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Guida: sicurezza informatica

Siamo online quasi ogni giorno e inseriamo i dati di accesso, carichiamo foto o scriviamo messaggi in chat. La nostra guida fornisce informazioni sui rischi informatici e suggerimenti su come proteggere facilmente i vostri dati.

Come persona privata, sono un bersaglio per gli hacker?

Sì, perché più persone raggiungono i truffatori, più è probabile che qualcuno ci caschi. I metodi più comuni includono:
Laptop

Phishing

Persone sconosciute fingono di essere qualcun altro per rubare dati riservati come le password.

Ransomware

I truffatori utilizzano malware per criptare i dati e bloccare gli account degli utenti al fine di estorcere un riscatto.

Annunci falsi

I truffatori offrono online merci particolarmente convenienti e chiedono un acconto alle persone interessate.

Consigli: come posso proteggermi dagli attacchi informatici?
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Proteggere le password

Scegliere e gestire password complesse e uniche: un password manager lo fa per voi.

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Controllare la rete

 Utilizzare solo connessioni Internet sicure e protette da password e verificare che non vi siano collegati estranei.

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Navigare tramite VPN

 Andare online tramite una connessione criptata per proteggere la propria privacy.

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Proteggere l’identità

Non condividere i dati personali pubblicamente o in modo incauto (ad esempio, tramite i social media).

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Aggiornamenti regolari

Effettuare regolarmente aggiornamenti software per i dispositivi e backup dei dati.

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Navigare con attenzione

Visitare solo siti web sicuri, riconoscibili dal simbolo del lucchetto nella riga del browser.

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Informazioni e domande frequenti sulla sicurezza informatica

Cos’è la sicurezza informatica e perché è importante per me?

La sicurezza informatica comprende misure per proteggere i vostri dispositivi digitali (ad es. smartphone, PC) e i vostri dati personali da accessi non autorizzati. Questo per evitare che i dati vengano rubati e utilizzati per scopi fraudolenti o che il malware infetti i dispositivi.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza in Internet.

L’app Zurich Cyber Security dispone di tutti i tool importanti per la prevenzione e offre un supporto di emergenza da parte del nostro personale informatico esperto. È inoltre possibile aggiungere la copertura assicurativa appropriata, singolarmente o come pacchetto.

All’offerta

Quali tipi di minacce informatiche esistono?

Esistono vari metodi per ottenere i dati personali di altre persone o per manipolare i dispositivi a scopo di ricatto. I fenomeni più comuni includono:

  • Phishing: qualcuno finge di essere un mittente affidabile e richiede dati personali come password o dati bancari.
  • Vishing (voice phishing): il principio è lo stesso del phishing, con la differenza che il vishing avviene per telefono.
  • Abbonamenti falsi: i truffatori offrono servizi gratuiti che nascondono abbonamenti costosi.
  • Annunci falsi: sulle piattaforme online viene offerte merce a prezzi incredibilmente vantaggiosi. Gli interessati devono versare un acconto.
  • Sito web falso: copie ingannevolmente autentiche di noti online shop e altri siti web ingannano gli utenti per ottenere informazioni di pagamento e dati personali.

Ransomware: un malware che cripta i dati di una persona privata e li rilascia nuovamente solo dopo il pagamento di un riscatto, il che può comportare notevoli perdite finanziarie e di dati.

Come persona privata, sono un bersaglio per gli hacker?

Sì, anche le persone private sono un bersaglio popolare, poiché spesso usano meno misure di protezione rispetto alle grandi aziende, ad esempio. L’hacking consiste nell’infiltrarsi in reti o sistemi informatici altrui per rubare dati. Ciò può riguardare, ad esempio, le connessioni WLAN, l’online banking o i profili dei social media.

Ulteriori informazioni sull’hacking e su come proteggersi.

Le persone private di solito credono di non essere di interesse per gli hacker. I truffatori operano spesso secondo il principio dell’annaffiatoio. Ciò significa che non si rivolgono a una persona specifica, ma scrivono al maggior numero di persone contemporaneamente, nella speranza che il maggior numero possibile di esse cada nel tranello. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (IA), gli attacchi informatici possono persino essere supportati, ad esempio automatizzando gli attacchi. In questo modo, il numero di attacchi informatici si moltiplica ulteriormente e il rischio di essere presi di mira aumenta. Ecco perché la prevenzione è così importante.

Cadere vittima di una frode informatica non significa solo perdite finanziarie, ma anche stress e spese, ad esempio se il PC viene infettato da un malware o gli account privati degli utenti vengono improvvisamente bloccati.

Scoprite la protezione informatica di Zurich.

Quali dispositivi di casa mia possono essere violati?

Tutti i dispositivi abilitati all’uso di Internet, come smartphone, tablet, computer portatili e persino dispositivi domestici intelligenti (ad esempio telecamere, altoparlanti) possono diventare il bersaglio di un attacco informatico. 

Ho bisogno di un software di sicurezza speciale sui miei dispositivi?

Si raccomanda di proteggersi da virus, malware, attacchi di phishing e altri rischi informatici. Spesso gli attacchi informatici possono essere prevenuti in modo semplice. Da un lato, sensibilizzando sul tema della sicurezza informatica e, dall’altro, fornendo il giusto supporto.

Con l’app Zurich Cyber Security avrete tutte le funzioni di protezione più importanti in un’unica applicazione: ad esempio, VPN, password manager e protezione dell’identità, che controllano se i vostri dati sono presenti nella darknet. La protezione antivirus è inclusa anche per i dispositivi Android.

Cos’è l’autenticazione a due fattori e come si imposta?

L’autenticazione a due fattori (2FA) è un ulteriore livello di sicurezza per garantire che solo voi possiate accedere ai vostri account. Con questo metodo, a ogni accesso oltre alla password dovrete inserire un codice che riceverete sul cellulare o sull’indirizzo di posta elettronica. In questo modo sarà necessario identificarsi due volte. Se la password viene rubata, questa da sola non sarà sufficiente per accedere ai dati. Con l’autenticazione a due fattori si riduce il rischio di furto dei dati.

Come posso riconoscere una connessione Wi-Fi sicura?

È possibile riconoscere una connessione Wi-Fi sicura dalle seguenti caratteristiche: utilizza la crittografia WPA3 o almeno WPA2, che è possibile verificare nelle impostazioni del router o del dispositivo. La connessione è protetta da una password forte e ha un firewall attivato. Evitate le reti con nomi generici come «Free Wi-Fi» e utilizzate reti conosciute o affidabili. Disattivate il WPS, mantenete il router aggiornato con gli ultimi aggiornamenti del firmware e preferite le reti che richiedono l’autenticazione. Se utilizzate una rete pubblica, assicuratevi che sia gestita da una fonte affidabile e utilizzate una VPN per navigare in modo anonimo.

Come posso scoprire se il mio dispositivo è infetto da malware?

I segni tipici del malware includono:

  • messaggi pop-up inaspettati
  • computer insolitamente lento
  • frequenti crash del sistema
  • rapida diminuzione dello spazio di memoria
  • attività di rete insolite

Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul tema «Malware».

Se utilizzate la nostra offerta «Cyber – Prevention», oltre all’app Zurich Cyber Security è inclusa anche l’IT Assistance. Ciò significa che avete a disposizione telefonicamente gli esperti e le esperte di IT e sicurezza informatica.

Cosa rende una password sicura?

Una password sicura deve essere composta da almeno dodici caratteri e da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Ma c’è di più: utilizzate un password manager che faccia questo per voi e gestisca tutte le password in modo sicuro.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza delle password.

Sapevate che con l’app Zurich Cyber Security avrete un password manager e altre importanti funzioni di protezione in un’unica applicazione?

Come posso proteggere i miei dati personali online per evitare il furto di identità?

Dovete sempre riflettere attentamente su quali dati condividete e con chi. È importante anche se le informazioni vengono condivise pubblicamente o in un ambiente protetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei nostri articoli sul furto d’identità e sulla protezione dei dati.

Conoscete già l’App Zurich Cyber Security? L’opzione «Protezione dell’identità» inclusa controlla se i dati immessi nell’app compaiono nella darknet. Riceverete un messaggio non appena verrà trovata una corrispondenza.

Cosa devo tenere presente quando condivido i miei dati sui social network?

Limitate la visibilità dei vostri profili in modo che siano visti solo dalle persone che conoscete. Controllate regolarmente il vostro elenco di contatti e in generale non condividete alcun dato sensibile. Pensate due volte a pubblicare online foto e informazioni apparentemente poco importanti. Anche cose semplici come la data di nascita possono essere sufficienti per indovinare le password o accedere agli account utente.

È meglio inviare le foto delle vacanze solo dopo il rientro per evitare di attirare i ladri. Siate altrettanto attenti quando condividete informazioni sui vostri figli: evitate di pubblicare online foto che mostrino la loro scuola o il nome della loro squadra di calcio.

Come posso proteggermi dalle frodi quando faccio acquisti online?

Gli acquisti online offrono molte comodità, ma nascondono anche dei rischi. Ecco alcuni consigli su come proteggersi durante gli acquisti online:

  • Acquistate solo da siti web noti e affidabili. Cercate recensioni e testimonianze di altri utenti.
  • Controllate l’URL: assicuratevi che il sito web utilizzi una connessione sicura. L’URL deve iniziare con «https://» e nella barra degli indirizzi deve comparire il simbolo di un piccolo lucchetto.
  • Evitate le reti WLAN pubbliche.
  • Utilizzate password forti.
  • Attivate l’autenticazione a due fattori.
  • Fate attenzione alle offerte insolite: siate scettici nei confronti di offerte che sembrano troppo belle per essere vere. I truffatori spesso attirano gli acquirenti con prezzi estremamente vantaggiosi per ingannarli.
  • Proteggete le vostre informazioni di pagamento: utilizzate metodi di pagamento sicuri, come carte di credito o servizi di pagamento affidabili.
  • Controllate gli estratti conto bancari: controllate regolarmente gli estratti conto della banca e della carta di credito per individuare eventuali attività sospette. Segnalate immediatamente alla vostra banca le transazioni non autorizzate.
  • Prestate attenzione alle informazioni di pagamento del fornitore: pagate solo tramite la piattaforma su cui state effettuando l’acquisto, non tramite link esterni sospetti che portano fuori dalla piattaforma.

Aggiornate il vostro software: mantenete sempre aggiornati il sistema operativo, il browser e il software di sicurezza per colmare le lacune di sicurezza.

Cos’è l’autenticazione a due fattori e come si imposta?

L’autenticazione a due fattori (2FA) è un ulteriore livello di sicurezza per garantire che solo voi possiate accedere ai vostri account. Con questo metodo, a ogni accesso oltre alla password dovrete inserire un codice che riceverete sul cellulare o sull’indirizzo di posta elettronica. In questo modo sarà necessario identificarsi due volte. Se la password viene rubata, questa da sola non sarà sufficiente per accedere ai dati. Con l’autenticazione a due fattori si riduce il rischio di furto dei dati.

Cosa devo fare se il mio account è stato violato?

Non riuscite più ad accedere, i vostri dispositivi funzionano in modo diverso dal solito e sui social media vengono inviati strani messaggi a vostro nome? Questo potrebbe significare che siete vittima di un attacco hacker. La cosa più importante ora è mantenere la calma e fare i passi giusti:

  • Se utilizzate Cyber – Prevention di Zurich, chiamate prima l’IT Assistance. Vi spiegheranno i passi successivi e vi aiuteranno.
  • Scollegate immediatamente il dispositivo interessato da Internet.
  • Se necessario, fate cancellare immediatamente tutte le carte di credito.
  • Verificare quali dati e sistemi sono stati colpiti per capire la portata dell’hacking.

L’elenco non è esaustivo e può contenere altre fasi utili a seconda del caso. Ad esempio, può essere opportuno coinvolgere la polizia in caso di furto d’identità.

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sull’hacking.

Quali sono i passi da compiere se i miei dati sono stati rubati?

  1. Bloccare i conti: contattate la vostra banca e fate bloccare o sostituire le vostre carte di pagamento.
  2. Cambiare le password: cambiate le password dei vostri account utente, ad esempio per le e-mail o gli acquisti online.
  3. Informare la polizia: denunciate il furto d’identità alla polizia.
  4. Aggiornare il software: assicuratevi che il vostro programma antivirus sia aggiornato.

Affidatevi a Zurich per la sicurezza informatica: con l’app Zurich Cyber Security, i nostri esperti informatici e le nostre esperte informatiche sono a disposizione per consigliarvi e guidarvi nei passi giusti da compiere in caso di emergenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo: Il furto d’identità e come proteggersi da esso

Conoscenze informatiche

Scoprite di più sui rischi informatici, sulla prevenzione e su come potete proteggervi attivamente.
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