Ecco perché l’assicurazione auto diviene più cara

Avete dovuto riparare l’auto di recente? Immaginate di dover portare la vostra auto in officina dopo aver subito un danno. Anche le riparazioni più semplici possono costare quasi il doppio rispetto a qualche anno fa. Vi spieghiamo perché e vi mostriamo come potete ridurre il costo della vostra assicurazione auto.
Donna seduta davanti a un computer portatile con carta e penna

Quando i prezzi aumentano, c’è molta rabbia. Lo capiamo. Numerosi sviluppi economici influenzano l’assicurazione. Anche in Svizzera. Cosa significa in concreto?

I costi di riparazione aumentano 
I persistenti colli di bottiglia nella catena di fornitura fanno sì che i pezzi dei ricambi diventino sempre più costosi. Anche i costi dei materiali per l’acciaio, la plastica e l’elettronica continuano a crescere.

Per fare un confronto: oggi i pezzi dei ricambi per auto importati dall’estero costano fino all’80 percento in più rispetto a dieci anni fa. Oggi il paraurti di un’auto costa il 56% in più rispetto al 2014, il fanale posteriore addirittura il 79% in più. Anche i componenti ad alta tecnologia, come i sensori e le batterie, rendono più costose le riparazioni. Dieci anni fa, un piccolo danno alla parte anteriore di un’auto costava meno di CHF 2’000. Oggi, di solito, vengono colpiti anche i sensori o le telecamere, il che significa che il danno può salire rapidamente a CHF 3’500, con un aumento dell’84%.

Fonte: Aumento dei costi dei pezzi di ricambio dal 2013 al 2023, studio dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV)

Oltre al maggior costo dei materiali, sono aumentati anche i costi della manodopera e salariali delle officine. 

I forti temporali si verificano con maggiore frequenza 
le variazioni meteorologiche comportano precipitazioni più estreme. Per esempio, grandine, tempeste e inondazioni spesso causano danni gravi e costosi ai veicoli, fino al danno totale. Non si tratta solo dei grandi eventi riportati dai media, ma anche del garage allagato del condominio accanto. 

Essendo montuosa, la Svizzera è uno dei Paesi con il maggior rischio di grandine in Europa. Inoltre, dal 1901 le precipitazioni giornaliere si sono intensificate dell’11% circa e quelle più abbondanti sono aumentate del 25%. (Meteo Svizzera) Le precipitazioni abbondanti e la grandine sono più frequenti nelle forme estreme. Lo dimostrano anche le forti precipitazioni di quest’anno in Ticino e in Vallese. In queste regioni si sono verificate frane e alluvioni con conseguenze devastanti.

Zurich Svizzera punta sulla prevenzione: in estate, ad esempio, abbiamo testato un servizio di allerta meteo che avvisa i proprietari e le proprietarie di auto in caso di forti precipitazioni. In questo modo è stato possibile parcheggiare per tempo il veicolo in un luogo riparato, evitando così disagi inutili. Nei casi in cui si sono comunque verificati dei danni, Zurich è stata a disposizione per assistere e supportare la clientela ad esempio con il trasporto dei veicoli danneggiati.

Più casi di sinistro
Oltre ai danni causati dalle tempeste, è in aumento il numero di danni ai veicoli, dai piccoli graffi ai danni totali. I motivi sono fattori come l’aumento della densità del traffico, ma anche la guida frenetica e distratta. Spesso capita che telefoni cellulari, navigatori satellitari o radio vengano utilizzati contemporaneamente. Questo è fonte di distrazione e spesso provoca danni. Ancora più spesso ciò avviene mentre si cerca di afferrare oggetti, ad esempio qualcosa sul sedile posteriore. 

Fonte: https://www.bfu.ch/de/ratgeber/ablenkung-im-strassenverkehr

Come influisce tutto questo sul mio premio assicurativo?

Le compagnie di assicurazione devono pagare per gli eventi assicurati. Per questo motivo fissano il premio assicurativo in modo da coprire questi costi. In genere si tratta di calcolare il danno medio prevedibile e i costi che ne derivano. Questi costi vengono trasferiti a tutti i e tutte le contraenti. L’aumento dei costi dei sinistri incide quindi sui premi di tutte le persone assicurate.

Assicurazione auto: come ridurre i costi

Spesso c’è ancora spazio di manovra per la copertura assicurativa esistente, ad esempio se l’assicurazione auto è stata stipulata qualche tempo fa e ora ci si rende conto che le esigenze sono cambiate. È possibile sfruttare del potenziale di risparmio, ad esempio: 

Aumento della franchigia
Se siete disposti a pagare una franchigia più alta in caso di sinistro, potete ridurre il vostro premio. Verificate quali opzioni di franchigia offre la vostra compagnia assicurativa e come queste influiscono sul vostro premio. 

Passare da casco totale a casco parziale
Se avete un veicolo più vecchio, ad esempio, può essere sufficiente anche una copertura casco parziale. Il cambio riduce significativamente il premio assicurativo.

Maggiori informazioni sul passaggio da casco totale e casco parziale

Disdire le coperture opzionali
Verificate se avete sottoscritto un’assicurazione complementare o altri servizi di cui non avete più bisogno. 

Usare una targa trasferibile 
Se avete diversi veicoli e non vengono guidati contemporaneamente, vale la pena di acquistare una targa trasferibile. Ciò significa che si utilizza la stessa targa per due veicoli. A tal fine, applicate sempre la targa al veicolo che state guidando: nel frattempo l’altro veicolo non può essere messo in circolazione.

Disponibili solo da Zurich

Sono vantaggi che potete ottenere solo da noi:

servizio sinistri semplice e senza complicazioni in tutta la Svizzera 
Danni al veicolo? Se ci si rivolge prima a Zurich, anziché alla propria officina, si trae vantaggio: organizziamo una riparazione e ci occupiamo delle pratiche burocratiche. Troviamo la soluzione migliore per garantire che il vostro veicolo sia riparato secondo standard elevati e a costi contenuti, con una garanzia a vita. Nel frattempo, potete rimanere mobili grazie a un veicolo di riserva, a un taxi o a un buono per il trasporto pubblico.

Maggiori informazioni sugli Zurich Help Point

Assicurazione per conducenti saltuari
Utilizzate l’auto meno spesso del previsto o avete un camper per le vacanze? Allora Zurich MyWay può essere un’alternativa vantaggiosa alla vostra assicurazione attuale, perché non pagate un premio annuo fisso, ma solo una piccola quota mensile di base e i chilometri percorsi. 

Maggiori informazioni su Zurich MyWay

App di ricarica gratuita per conducenti di veicoli elettrici
L’app Z Volt trova in un attimo la stazione di ricarica più vicina per il vostro veicolo elettrico. Potete ricaricare a un prezzo unitario presso tutti i partner ZurichSi – in tutta la Svizzera e a un prezzo vantaggioso. L’app è aperta a tutti, anche a chi non è assicurato con Zurich. Con una polizza auto di Zurich, tuttavia, è possibile ricaricare a un prezzo vantaggioso.

Maggiori informazioni su Z Volt

Vale la pena di cambiare assicurazione?

Dopo un aumento del premio, le persone assicurate spesso consultano i portali di confronto per vedere se esiste un’alternativa più economica alla loro assicurazione attuale. Lo capiamo. Tuttavia, spesso viene trascurato che molte offerte appaiono a prima vista particolarmente vantaggiose perché il prezzo è indicato per il livello assicurativo più basso. Se si aggiungono desideri individuali e coperture supplementari, il costo aumenta rapidamente.

Saremo lieti di illustrarvi le opzioni per l’assicurazione del vostro veicolo e di fornirvi consulenza, per una protezione ottimale. 

Altri articoli

Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Un'auto parcheggiata davanti Zurich Help Point

In tutta tranquillità grazie agli Zurich Help Point

Molti clienti sono felici quando in caso di sinistro lo Zurich Help Point organizza per loro la riparazione del veicolo.
Soluzione targa trasferibile

Targhe trasferibili: regole e vantaggi

Con le targhe trasferibili si risparmiano i costi dell’assicurazione e delle tasse per due veicoli. Scoprite se una targa trasferibile è conveniente per voi con l’aiuto di un esempio di calcolo.
Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.
 L’uomo esamina i danni al veicolo

Assicurazioni auto a confronto

Ecco come le piattaforme online possono aiutare nella ricerca di un’assicurazione auto conveniente.
Pollice in su dal finestrino dell'auto

Stipulare un abbonamento auto anziché acquistare o prendere in leasing un veicolo

Con un abbonamento auto potete cambiare i veicoli in base alle vostre esigenze, beneficiando della massima flessibilità. Questo nuovo tipo di mobilità fa per voi? Scopritelo.