Impegnati a favore dei collaboratori

Stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera di malattia e poi basta? Zurigo sostiene le PMI anche sul fronte della prevenzione. Si tratta di un processo avvincente, come dimostra l’esempio del panificio zurighese John Baker.
Tre collaboratori nel panificio.

Tradizione sostenibile: la storia di successo della panetteria cult John Baker

John Baker è quello che viene comunemente definito un trendsetter. Il panificio zurighese ha creduto nel ritorno ai metodi tradizionali ben prima che la sostenibilità fosse sulla bocca di tutti. Al posto delle miscele pronte e del lievito industriale, John Baker impiega ingredienti sostenibili, puntando esclusivamente su prodotti biologici e Demeter.

Un’altra differenza è costituita dalla lievitazione lunga. L’impasto viene fatto lievitare per molto tempo. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza di acquisto. Chi fa visita a una delle due sedi entra nel laboratorio dell’arte bianca. I clienti possono quindi osservare i panettieri al lavoro. Non c’è da stupirsi se John Baker è considerato «il panificio di culto di Zurigo».

John Baker è nato dalla mente di Jens Jung che nel 1995 ha sviluppato l’idea di un panificio biologico sostenibile e nel 2013 ha fondato l’azienda con tre amici. Oggi insieme gestiscono i due panifici John Baker e Jung & Jung AG, impiegano 120 persone, hanno due sedi a Zurigo (Stadelhofen e Helvetiaplatz) e altri quattro punti vendita.

I collaboratori vengono prima di tutto

John Baker punta sulla sostenibilità anche nella gestione del personale. «Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori devono percepire che sono importanti per noi», sottolinea Chigme König, responsabile delle risorse umane. È più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto in un’azienda dove tutto si svolge davanti agli occhi dei clienti. «Il nostro modello operativo è impegnativo. Riunisce un’ampia varietà di professioni e persone con background molto diversi. A ciò si aggiunge la pressione produttiva. Di conseguenza possono nascere delle difficoltà», spiega König.

Zurich: partner assicurativo sin dall’inizio

Un punto di vista esterno può essere utile in questo caso. Ecco perché il responsabile delle risorse umane ha avviato insieme a Rebecca Schuler, Corporate Health Consultant di Zurich Svizzera, un processo di cambiamento. Zurich è il partner assicurativo di John Baker fin dall’inizio e l’assiste anche in materia di gestione della salute in azienda.

Workshop per promuovere lo spirito di iniziativa

L’obiettivo è chiaro: aumentare la soddisfazione dei dipendenti, riducendo così il tasso di fluttuazione e promuovendo al contempo lo spirito di iniziativa. A tal fine, tra le altre cose, John Baker effettua in collaborazione con Rebecca Schuler workshop regolari per il personale. È una situazione vantaggiosa per tutti. «È provato: se i dipendenti sono soddisfatti e possono dare il loro contributo, si registrano meno assenze dovute a malattia. Questo è nell’interesse di tutti noi», afferma Schuler.

Tuttavia, un processo di questo tipo non si conclude entro una data stabilita. «È un compito da perseguire costantemente. Inoltre, serve un chiaro impegno da parte della direzione aziendale, e ne siamo consapevoli», dice König. Anche i referenti di entrambe le parti devono essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Uniti: Processo di prevenzione avanzato nonostante la crisi del COVID

Questo è il caso di John Baker e Zurich Svizzera. Non importa se, a causa della crisi legata al coronavirus, l’anno scorso il processo si è arenato. «Lo facciamo ripartire», afferma König. Ne è certa anche Schuler, nel suo ruolo di Corporate Health Consultant: «È fantastico vedere l’importanza che John Baker attribuisce alla prevenzione e tutto ciò che abbiamo già realizzato insieme.»

Altri articoli

Donna con stampella

Infortunio o malattia: le differenze in termini semplici

Un infortunio o una malattia possono capitare a chiunque, ma come stanno le cose dal punto di vista del pagamento continuato del salario? Vi illustriamo le conseguenze a livello assicurativo.
Donna al computer portatile in soggiorno

Diaria per malattia: pagamento continuato del salario in caso di malattia

Se i collaboratori si assentano per un lungo periodo a causa di malattia o gravidanza, hanno diritto al pagamento continuato del salario. Qui potete scoprire quello che è bene sapere.

Una buona copertura in caso di infortunio

I dipendenti che hanno un incidente e non possono lavorare hanno ancora diritto a un reddito. La legge prevede la continuazione del pagamento del salario e le prestazioni della LAINF. Cosa significa questo concretamente?
Un medico si siede al tavolo e guarda un'immagine a raggi X

La LAINF in termini semplici e sintetici

Come funziona realmente l’assicurazione infortuni obbligatoria e chi è coperto? La nostra guida rapida risponde a tutte le domande importanti in merito.
 L'uomo lavora in una falegnameria

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano.
Sciatori in pista

Prevenzione efficace degli infortuni nel tempo libero

Quando si parla di prevenzione, ci si riferisce spesso agli infortuni professionali. Ma anche gli infortuni nel tempo libero si possono prevenire, con un allenamento regolare, ad esempio sul Zurich Vitaparcours.
Un uomo siede alla sua scrivania in un ufficio

Responsabilità civile d’impresa o professionale: differenza?

Scoprite come le assicurazioni responsabilità civile coprono i rischi finanziari e le differenze tra responsabilità civile delle imprese e professionale.
Tre persone camminano attraverso un magazzino con una checklist

Assicurazione patrimoniale per imprese

Proteggete il patrimonio della vostra azienda in caso di richieste di risarcimento danni e altri rischi.