A questo proposito distinguiamo tra danni subiti da terzi a causa di un incidente e danni al veicolo.
Danni a terzi: l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore della detentrice o del detentore del veicolo a motore risponde dei danni materiali e lesioni corporali subiti da terzi in occasione dell’incidente con l’auto.
Danni al veicolo: un danno al veicolo di prova è coperto dall’assicurazione casco (totale), ove sussista. Diversamente è fondamentalmente a carico del conducente. Se il conducente ha un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi, questa si accolla il sinistro. Un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi può formare parte integrante di un’assicurazione di mobilia domestica.
Fondamentalmente potete acquistare la vostra auto da diversi operatori: da una persona privata, un garage ufficiale o un concessionario indipendente. Potete acquistare il vostro veicolo anche tramite un portale online. In ogni caso prima dell’acquisto dovreste sapere a cosa prestare attenzione.
Se acquistate un’auto usata da una persona privata o da un concessionario ufficiale, dovreste verificare la data dell’ultimo controllo dei veicoli a motore. In questo modo potete evitare spiacevoli sorprese. In generale in caso di veicoli usati dovreste tenere conto della storia del veicolo. Quanti proprietari precedenti ha avuto l’auto? Tutti i tagliandi sono stati effettuati regolarmente e documentati? Ci sono eventuali garanzie del produttore o del concessionario? Se no, conviene acquistare un’estensione della garanzia?
Altri consigli sull’acquisto di veicoli usati sono disponibili nella nostra Guida «5 consigli sull’acquisto di un’auto d’occasione».
Per i giovani conducenti fino ai 25 anni di età si applicano solitamente franchigie maggiori nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per l’auto. Ciò significa che in caso di sinistro devono sostenere direttamente una parte maggiore dei costi. Consigliamo pertanto in questi casi di verificare le franchigie in sede di conclusione del contratto.
Alcuni assicuratori offrono per i giovani conducenti vantaggi interessanti. Vi rientrano ad esempio rimborsi del premio a seguito di anni privi di sinistri o soluzioni di prodotto convenienti.
Zurich offre ai giovani conducenti di età inferiore a 25 anni diversi vantaggi:
Non possiamo dare una risposta generale a questa domanda. Le spese di mantenimento di un veicolo possono variare molto. Consumi di carburante o di energia elettrica, imposte di circolazione, assicurazioni, spese di assistenza e per il parcheggio sono elementi importanti di cui tenere conto.
In linea di principio dovreste però essere consapevoli del fatto che un’auto costa ogni giorno. Anche se non la muovete.
Un modo di condurre l’auto previdente, osservando le distanze, accelerando e frenando dolcemente, nel lungo periodo abbassano i costi alla guida. Uno stile di guida moderato preserva i freni e riduce allo stesso tempo il rischio di tamponamenti. In questo modo risparmiate le spese per piccole riparazioni e franchigie.
Sulle strade della Svizzera è necessario avere con sé alcune cose. Diversamente siete passibili di multa. È obbligatorio tenere in auto i seguenti documenti e oggetti:
All’estero le regole variano in base al Paese. Informatevi prima del vostro viaggio all’estero sulle disposizioni vigenti nel Paese di destinazione
Se prendete in prestito l’auto da amici, dai vostri genitori o tramite una piattaforma di car-sharing: in caso di danni materiali e lesioni corporali subiti da terzi a seguito di incidente, risponde l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore della detentrice/del detentore del veicolo a motore.
Ciò significa che se ad esempio prendete in prestito l’auto della vostra ragazza e causate un incidente che danneggia anche un altro veicolo, è la vostra ragazza a rispondere del sinistro. L’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore obbligatoria della vostra ragazza si accolla il danno materiale subito dall’altro veicolo.
Diversamente accade per il sinistro subito dal veicolo preso in prestito, che è coperto dall’assicurazione casco totale della vostra ragazza, sempre che sia stata stipulata. In caso contrario, la vostra ragazza chiamerà voi a rispondere del sinistro, che voi vi dovrete accollare per intero.
Se avete un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi, questa si accollerà la franchigia della vostra ragazza ed eventuali perdite di bonus nell’ambito dell’assicurazione casco totale del veicolo. Se il veicolo preso in prestito è coperto solo da un’assicurazione casco parziale, l’assicurazione complementare si accolla tutte le spese di riparazione.
Potete includere un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi a titolo complementare nella vostra assicurazione responsabilità civile di privati. Allo scopo selezionate l’opzione complementare «Guida di veicoli a motore di terzi». Nei seguenti casi, però, l’assicurazione conducenti di veicoli di terzi non si applica:
Potete includere un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi a titolo complementare nella vostra assicurazione responsabilità civile di privati. Allo scopo selezionate l’opzione complementare «Guida di veicoli a motore di terzi». È pensata per persone che guidano veicoli solo occasionalmente.
In caso di sinistro l’assicurazione conducenti di veicoli di terzi si accolla gran parte delle spese. La protezione è diversa a seconda che per il veicolo preso in prestito sia stata stipulata un’assicurazione casco totale o parziale.
Auto con assicurazione casco totale
L’assicurazione conducenti di veicoli di terzi si accolla le seguenti spese:
Auto con assicurazione casco parziale
L’assicurazione conducenti di veicoli di terzi si accolla le spese di riparazione dell’auto in prestito.
Nei seguenti casi, però, l’assicurazione conducenti di veicoli di terzi non si applica:
Leggete di più nel post del nostro blog «Auto in prestito: ecco cosa dovete tenere presente»
Se utilizzate auto a noleggio o in car sharing, il prezzo di noleggio solitamente include le prestazioni dell’assicurazione. Rientrano solitamente in tali prestazioni un’assicurazione casco totale e un’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore.
Tuttavia spesso in caso di auto a noleggio o in car sharing le franchigie sono elevate. Se provocate un incidente con il veicolo noleggiato, dovete rispondere direttamente di una parte del danno. A seconda dell’operatore, può trattarsi anche di diverse migliaia di franchi. Con la nostra Assicurazione per auto a noleggio e in car sharing subentriamo noi in caso di sinistro: per veicoli a noleggio e in car sharing di operatori commerciali ci accolliamo la franchigia, le riparazioni sui veicoli dovute per contratto nonché le spese per il soccorso stradale e di traino.
Buono a sapersi: con l’assicurazione per veicoli a noleggio e in car sharing potete anche risparmiare denaro. Perché spesso è più conveniente delle offerte delle imprese di veicoli a noleggio con cui potete abbassare la franchigia a vostro carico.
Dipende se l’e-bike appartiene alla categoria delle e-bike «veloci» o «lente».
Se l’e-bike dispone di pedalata assistita fino a una velocità di 25 chilometri orari rientra tra le e-bike «lente». In questo caso l’e-bike è considerata alla stregua di una bicicletta normale e non dovete richiedere un numero di targa. Conviene però, in quanto conducente di bicicletta, stipulare un’assicurazione responsabilità civile di privati, che risponde in caso di lesioni corporali e danni materiali da voi causati a terzi con la bicicletta. Non rientrano invece nella copertura assicurativa i danni subiti dall’e-bike. Per questi esiste in Zurich la soluzione completa «assicurazione bici», una sorta di assicurazione casco totale per la bicicletta.
Se l’e-bike dispone di pedalata assistita fino a una velocità di 45 chilometri l’ora, rientra tra le e-bike «veloci». In questo caso sono obbligatorie la targa gialla e un’assicurazione responsabilità civile. Inoltre è necessario disporre di licenza di condurre di categoria M. Quando usate l’e-bike dovete indossare un caschetto.
Se avete comprato una nuova automobile, potete anche cambiare l’assicurazione auto. Vi consigliamo di attenervi ai seguenti passaggi:
L’importante è che scegliate la copertura assicurativa giusta per voi e per il vostro veicolo. Prestate attenzione non solo al premio, bensì anche al grado di copertura e alle prestazioni in caso di sinistro. Questi fattori variano molto a seconda dell’assicurazione.
Preferite per esempio il contatto personale per avere una consulenza o in caso di sinistro? In tal caso chiarite, soprattutto con le assicurazioni online, se viene fornito anche questo servizio.
In Nella maggior parte dei casi è possibile trasferire realmente la vostra attuale assicurazione auto sul veicolo nuovo. Per farlo dovete però rimanere con lo stesso assicuratore e chiedere la medesima copertura. Di norma il premio cambia. Dal punto di vista giuridico viene stipulata una nuova assicurazione.
Se per il nuovo vicolo desiderate una nuova assicurazione auto, dovete disdettare attivamente l’assicurazione precedente per il vecchio veicolo. Se non lo fate, l’assicurazione continua a essere valida. Il vostro assicuratore in questo caso viene informato solo quando effettuate la cancellazione del vostro vecchio veicolo presso l’Ufficio della circolazione. I processi che si attivano successivamente possono essere complessi. Vale pertanto la pena disdire proattivamente l’assicurazione.
Quando comprate una nuova automobile potete cambiare assicurazione auto. Conviene raccogliere più offerte e confrontarle. Ma non prestate attenzione solo al prezzo, perché le prestazioni possono variare di molto a seconda dell’assicuratore e dell’offerta. Va prestata attenzione anche alle seguenti cose:
Noi vi aiutiamo a trovare l’assicurazione più adatta a voi. Utilizzate a questo proposito il nostro servizio gratuito per i confronti fra assicurazioni. Noi controlliamo le vostre offerte e redigiamo un’offerta comparativa adeguata.
Le targhe trasferibili sono targhe che di solito vengono condivise da due veicoli. Sono ideali per le persone che possiedono due automobili ma non viaggiano mai contemporaneamente con due veicoli, poiché possono guidare unicamente il veicolo su cui è montata la targa trasferibile.
Con le targhe trasferibili è possibile risparmiare sui premi assicurativi. Si risparmia anche sui costi dell’Ufficio della circolazione e sull’imposta di circolazione. Se avete stipulato un’assicurazione casco parziale, questa vale anche per il veicolo senza targa. Per le targhe trasferibili esistono differenze cantonali e regolamentazioni speciali. Informatevi pertanto presso il vostro Ufficio della circolazione di competenza.
Sì, potete mantenere la vostra targa se il vostro nuovo veicolo rientra nella stessa categoria di veicoli (per esempio automobili) e se rimanete nello stesso cantone. I motoveicoli hanno altre targhe.