo, gli investimenti possono subire oscillazioni più o meno forti e nel frattempo possono perdere valore. È quindi importante avere un orizzonte d’investimento lungo. Perché negli ultimi 100 anni l’investimento in azioni ha sempre dato buoni risultati nel lungo periodo, anche in tempi di guerra e di crisi.

La gestione delle scadenze assicura una riduzione del rischio automatica verso la fine del periodo assicurativo: negli ultimi anni prima della scadenza, il vostro capitale viene riassegnato a un comparto d’investimento con una quota d’investimento inferiore. 

Scegliendo l’assicurazione CapitalFund a versamento unico, è possibile concordare una garanzia del 50 o dell’80 percento della somma investita, che viene versata come minimo alla scadenza del contratto. Anche se Zurich dovesse fallire, questo denaro sarebbe garantito grazie al patrimonio vincolato.

Quando viene pagata un’assicurazione sulla vita abbinata ai fondi di investimento?

In caso di assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento, il valore attuale del vostro investimento in fondi viene pagato alla fine della durata contrattuale. In caso di uno scioglimento anticipato dell’assicurazione, ricevete il controvalore delle quote del vostro investimento in fondi al momento dello scioglimento.

Se la persona assicurata muore prima della scadenza del contratto, Zurich paga il valore dell’investimento alla data del decesso. Se è stata concordata una prestazione in caso di decesso garantita, l’importo concordato sarà versato come minimo.

Determinante per il valore è il valore delle quote nel giorno di riferimento precedente la data di notifica scritta del decesso e al più presto alla fine del mese in cui è avvenuto il decesso.

Quali sono i vantaggi di un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento rispetto all’acquisto diretto di una quota di fondo?

  1. Copertura assicurativa: con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento è possibile integrare una protezione in caso di decesso. In questo caso, in caso di decesso del contraente, ai beneficiari viene versata una somma fissa. Questa protezione non è disponibile in caso di acquisto diretto dei fondi.
  2. Vantaggi fiscali: in Svizzera, le assicurazioni sulla vita abbinata a fondi di investimento possono offrire vantaggi fiscali, in particolare per quanto riguarda l’imposta sul reddito e sulle successioni. I redditi delle assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento in determinate condizioni sono esenti da imposte o beneficiano di agevolazioni fiscali. I redditi derivanti dall’acquisto diretto di quote di fondi sono generalmente soggetti all’imposta sul reddito.
  3. Stimoli al risparmio a lungo termine: con un’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento sviene stipulato un contratto e il contraente si impegna a pagare regolarmente un determinato premio. In questo modo si favorisce la disciplina dei versamenti e si assicura che l’obiettivo di risparmio a lungo termine venga effettivamente raggiunto.
  4. Esonero dal pagamento dei premi: in caso di incapacità di guadagno, Zurich si fa carico del pagamento dei premi alla scadenza di un certo termine di attesa, in modo da raggiungere l’obiettivo di risparmio a lungo termine.
  5. Privilegi:
    a. Protection contre les dettes: Si votre entreprise doit déposer le bilan, l’argent de votre assurance vie ne fait pas partie de la masse en faillite et reste protégé.
    b. Vous décidez qui reçoit l’argent: Avec la prévoyance individuelle libre, vous pouvez déterminer avec précision qui recevra votre argent dans le cas de votre décès et vous évitez les prétentions de succession ou d’insolvabilité.
    c. Avantages fiscaux: Dans le pilier 3a lié, vous pouvez déduire jusqu’à CHF 7’056 ou 20 pour cent (maximum CHF 35’280) de votre revenu en 2024, selon votre situation. Dans le cas du pilier 3b libre, les versements ne sont généralement pas déductibles, mais les retraits sont exonérés d’impôt sous certaines conditions.

Quali sono i vantaggi di un’assicurazione sulla vita?

  • Minimizzare i rischi: con un’assicurazione sulla vita vi garantite la sicurezza finanziaria in caso di eventi imprevisti.
  • Previdenza privata: con la previdenza vincolata (pilastro 3a) potrete accumulare un patrimonio in maniera mirata, il che in seguito vi permetterà di mantenere il più possibile inalterato il vostro tenore di vita.
  • Risparmiate grazie alle agevolazioni fiscali: grazie alle agevolazioni fiscali del pilastro 3a, potrete non solo provvedere alla vostra previdenza, ma anche risparmiare sulle imposte.
  • Orientamento ai bisogni: grazie ai diversi prodotti assicurativi, è possibile trovare una copertura assicurativa per tutte le situazioni della vostra vita e delle vostre esigenze. 
  • Maggiore guadagno: rispetto agli investimenti conservativi con interessi bassi, come ad esempio il conto di risparmio, le assicurazioni sulla vita offrono un potenziale di rendimento maggiore – la previdenza è il nuovo risparmio.
  • Obiettivo di risparmio garantito: il periodo di tempo stabilito e il premio aiutano a raggiungere l’obiettivo prefisso e a garantirsi una copertura per il futuro grazie al capitale risparmiato.

Come sono tassate le assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento?

Imponibile, riducendo sensibilmente l’onere fiscale. In cambio pagate le imposte sulla somma che vi viene versata al momento della riscossione del capitale. Con una soluzione 3b la riscossione del capitale è esentasse, a condizione che la durata contrattuale sia di almeno dieci anni. 

Se l’assicurazione CapitalFund viene scelta come versamento unico, a determinate condizioni anche la prestazione a scadenza e il reddito del capitale sono esenti da imposte: questo succede se la durata dell’assicurazione è di almeno dieci anni e il pagamento viene effettuato solo dopo i 60 anni e il contratto è stato stipulato prima dei 66 anni. Inoltre, il contraente e la persona assicurata devono essere identici.

Potete trovare consigli fiscali per il pilastro 3b nella nostra guida Risparmiare sulle imposte e nel nostro articolo in tema di pagamenti, pilastro 3a e imposte.

Quanto è flessibile CapitalFund nel corso della durata del contratto?

CapitalFund è molto flessibile:

  • dopo tre anni (pilastro 3a) o cinque anni (pilastro 3b), è possibile inserire una sospensione del versamento dei premi, mantenendo intatta la copertura assicurativa.
  • Beneficiate di una garanzia di estensione e potete aumentare il premio in momenti diversi, senza un nuovo esame dello stato di salute: al momento del matrimonio, della nascita di un figlio, dell’acquisto di un’abitazione di proprietà oppure semplicemente ogni tre anni.
  • In caso di disoccupazione o di cessazione dell’attività lucrativa, è possibile passare dal pilastro 3a al pilastro 3b – senza costi aggiuntivi.
  • Con una polizza 3a, una volta all’anno esiste la possibilità di effettuare un versamento supplementare. Un’opzione interessante anche per i lavoratori indipendenti senza cassa pensioni, che solo alla fine dell’anno sono in grado di quantificare l’entità del loro reddito.
  • Potete prolungare la durata dell’assicurazione 3a fino all’età AVS ordinaria – o anche oltre (massimo cinque anni). Prerequisito: dimostrare di avere un reddito da attività lucrativa.

Quanto sono flessibili le assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento in termini di pagamento dei premi e di selezione dei fondi?

Le assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento di Zurich, come CapitalFund, sono molto flessibili: è possibile cambiare fondo gratuitamente una volta all’anno. Avete anche la possibilità di sospendere il versamento dei premi, di passare gratuitamente dal pilastro 3a al 3b in caso di pausa lavorativa o disoccupazione e di effettuare un versamento supplementare volontario una volta all’anno nella soluzione 3a se volete aumentare ulteriormente il vostro contributo di risparmio.

Dipende se una persona percepisce la durata fissa del contratto e il premio concordato come una restrizione: il sistema fornisce una disciplina e aiuta quindi i contraenti a raggiungere effettivamente i loro obiettivi di risparmio grazie a pagamenti regolari.

Quali sono le spese e i costi delle assicurazioni vita unit-linked?

Nel complesso, la soluzione assicurativa può essere più vantaggiosa di quella bancaria, nonostante i costi di acquisizione e amministrazione. Questo perché anche le banche applicano commissioni, ma le loro soluzioni sono meno favorevoli dal punto di vista fiscale rispetto a quelle assicurative in caso di accantonamento pensionistico non vincolato.

Posso disdire la mia assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimenti?

Nella previdenza libera, è possibile disdire l’assicurazione sulla vita. Riceverete il cosiddetto valore di riscatto. Ma riflettete bene: spesso, in caso di difficoltà finanziarie, conviene per esempio ottenere un prestito su polizza. Annullando il contratto perdete la protezione contro i rischi ed eventualmente anche del denaro. Scoprite di quali alternative alla disdetta potete disporre.

Nell’assicurazione sulla vita vincolata 3a, spesso conviene sospendere il versamento dei premi. Il prelievo di denaro in contanti è possibile solo in determinate circostanze, come ad esempio in caso di trasferimento all’estero o di acquisto di una proprietà di abitazione a uso abitativo. Guardate qui le altre opzioni per la disdetta

Possibilità di previdenza libera o vincolata

  • Stipulando questa assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento nell’ambito del pilastro 3a (previdenza vincolata), potete risparmiare per la vecchiaia e dedurre anno dopo anno i premi dal vostro reddito imponibile. 
  • Nel pilastro 3b (previdenza libera), beneficiate, a determinate condizioni, di un pagamento esentasse e godete di una maggiore libertà in termini di importo versato, beneficiari e durata del contratto. In entrambi i casi, è possibile scegliere il capitale in caso di decesso in modo flessibile.

Opzioni flessibili in tutte le fasi della vita

  • Con questa assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento, la protezione contro i rischi può essere adattata ogni tre anni o in caso di eventi particolari, come un matrimonio o l’acquisto di proprietà di abitazione, senza necessità di un nuovo esame dello stato di salute.
  • È possibile sospendere il pagamento dei premi del pilastro 3a per un massimo di tre anni, ad esempio per una pausa lavorativa dopo la nascita di un figlio.
  • Nell’ambito del risparmio in fondi può essere coassicurata una protezione in caso di incapacità di guadagno.
  • Potete ritirare il vostro capitale in tre modi: La somma viene pagata oppure trasferita su un conto con interesse preferenziale oppure le quote di fondo vengono trasferite su un portafoglio di investimenti privato.
  • In caso di pausa lavorativa o di disoccupazione, è possibile convertire la vostra assicurazione 3a in un’assicurazione 3b.

Opportunità di rendimento e concetto di investimento

La componente di investimento della vostra assicurazione viene investita in investimenti in fondi di vostra scelta. Potete scegliere tra tutti i piani di investimento di Zurich Svizzera. Avete a disposizione diverse categorie di investimento, come azioni, obbligazioni, immobili e materie prime. 

Quale che sia il piano di investimento scelto, il vostro denaro viene investito secondo gli stessi principi applicati ai patrimoni dei grandi investitori. Potete così beneficiare di interessanti vantaggi in termini di costi. Per ciascun piano di investimento cerchiamo i migliori gestori di fondi dei nostri partner, indipendenti e in tutto il mondo.

Troverete sicuramente l’offerta giusta per voi, sia che siate investitori conservativi sia che siate propensi al rischio. E quand’anche le vostre esigenze dovessero cambiare, potete passare a un altro piano di investimento: una volta all’anno è gratuito.

Alla scadenza del contratto deciderete voi se Zurich dovrà versare direttamente a voi il controvalore delle vostre quote del fondo o se dovrà versarle sul vostro deposito personale. 

Protezione in caso di decesso

Per l’intera durata del contratto la vostra famiglia o le persone da voi nominate come beneficiari saranno tutelate da una prestazione minima garantita in caso di decesso. Se a fronte di uno sviluppo positivo del mercato il valore dell’investimento supera il capitale assicurato in caso di decesso, in caso di prestazione ai beneficiari viene pagato il valore più alto.

Privilegio in caso di esecuzione forzata o di fallimento

Anche se vi trovaste ad affrontare difficoltà finanziarie, i fondi dell’assicurazione sono in ogni caso protetti: nel pilastro 3a, il denaro investito è vincolato fino alla scadenza e non può essere intaccato da eventuali creditori. Fa eccezione il caso in cui la polizza sia stata costituita in pegno presso la banca come garanzia per l’acquisto di una proprietà di abitazione. Nel pilastro 3b proteggete e conservate il vostro avere d’investimento anche in caso di fallimento. Questa tutela non vale solo per voi in quanto contraenti, ma anche per i coniugi o i partner registrati oppure i discendenti.

Questo è una pubblicità per un'assicurazione sulla vita qualificata.

Altri prodotti e servizi

Uomini di diverse generazioni piantano insieme un albero.

Assicurazione di rischio in caso di decesso

Se avete responsabilità particolari, ad esempio in famiglia o come imprenditore, consigliamo una copertura finanziaria in caso di decesso.

padre e figlia

Assi­cu­ra­zione per bam­bini «Zurich Junior»

Perché il futuro di vostro figlio sia più sicuro che mai.

Perdere il proprio reddito non fa più paura

Mantenere invariato il tenore di vita, anche in caso di infortunio o malattia. Assicurate il vostro reddito, nel caso subentri un'incapacità di guadagno. Zurich RischioGuadagno è la soluzione adeguata. 

Guida alla previdenza e agli investimenti

Pagamento 3a tasse

Pilastro 3a: risparmiare sulle imposte in sede di pagamento

Prelevando i vostri averi previdenziali dal pilastro 3a e dalla cassa pensioni in modo scaglionato, potete ridurre il carico fiscale.
2 ragazzi giocano a Jenga

I pilastri 3a e 3b: una panoramica

Perché vale la pena effettuare versamenti nel pilastro 3a? Quando dovreste iniziare a risparmiare? E qual è la differenza tra una soluzione di risparmio e una soluzione assicurativa? Il terzo pilastro è un importante fondamento della previdenza per la vecchiaia. Qui trovate le principali informazioni sul tema.
Banca o assicurazione

Pilastro 3a: banca o assicurazione?

Siete indecisi se aprire il vostro pilastro 3a presso una banca o un’assicurazione? Abbiamo elencato per voi i punti in comune e le differenze. Scoprite quale soluzione previdenziale è più adatta alle vostre esigenze.
La famiglia vaga per la campagna

Il concetto dei tre pilastri: la panoramica

Qual è il significato dei tre pilastri? Chi versa quanto? Di cosa dovete occuparvi? Il concetto dei tre pilastri può essere fonte di confusione. In questo articolo trovate una panoramica del sistema previdenziale svizzero.
Giovane donna che gioca con un cane Border Collie nel parco

Investire per il tuo futuro – anche nel pilastro 3a

Le buone ragioni per investire il proprio pilastro 3a in titoli.
Famiglia allegra in spiaggia

5 buoni motivi per un’assicurazione rischiovita

Basta un decesso e all’improvviso tutto cambia, perché il padre, la sorella o il marito non ci sono più. Tanto meglio se al dolore emotivo non si sommano anche le preoccupazioni economiche.
Matrimonio o concubinato

Matrimonio o concubinato: chi è avvantaggiato?

Quando due persone condividono tavola e letto, convivono in concubinato. Eppure, le coppie in concubinato non approfittano della stessa protezione giuridica di quelle sposate. Vi spieghiamo il perché.