Le seguenti assicurazioni possono essere importanti quando si costituisce una società anonima (SA) o una S.a.g.l.:
Per l’impresa:
Assicurazioni per i collaboratori:
Esistono varie possibilità per offrire ai collaboratori prestazioni che vanno oltre il minimo previsto dalla LPP. Ciò consente alle aziende di posizionarsi come datori di lavoro interessanti. Usufruite di una consulenza in merito!
In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia per imprese, nota anche come 2° pilastro del sistema previdenziale, è obbligatoria per i lavoratori.
La previdenza professionale (LPP) è disciplinata dalla Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP). I datori di lavoro sono obbligati ad assicurare tutti i dipendenti che guadagnano almeno CHF 22’050 (aggiornamento: anno 2024) presso una cassa pensioni. A partire dall’età di 18 anni, i dipendenti devono essere assicurati contro i rischi di invalidità e decesso e, a partire dai 25 anni, è anche obbligatorio risparmiare per la vecchiaia.
Esistono varie possibilità per offrire ai collaboratori prestazioni che vanno oltre il minimo previsto dalla LPP. Ciò consente alle aziende di posizionarsi come datori di lavoro interessanti. Usufruite di una consulenza in merito!
Determinati contratti collettivi di lavoro obbligano tutte le imprese di questo ramo a stipulare un’assicurazione collettiva diaria per malattia.
In caso contrario, questa assicurazione non è obbligatoria per la protezione finanziaria, ma è fortemente raccomandata. Questo perché l’impresa è obbligata per legge a continuare a pagare i salari dei collaboratori per un certo periodo di tempo in caso di malattia. La durata del pagamento del salario per il primo anno è regolata dal Codice delle obbligazioni svizzero (CO 324a) e dipende in particolare dalla durata dell’impiego a partire dal secondo anno di servizio.
Nell’ambito dell’obbligo del pagamento continuato del salario, l’assicurazione collettiva diaria per malattia garantisce che l’onere finanziario rimanga calcolabile anche in caso di assenza prolungata del collaboratore. Inoltre, offre l’opportunità di farsi conoscere come datore di lavoro generoso.
Diaria per malattia: pagamento continuato del salario durante la malattia | Zurich Svizzera
Il costo dell’assicurazione responsabilità civile delle imprese dipende da diversi fattori, come le dimensioni dell’impresa, il ramo, l’importo della somma di assicurazione e la valutazione del rischio individuale. È quindi difficile fare un’affermazione generalizzata sui costi.
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Sì, i dirigenti e i membri del Consiglio di amministrazione sono responsabili per legge con il loro patrimonio privato per le loro azioni e omissioni nell’impresa, se esiste una pretesa di risarcimento. Per ridurre al minimo i rischi finanziari personali, i dirigenti possono stipulare un’assicurazione D&O (Directors and Officers Liability Insurance).
Questo dipende da vari fattori, come l’attività dell’azienda, il cantone, il fatturato e l’inventario. Con il Check PMI potete scoprire, inserendo solo pochi dati, quali assicurazioni sono obbligatorie per la vostra impresa e quali sono consigliate. Il Check PMI è anonimo.
Per le start-up/lavoratori autonomi
Previdenza per la vecchiaia: come lavoratori autonomi siete assicurati nell’AVS (1° pilastro), ma la previdenza professionale (2° pilastro) è volontaria e possibile solo in determinate circostanze. Un’alternativa è quella di stipulare un’assicurazione privata attraverso il 3° pilastro, contro i rischi della vita come l’invalidità e il decesso, ma anche per la previdenza per la vecchiaia. I lavoratori autonomi possono investire fino al 20% del loro reddito netto annuo nel pilastro 3a in modo fiscalmente privilegiato, fino a un massimo di CHF 35’280 (aggiornamento: anno 2024). È inoltre possibile proteggersi dai rischi o risparmiare per il periodo successivo al pensionamento con la previdenza libera del pilastro 3b.
Per l’impresa
Per i collaboratori
Esistono varie possibilità per offrire ai collaboratori prestazioni che vanno oltre il minimo previsto dalla LPP. Ciò consente alle aziende di posizionarsi come datori di lavoro interessanti. Usufruite di una consulenza in merito!
Ciò dipende soprattutto dalla misura in cui si lavora a tempo parziale. Potete trovare informazioni dettagliate qui.
In qualità di lavoratori autonomi in Svizzera, dovete pagare diversi oneri sociali. Ecco i più importanti:
AVS/AI/IPG (assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti/assicurazione per l’invalidità/indennità per perdita di guadagno): L’aliquota contributiva è attualmente pari al 10,6% del reddito per i lavoratori autonomi e al 10% per i lavoratori dipendenti. La metà è a carico dei dipendenti e l’altra metà dei datori di lavoro. I lavoratori autonomi devono versare l’intera aliquota contributiva.
AD (assicurazione contro la disoccupazione): l’aliquota contributiva è pari al 2,2% del reddito fino a un massimo di salario annuo (2024: CHF 148’200 all’anno). A sua volta, metà di questa cifra è a carico dei dipendenti e metà dei datori di lavoro. I lavoratori autonomi non possono aderire all’assicurazione contro la disoccupazione.
Previdenza professionale (LPP): i contributi per la previdenza professionale dipendono dalla soluzione scelta e la legge stabilisce delle prestazioni minime. Di norma, i lavoratori autonomi non hanno l’obbligo di versare contributi per la previdenza professionale. Tuttavia, si consiglia di sottoscrivere una previdenza volontaria per proteggersi dai rischi della vita, come l’invalidità e il decesso, e per provvedere alla vecchiaia. Assicuratevi di richiedere una consulenza, altrimenti c’è il rischio di avere delle lacune previdenziali!
Le aliquote contributive esatte e i limiti della determinazione dei contributi possono essere modificati e dipendono dal vostro reddito.
In qualità di lavoratori autonomi in Svizzera, dovete occuparvi della vostra assicurazione sociale. Ecco le polizze assicurative più importanti che dovreste sottoscrivere in qualità di lavoratori autonomi:
Assicurazione diaria per malattia: in Svizzera, l’assicurazione diaria per malattia è volontaria ma consigliata. Paga la perdita di salario in caso di incapacità al lavoro per malattia. L’importo e la durata delle prestazioni, nonché il periodo di attesa fino all’inizio del pagamento, sono concordati contrattualmente. I lavoratori autonomi possono stipulare un’assicurazione collettiva diaria per malattia.
Assicurazione infortuni per i lavoratori autonomi e le lavoratrici autonome: i lavoratori autonomi non sono automaticamente coperti dall’assicurazione infortuni (LAINF) prevista per legge, ma possono stipulare un’assicurazione volontaria. L’assicurazione offre una copertura per gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni non professionali. L’assicurazione copre le spese di cura, le diarie, le rendite d’invalidità e, in caso di decesso, le prestazioni ai superstiti. Oltre all’assicurazione facoltativa LAINF, è possibile stipulare un’assicurazione complementare LAINF. Questa integra le prestazioni dell’assicurazione infortuni ai sensi della LAINF. In alternativa, è possibile stipulare un’assicurazione infortuni individuale e personalizzata in base alla LCA.
Previdenza professionale (LPP): in Svizzera, i lavoratori autonomi non sono generalmente assicurati obbligatoriamente nella previdenza professionale (LPP). La previdenza professionale fa parte del principio svizzero dei tre pilastri, che mira a garantire il tenore di vita abituale in età avanzata, in caso di invalidità o di decesso. In determinate circostanze, i lavoratori autonomi hanno la possibilità di stipulare un’assicurazione volontaria per proteggersi dalle conseguenze finanziarie di vecchiaia, decesso e invalidità. Un’alternativa è la protezione attraverso il 3° pilastro. Richiedete una consulenza!
Assicurazione contro la perdita di guadagno: di norma, i lavoratori autonomi o le persone titolari di imprese non sono affiliate a una cassa pensioni. Di conseguenza, in caso di incapacità di guadagno non ricevono una rendita dal 2° pilastro. Con l’assicurazione contro la perdita di guadagno nel 3° pilastro, potete comunque tutelarvi e ricevere una rendita dopo un termine di attesa prestabilito.
Previdenza per la vecchiaia: se non disponete di un 2° pilastro (cassa pensioni), dovete assolutamente provvedere alla vecchiaia attraverso il 3° pilastro. Il pilastro 3a vi permette di risparmiare contemporaneamente sulle imposte. Come lavoratori autonomi, potete versare nel pilastro 3a fino al 20% del vostro reddito netto annuo, attualmente un massimo di CHF 35’280 (aggiornamento: anno 2024).
In Svizzera, i lavoratori autonomi non sono generalmente assicurati obbligatoriamente nella previdenza professionale (LPP). La previdenza professionale fa parte del principio svizzero dei tre pilastri. L’obiettivo è quello di garantire il tenore di vita abituale in età avanzata, in caso di invalidità o di decesso.
In determinate circostanze, i lavoratori autonomi hanno la possibilità di stipulare un’assicurazione volontaria:
La soluzione migliore per voi dipende dalle vostre preferenze personali e dalla vostra situazione finanziaria. È importante che siate voi a prendere l’iniziativa, altrimenti si rischia di incorrere in dolorose lacune previdenziali: con la sola AVS non riuscirete a mantenere il vostro tenore di vita nella vecchiaia. Rivolgetevi a uno specialista finanziario o previdenziale.
Dipende sostanzialmente dalla forma giuridica.
Nel caso delle persone giuridiche (SA, S.a.g.l., associazione ecc.), tutti gli occupati nell’impresa sono considerati lavoratori, anche il direttore. Queste imprese sono tenute a stipulare una previdenza professionale (cassa pensioni) e un’assicurazione infortuni (LAINF) per i loro lavoratori.
La previdenza professionale è obbligatoria per tutti i collaboratori con un reddito annuo di almeno 21’330 franchi svizzeri.
La copertura degli infortuni professionali è sempre obbligatoria quando si assumono collaboratori con salario soggetto all’AVS. Dal momento in cui un dipendente lavora più otto 8 ore a settimana, è obbligatoria anche la copertura per gli infortuni non professionali.
Per alcune attività e professioni è obbligatoria anche un’assicurazione responsabilità civile, ad esempio per gli avvocati. Ci sono però anche altri fattori rilevanti.
Il nostro PMI-Check vi indica le assicurazioni obbligatorie per la vostra ditta e vi fornisce consigli per altre assicurazioni importanti.
In linea di massima, un lavoratore autonomo o una ditta individuale senza dipendenti non hanno un obbligo assicurativo.
Tuttavia, non appena assume dei collaboratori, la ditta è tenuta (come tutte le altre imprese) a stipulare la previdenza professionale e l’assicurazione infortuni (LAINF) per i propri dipendenti.
Buono a sapersi:
Anche se per i lavoratori indipendenti non sussiste un obbligo assicurativo, le suddette assicurazioni sono comunque utili, poiché permettono di mantenere il reddito e il tenore di vita attuale in caso di incapacità al lavoro di breve o lunga durata.
Determinati contratti collettivi di lavoro obbligano tutte le imprese di questo ramo a stipulare un’assicurazione diaria per malattia.
Negli altri casi, questa assicurazione è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria. Come datore di lavoro, l’impresa ha infatti l’obbligo legale di continuare a versare il salario ai collaboratori in malattia per un determinato periodo di tempo. Il periodo di tempo del versamento del salario è stabilito dal Codice delle obbligazioni (art. 324a CO) e dipende in larga misura dalla durata dell’impiego.
Un ulteriore fattore importante è l’attrattiva come datore di lavoro:
A seguito delle minori prestazioni sociali per i lavoratori, le imprese senza assicurazione diaria per malattia sono probabilmente meno interessanti.
Se come lavoratore indipendente siete impiegati presso un altro datore di lavoro per più di otto ore a settimana, siete già assicurati da quest’ultimo contro gli infortuni professionali e non professionali (LAINF) e pertanto non siete tenuti ad assicurare anche l’attività lucrativa indipendente. Questa assicurazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, poiché la copertura assicurativa attraverso il rapporto di lavoro è limitata alle spese di cura e al salario assicurato presso il datore di lavoro. Per il reddito complessivo dell’attività indipendente non sussiste nessuna copertura, una situazione che può comportare notevoli difficoltà finanziarie.
Lo stesso discorso vale per la previdenza professionale:
Questa assicurazione è opzionale per l’attività lucrativa accessoria, ma tuttavia importante, poiché altrimenti il reddito di questo lavoro non è assicurato.
Dipende da diversi fattori, come ad esempio l’attività aziendale, il cantone, la cifra d’affari e l’inventario. Con pochi dati anonimi il PMI-Check vi indica le assicurazioni obbligatorie o opportune per la vostra impresa.
La previdenza professionale e l’assicurazione infortuni sono obbligatorie per le persone giuridiche (SA, S.a.g.l., associazione).
A seconda dell’attività, dell’inventario e del cantone sono obbligatorie anche altre assicurazioni.
Per farvi un’idea vi invitiamo a usare il PMI-Check quale mezzo per ottenere suggerimenti individuali e gratuiti.
Il PMI-Check tiene conto di tutti i rami di attività. Se il vostro settore non è espressamente menzionato, selezionate la voce «Altre attività». I risultati saranno rilevanti anche per la vostra impresa.