Le nostre soluzioni sono individuali come i casi stessi. I nostri e le nostre Case Manager hanno già aiutato con successo un gran numero di collaboratori e collaboratrici a tornare sul posto di lavoro o a trovare una nuova prospettiva nella loro vita lavorativa.
In un’azienda forestale con 20 collaboratori e collaboratrici, un impiegato scopre di essere affetto da una grave malattia autoimmune con debolezza muscolare. Lavorare su terreni irregolari con una motosega non è più accettabile. Grazie al Case Manager Zurich, la guardia forestale trova un nuovo lavoro in un vivaio.
Dopo un’ernia al disco, un falegname non può più esercitare la sua professione. Con il supporto del Case Manager Zurich e dell’AI, svolge una formazione commerciale. Questo gli permette di rimanere nella sua azienda di sempre, ma passa all’ufficio ed è di nuovo pienamente in grado di lavorare lì.
In un’impresa IT con 15 collaboratori e collaboratrici, l’amministratrice soffre di burnout e si assenta per settimane: una sfida per tutti. La Case Manager Zurich la affianca nel rientro al lavoro e fa da coach ai e alle dipendenti. L’azienda esce quindi dalla crisi più forte di prima.
Forniamo consulenza a voi e ai vostri collaboratori e alle vostre collaboratrici in caso di malattia o infortunio, in modo che le persone colpite possano riprendersi il più rapidamente possibile e tornare al lavoro. Se necessario, possiamo mettervi in contatto con partner e centri specializzati.
In caso di assenze prolungate dovute a malattie gravi o infortuni, accompagniamo personalmente i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici al rientro al lavoro. Eventualmente, aiutiamo anche in caso di riorientamento professionale.
Vi apriamo la nostra rete in modo che i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici possano accedere ai migliori trattamenti medici possibili. Proponiamo inoltre medici di fiducia e offriamo il nostro aiuto se un o una paziente desidera ottenere un secondo parere.
Il nostro Case Management comprende un affiancamento personale per i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici che rientrano al lavoro dopo lunghe assenze per malattia o infortunio. A seconda della situazione, l’attenzione si concentra sulla reintegrazione o sul riorientamento. Siamo al vostro fianco: offriamo consulenza telefonica e personale, coordiniamo i fornitori di servizi medici, gli uffici AI e le autorità e vi mettiamo in contatto con partner e agenzie specializzate.
Il Case Management è particolarmente efficace nei rapporti di lavoro non terminati e l’ideale è introdurlo in una fase iniziale. Un atteggiamento positivo nei confronti del ritorno al posto di lavoro e la volontà di collaborare sono fondamentali. Saremo felici di aiutarvi a determinare le vostre esigenze e a organizzare il supporto adeguato. La decisione sul valore aggiunto e sul tipo di utilizzo spetta a Zurich e dipende da vari fattori come la valutazione medica.
Saremo felici di verificare con voi individualmente se il Case Management ha senso nel vostro caso.
Lavoriamo costantemente allo sviluppo dei nostri servizi per offrirvi il miglior supporto possibile. Non esitate a contattarci tempestivamente, in modo da poter esaminare con voi le opzioni più appropriate.
Una comunicazione aperta e chiara è fondamentale per il successo del Case Management. Per questo motivo ci affidiamo a un dialogo personale regolare tramite telefono, Microsoft Teams e colloqui di persona in loco tra il datore di lavoro, il collaboratore o la collaboratrice e il o la Case Manager responsabile. Il rispetto della protezione dei dati durante l’intero processo è per noi una cosa ovvia.
Il Case Management è un servizio di Zurich incluso nel premio. Zurich decide il valore aggiunto e il tipo di Case Management da utilizzare. Prendiamo in considerazione tutte le informazioni disponibili e selezioniamo il tipo di supporto più adatto al vostro caso specifico.
Ci atteniamo rigorosamente alle nostre rigorose direttive sulla protezione dei dati per garantire la sicurezza e la confidenzialità delle informazioni personali e sanitarie. Ciò include il rispetto di tutte le leggi e le normative locali sulla protezione dei dati quando si trattano dati sensibili. Inoltre, per il processo di Case Management utilizziamo un accordo di collaborazione appositamente personalizzato.
Il Case Management sviluppa piani di reinserimento individuali. Questi tengono conto sia dei requisiti della vostra impresa che delle restrizioni di salute della persona interessata, al fine di consentire un ritorno al posto di lavoro efficace
Abbiamo processi collaudati che si sono dimostrati validi in diversi settori e dimensioni aziendali. Per ogni caso di Case Management, prendiamo in considerazione i requisiti e le specifiche del rispettivo settore e, se necessario, adattiamo i nostri processi di conseguenza.
Nel primo incontro si chiarisce la necessità di supporto e la motivazione di tutte le parti coinvolte a collaborare. Se concordiamo una procedura comune, definiamo la situazione iniziale in una valutazione. Ci riuniamo quindi con tutte le persone coinvolte per definire un piano d’azione e le fasi successive. Verifichiamo i progressi compiuti nel corso di colloqui periodici per fare il punto della situazione e, se necessario, modifichiamo il piano d’azione. La conclusione del Case Management viene comunicata chiaramente a tutte le parti coinvolte. Seguiamo gli standard del Network Case Management Svizzera durante l’intero processo.