Assicurare i rischi:
Già a partire da un’incapacità di guadagno del 66,6 percento vi viene versata una rendita completa. Inoltre in caso di incapacità di guadagno non dovete più pagare i premi assicurativi. Lo facciamo noi per voi.
Potete stipulare un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno anche unitamente a un’assicurazione di risparmio o a un’altra assicurazione di rischio. In questo modo potete beneficiare di un premio più conveniente.
Un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno è utile per chiunque: per giovani e meno giovani, lavoratori dipendenti e autonomi, famiglie e singoli. Perché in caso di incapacità di guadagno si crea sempre una lacuna nel bilancio familiare. Le prestazioni della previdenza statale e professionale solitamente non sono sufficienti per mantenere il tenore di vita abituale. Con un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno proteggete voi stessi e i vostri congiunti quantomeno da preoccupazioni finanziarie in caso di evento avverso.
Le malattie sono la causa più comune (81 percento) di incapacità di guadagno. Di queste, la maggior parte è rappresentata da patologie psichiche (49 percento), malattie ossee e dell’apparato locomotore (12 percento) e malattie nervose (9 percento).
Gli infortuni rappresentano il 6 percento e le infermità congenite il 13 percento delle cause di incapacità di guadagno.
Maggiori informazioni sono reperibili nel promemoria "Statistica AI 2021" (versione francese)
Una persona è incapace di guadagno quando, a seguito di malattia o infortunio, non è più in grado di svolgere le seguenti attività:
Una persona può essere incapace di guadagno in tutto o in parte. L’assicurazione in caso di incapacità di guadagno di Zurich corrisponde prestazioni di rendita a partire da un grado di incapacità di guadagno del 25 percento.
Si ottiene una rendita a partire da un grado di incapacità di guadagno del 25 percento. La rendita si basa sul grado di incapacità di guadagno. A partire da un’incapacità di guadagno del 66,6 percento viene versata una rendita completa. Si ottiene una rendita al massimo fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. Si può però scegliere il periodo di durata dell’assicurazione.
La cassa malati paga le cure mediche, ma non compensa la perdita di salario. Per coprire tale perdita c’è l’assicurazione diaria, che però corrisponde la diaria al massimo per due anni. Dopo di che non ricevete più alcuna prestazione.
Dopo questi due anni subentra l’assicurazione in caso di incapacità di guadagno. Si ottiene una rendita al massimo fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. Potete scegliere autonomamente la durata.
Dovete contattarci una volta trascorso il termine di attesa concordato, ma non più di sei mesi dopo. Potete denunciare il vostro caso online.
L’assicurazione per l’invalidità (AI) si accolla i costi per la riqualificazione alle seguenti condizioni:
Maggiori informazioni sono reperibili sul [sito web AVS](https://www.ahv-iv.ch/p/4.01.d).
Dal primo pilastro ricevete, in caso di incapacità di guadagno, una rendita d’invalidità. L’ammontare della rendita dipende dal grado d‘invalidità.
Anche dal secondo pilastro ricevete una rendita d’invalidità. L’importo della rendita dipende dal piano previdenziale della vostra cassa pensioni. Se avete figli, ricevete anche una rendita per figli di invalidi. Inoltre siete esonerati dall’obbligo contributivo. Ciò significa che non dovete più effettuare direttamente versamenti nel secondo pilastro. La cassa pensioni paga i contributi per voi, affinché il vostro avere di vecchiaia continui a crescere.
La vita è bella finché siamo in salute. Purtroppo non possiamo escludere che il destino ci riservi malattie o infortuni. Chi vuole tutelare finanziariamente se stesso e la propria famiglia, comincia per tempo a farlo.