Donna alla stazione di ricarica

Assicurazione auto elettriche

L'assicurazione per la vostra auto elettrica o ibrida plug-in: con eco-bonus, protezione completa e molti altri servizi. Con la nostra assicurazione per auto elettriche, la guida ecologica è ripagata.

Tutto ciò di cui avete bisogno

Personale & vicino

I nostri 28 Help Point e le 300 officine convenzionate vi offrono un servizio eccellente e sostenibile con una garanzia a vita per la vostra mobilità!

Vantaggi Zurich

Offriamo vantaggi come l'invarianza del premio dopo il sinistro, 1 anno di copertura gratuita per la tutela legale, uno sconto combinato con l'assicurazione vita e bonus per i giovani guidatori sotto i 25 anni. 

Flash

Bonus per le auto elettriche

Le auto elettriche e ibride ecologiche godono di tariffe particolarmente vantaggiose con noi. Scoprite la protezione ottimale per la vostra auto elettrica!

Benefici assicurativi

L'assicurazione per l'auto elettrica offre la protezione dell'assicurazione per l'auto classica, ma fornisce anche una copertura aggiuntiva per il vostro veicolo elettrico o plug-in con la copertura supplementare E-Mobility Protect.
Batteria PLUS Protezione stazione di ricarica e accessori Protezione scheda di ricarica e app

E-Mobility Protect: il plus della sicurezza


Con la nuova copertura aggiuntiva E-Mobility Protect nell'assicurazione auto, tu e il tuo veicolo elettrico o plug-in siete ben protetti.

Avete domande?

La batteria non è già assicurata dal produttore?

Molti danni in effetti sono già coperti dalla garanzia del produttore, ma non tutti. Ad esempio, i malfunzionamenti sono espressamente esclusi dalla garanzia. Per questo motivo Zurich offre una protezione realmente completa, che copre scaricamento eccessivo della batteria, sovratensione e persino malfunzionamenti.

A cosa può essere dovuto un malfunzionamento?

I malfunzionamenti possono derivare da carichi irregolari della batteria. In determinate situazioni, anche lo scaricamento completo o l’errata programmazione di una wallbox intelligente possono danneggiare la batteria.

Cosa si intende per scaricamento eccessivo?

Quando la tensione della batteria scende al di sotto di un determinato livello critico si ha uno scaricamento eccessivo. Questa condizione può causare vari danni alla batteria. Può verificarsi uno scaricamento eccessivo se ad esempio il caricabatterie è difettoso.

Cosa si intende per sovratensione e sovracorrente?

Si parla di sovratensione quando la tensione della batteria supera il margine di tolleranza. Le possibili cause di una sovratensione sono interruzioni di corrente, cortocircuiti, sovraccarichi termici o fulmini.

Qual è il limite che distingue garanzia e prestazioni dell’assicurazione?

Di norma le stazioni di ricarica hanno una garanzia di due anni e godono di una protezione simile a quella di un cellulare. Ciò significa che i danni di esercizio sono coperti. Se tuttavia la stazione di ricarica viene rubata o improvvisamente danneggiata da un evento imprevisto, non interviene più la garanzia bensì la copertura di Zurich.

A cosa serve la protezione app? Quali sono i rischi assicurati?

La protezione app interviene se l’app è oggetto di un attacco di hacker o se lo smartphone viene rubato e vi è quindi il rischio che le informazioni vengano usate indebitamente. Se l’app viene utilizzata in modo indebito, ci facciamo carico dei costi che ne derivano fino alla somma di assicurazione concordata. Sono coperte anche le spese di blocco e sostituzione per la scheda di ricarica.

Le coperture di E-Mobility Protect si possono stipulare anche online?

Sì, è sufficiente selezionare nel calcolatore dei premi l’opzione «Pacchetto assicurativo» e poi aggiungere E-Mobility Protect nella visualizzazione dettagliata. Se siete già clienti Zurich, siete pregati di utilizzare il formulario di contatto, di chiamare il nostro centro servizi o il vostro consulente alla clientela: saremo lieti di allestire per voi un’offerta non vincolante.

Signora con auto

Zurich Z Volt, ricarica auto in tutta la Svizzera a un prezzo identico

Un prezzo identico a livello nazionale per tutte le automobili elettriche o plug-in senza abbonamento né tassa di base

Altri prodotti e servizi

Coppia in auto

Assicurazione auto

Responsabilità civile, collisione o casco parziale: Zurich offre una gamma ideale di soluzioni per la vostra assicurazione auto personalizzata.

Uomo e handy

MyWay

Assicurazione al km: l’alternativa conveniente alla classica assicurazione auto; offre la stessa copertura, 24 ore su 24, a un prezzo ridotto. 

Triangolo d' emergenza su strada.

24/7 Soccorso Stradale

Viaggiate sempre tranquilli in auto, in moto o con lo scooter, in Svizzera e all'estero. L’assicurazione di soccorso stradale con servizio rimorchio.

Guida all'auto elettrica

Vigili del fuoco in azione

«Le auto elettriche non prendono fuoco più spesso»

Il rischio di incendio dei veicoli elettrici è sovrastimato, afferma l’esperto nell’intervista. A cosa prestare attenzione.
Switch to electric car

Un veicolo elettrico: ne vale la pena?

I motori elettrici sono considerati la forma di propulsione del futuro – ma questa scelta conviene? Le argomentazioni principali.
La donna disegna un cuore sulla finestra dell'auto

Il controllo invernale per gli automobilisti

Questi consigli vi aiuteranno a superare l’inverno in tutta sicurezza. Perché la migliore protezione sulla strada consiste nel prepararsi nel modo giusto.
Importazione auto in Svizzera

Importazione diretta di auto in Svizzera

Volete trasferirvi in Svizzera e portare con voi la vostra automobile? Di solito l’importazione diretta è meno costosa di una vendita all’estero e di un nuovo acquisto in Svizzera. Scoprite come importare, sdoganare, presentare, assicurare e registrare la vostra auto nel modo corretto.
 L’uomo esamina i danni al veicolo

Assicurazioni auto a confronto

Ecco come le piattaforme online possono aiutare nella ricerca di un’assicurazione auto conveniente.
Stazioni di ricarica con app di ricarica Z Volt

Auto elettriche e costi di ricarica: tutto quello che c’è da sapere

Scoprite quali costi di ricarica dovete aspettarvi per un’auto elettrica o ibrida plug-in e quali opportunità di risparmio avete nella vita di tutti i giorni.
 La donna si trova davanti alla sua auto alla stazione di ricarica elettrica e beve caffè

Finanziamento auto: leasing oppure credito?

Volete acquistare o prendere in leasing un’auto, ma non sapete quale sia la soluzione migliore? Anche Peter ha dovuto affrontare la stessa questione e si è occupato in modo approfondito del tema «Finanziamento con credito o leasing?». Leggete cos’ha scoperto nel corso delle sue ricerche.
Danni causati dalle martore

Danni causati dalle martore: il pericolo invisibile

Le martore s’intrufolano nei sottotetti e nei cofani, spesso passando inosservate. Lì possono causare danni ingenti, che senza assicurazione possono comportare costi elevati.
danno di parcheggio

Danni di parcheggio: cosa fare?

Scoprite come assicurare la vostra auto contro i danni di parcheggio e cosa fare in caso di sinistro. Informatevi adesso.
Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.

Attacchi informatici su auto


Ciò che quasi si ignora è che non solo i computer, ma anche le auto possono diventare il bersaglio degli hacker.
La donna ripara una lastra di vetro

Assicurarsi contro la rottura di vetri

I clienti Zurich possono far riparare una scheggiatura sul parabrezza direttamente a casa loro.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Una donna è in piedi davanti alla sua auto e allarga le braccia.

Come registrare un veicolo senza problemi

Prima di partire con il vostro nuovo veicolo, dovete immatricolarlo presso l’Ufficio della circolazione. Nella nostra guida scoprite come farlo senza problemi.
Zurigo, l'assicuratore di Tesla