Tornare in salute

Colloquio di consulenza

Assistenza personalizzata da parte dello Zurich Case Management

Quando i collaboratori e le collaboratrici sono assenti per malattia o infortunio, si tratta di una situazione difficile per tutte le persone coinvolte. Il nostro Case Management supporta le imprese con un’assicurazione diaria per malattia o infortuni Zurich nell’organizzazione di un ritorno al lavoro senza problemi.

Case Management efficace

Siamo a vostra disposizione se i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici si ammalano o subiscono un infortunio: in modo rapido e semplice.

In rete

Riuniamo tutte le persone coinvolte nel processo: datori di lavoro, collaboratori e collaboratrici, congiunti, autorità e personale medico professionista. 

Assistenza continua

I nostri Case Manager accompagnano il processo dal contatto iniziale fino al successo del reinserimento.

Contatto personale

Le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo. Insieme, cerchiamo soluzioni che tengano conto delle esigenze di tutti. 

Storie di vita quotidiana

Le nostre soluzioni sono individuali come i casi stessi. I nostri e le nostre Case Manager hanno già aiutato con successo un gran numero di collaboratori e collaboratrici a tornare sul posto di lavoro o a trovare una nuova prospettiva nella loro vita lavorativa.

Guardia forestale
Guardia forestale: una nuova prospettiva

In un’azienda forestale con 20 collaboratori e collaboratrici, un impiegato scopre di essere affetto da una grave malattia autoimmune con debolezza muscolare. Lavorare su terreni irregolari con una motosega non è più accettabile. Grazie al Case Manager Zurich, la guardia forestale trova un nuovo lavoro in un vivaio.

Uomo in ufficio
Falegname: scrivania invece del banco di lavoro

Dopo un’ernia al disco, un falegname non può più esercitare la sua professione. Con il supporto del Case Manager Zurich e dell’AI, svolge una formazione commerciale. Questo gli permette di rimanere nella sua azienda di sempre, ma passa all’ufficio ed è di nuovo pienamente in grado di lavorare lì.

Due donne in una riunione in ufficio
Specialista IT: il burnout come opportunità

In un’impresa IT con 15 collaboratori e collaboratrici, l’amministratrice soffre di burnout e si assenta per settimane: una sfida per tutti. La Case Manager Zurich la affianca nel rientro al lavoro e fa da coach ai e alle dipendenti. L’azienda esce quindi dalla crisi più forte di prima.

Informazioni e domande frequenti sul Case Management

Consulenza e assistenza

Forniamo consulenza a voi e ai vostri collaboratori e alle vostre collaboratrici in caso di malattia o infortunio, in modo che le persone colpite possano riprendersi il più rapidamente possibile e tornare al lavoro. Se necessario, possiamo mettervi in contatto con partner e centri specializzati.

Soluzioni individuali

In caso di assenze prolungate dovute a malattie gravi o infortuni, accompagniamo personalmente i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici al rientro al lavoro. Eventualmente, aiutiamo anche in caso di riorientamento professionale.

Rete specializzata

Vi apriamo la nostra rete in modo che i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici possano accedere ai migliori trattamenti medici possibili. Proponiamo inoltre medici di fiducia e offriamo il nostro aiuto se un o una paziente desidera ottenere un secondo parere.

In cosa consiste il Case Management?

Il nostro Case Management comprende un affiancamento personale per i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici che rientrano al lavoro dopo lunghe assenze per malattia o infortunio. A seconda della situazione, l’attenzione si concentra sulla reintegrazione o sul riorientamento. Siamo al vostro fianco: offriamo consulenza telefonica e personale, coordiniamo i fornitori di servizi medici, gli uffici AI e le autorità e vi mettiamo in contatto con partner e agenzie specializzate.

Quando ha senso coinvolgere il Case Management?

Il Case Management è particolarmente efficace nei rapporti di lavoro non terminati e l’ideale è introdurlo in una fase iniziale. Un atteggiamento positivo nei confronti del ritorno al posto di lavoro e la volontà di collaborare sono fondamentali. Saremo felici di aiutarvi a determinare le vostre esigenze e a organizzare il supporto adeguato. La decisione sul valore aggiunto e sul tipo di utilizzo spetta a Zurich e dipende da vari fattori come la valutazione medica.

Saremo felici di verificare con voi individualmente se il Case Management ha senso nel vostro caso.

Come funziona la comunicazione in un caso concreto?

 Una comunicazione aperta e chiara è fondamentale per il successo del Case Management. Per questo motivo ci affidiamo a un dialogo personale regolare tramite telefono, Microsoft Teams e colloqui di persona in loco tra il datore di lavoro, il collaboratore o la collaboratrice e il o la Case Manager responsabile. Il rispetto della protezione dei dati durante l’intero processo è per noi una cosa ovvia.

Quali costi dovrò sostenere per il Case Management?

Il Case Management è un servizio di Zurich incluso nel premio. Zurich decide il valore aggiunto e il tipo di Case Management da utilizzare. Prendiamo in considerazione tutte le informazioni disponibili e selezioniamo il tipo di supporto più adatto al vostro caso specifico.

Come fa Zurich a garantire la privacy e la protezione dei dati dei collaboratori interessati e delle collaboratrici interessate?

Ci atteniamo rigorosamente alle nostre rigorose direttive sulla protezione dei dati per garantire la sicurezza e la confidenzialità delle informazioni personali e sanitarie. Ciò include il rispetto di tutte le leggi e le normative locali sulla protezione dei dati quando si trattano dati sensibili. Inoltre, per il processo di Case Management utilizziamo un accordo di collaborazione appositamente personalizzato.

Come funziona un processo di Case Management?

Nel primo incontro si chiarisce la necessità di supporto e la motivazione di tutte le parti coinvolte a collaborare. Se concordiamo una procedura comune, definiamo la situazione iniziale in una valutazione. Ci riuniamo quindi con tutte le persone coinvolte per definire un piano d’azione e le fasi successive. Verifichiamo i progressi compiuti nel corso di colloqui periodici per fare il punto della situazione e, se necessario, modifichiamo il piano d’azione. La conclusione del Case Management viene comunicata chiaramente a tutte le parti coinvolte. Seguiamo gli standard del Network Case Management Svizzera durante l’intero processo.

Guida al Case Management

 L'uomo lavora in una falegnameria

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano.
 La donna si siede nel parco e fa yoga

Prevenire lo stress – evitare i burnout

Nel mondo del lavoro odierno lo stress è un fenomeno molto diffuso e ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Ma lo stress può far ammalare.
Tre collaboratori impastano nel panificio.

Impegnati a favore dei collaboratori

Per John Baker un ambiente di lavoro che favorisce la salute è importante. Zurich in quanto assicurazione lo supporta in questo.
 La donna si sta allenando sul Zurich vitaparcours

Prevenzione efficace degli infortuni nel tempo libero

Per la maggior parte delle aziende la prevenzione degli infortuni professionali è cruciale. Tuttavia, due terzi dei casi di infortunio sono infortuni causati nel tempo libero. Alcuni di questi si possono evitare, o quantomeno si possono alleviarne le conseguenze, con un allenamento regolare, ad esempio con Zurich percorsovita. È quindi importante sensibilizzare i collaboratori e le collaboratrici al riguardo.
Donna con stampella

Infortunio o malattia: le differenze in termini semplici

Un infortunio o una malattia possono capitare a chiunque, ma come stanno le cose dal punto di vista del pagamento continuato del salario? Vi illustriamo le conseguenze a livello assicurativo.

Una buona copertura in caso di infortunio

I lavoratori che subiscono un infortunio e non sono in grado di lavorare hanno diritto comunque a un reddito. La legge prevede in linea generale l’obbligo di pagamento continuato del salario e le prestazioni dell’assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF). Cosa significa questo concretamente?
Donna al computer portatile in soggiorno

Diaria per malattia: pagamento continuato del salario in caso di malattia

Se i collaboratori si assentano per un lungo periodo a causa di malattia o gravidanza, hanno diritto al pagamento continuato del salario. Qui potete scoprire quello che è bene sapere.
Un medico si siede al tavolo e guarda un'immagine a raggi X

La LAINF in termini semplici e sintetici

Come funziona realmente l’assicurazione infortuni obbligatoria e chi è coperto? La nostra guida rapida risponde a tutte le domande importanti in merito.

Protezione completa per imprese e collaboratori e collaboratrici

Un uomo in sedia a rotelle abbozza un'idea con il suo collega di lavoro su una parete di vetro dell'ufficio.

Assicurazione contro gli infortuni per imprese

L’assicurazione infortuni obbligatoria LAINF e l’assicurazione complementare LAINF-C offrono una copertura ottimale dei vostri collaboratori contro infortuni professionali e non professionali e malattie professionali.

Assicurazione collettiva diaria per malattia

Per coprire i costi salariali in caso di assenza prolungata dal lavoro di un collaboratore o una collaboratrice per malattia o gravidanza.

Una squadra sta in cerchio

Gestione salute azienda

In quanto Centro di competenza per la salute in azienda vi sosteniamo nel costruire, pianificare nel lungo termine e attuare il vostro management della salute in azienda (MSA).

Uomo e donna con computer portatile

Calcolatore dei costi dovuti alle assenze

Le assenze dei collaboratori comportano costi elevati. Calcolate le possibili perdite finanziarie per la vostra azienda fornendo quattro semplici indicazioni.