La neurologa voleva fare ancora una MRI al cervello di Isabel. Solo per essere sicuri. La neurologa rassicura però che non vi sarebbero segni che potrebbero riportare a un rischio esistenziale. Il risultato della risonanza magnetica per immagini, nella quale vengono generate immagini del corpo mediante un forte campo magnetico e onde radio, ha tuttavia sorpreso la stessa dottoressa qualche giorno dopo. Ha parlato di una scoperta «clamorosa».
Isabel (56) aveva un meningioma, un tumore al cervello. Si trattava di un tumore benigno, che tuttavia andava operato ed anche al più presto possibile. Una volta eliminato il tumore, diceva Isabel tra sé e sé, non avrebbe più avuto dei disturbi. Non poteva sapere che l’aspettava ancora un lungo percorso.
Una lesione cerebrale può colpire chiunque
Mal di testa, stanchezza e vuoti di memoria
Un lento processo di guarigione
Tre mesi dopo l’operazione, Isabel è tornata a lavorare. Inizialmente passava più tempo in sala ricreazione che sulla postazione di lavoro. Si è sentita sollevata quando si è resa conto di essere ancora in grado di organizzare il proprio lavoro. Tuttavia, in altri ambiti il suo cervello ha continuato a presentare carenze ancora per lungo tempo. Nella primavera 2014 Isabel ha acquistato un apparecchio tecnico. La venditrice le ha spiegato come doveva farlo funzionare, ma Isabel non riusciva a memorizzare nulla, anche dopo ripetute spiegazioni.
Ritorno all’attività quotidiana
Zurich vuole sensibilizzare rispetto a questo tema
FRAGILE Suisseè specializzata nell’aiuto alle persone colpite da lesioni cerebrali nell’attività quotidiana. L’assistenza non è rivolta solo alle persone dirette interessate, bensì vengono coinvolti sempre anche i congiunti. Inoltre, FRAGILE Suisse ha un’offerta speciale per bambini le cui madri o i cui padri hanno subito lesioni al cervello.
Zurich Svizzera offre supporto in questo impegno: Per ogni nuova assicurazione sulla vita stipulata, Zurich offre un contributo finanziario all’organizzazione dei pazienti. Zurich vuole inoltre sensibilizzare rispetto a questo tema. In questo senso, partiamo dai nostri stessi collaboratori. In collaborazione con FRAGILE Suisse, offriamo quindi ai nostri consulenti alla clientela, incaricati e Care Manager corsi di formazione interni su come comportarsi con persone colpite da lesione cerebrale. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti di Zurich colpiti da lesione cerebrale una consulenza e un’assistenza competenti.