I traslochi sono sempre costosi. Ma esistono anche dei potenziali di risparmio:
Durante un trasloco gli scatoloni sono fondamentali. Servono infatti a trasportare tutti i tuoi beni dalla vecchia casa alla nuova abitazione. Per garantire che i tuoi averi giungano indenni alla nuova destinazione, dovresti scegliere gli scatoloni prestando attenzione a queste caratteristiche:
Consigli per un trasloco sostenibile: non devi acquistare necessariamente scatoloni nuovi. I contenitori in plastica a noleggio offrono un’alternativa ecologica ai normali scatoloni in cartone. A trasloco ultimato, potrai restituire i contenitori noleggiati. Puoi anche riutilizzare degli scatoloni usati in buono stato. Perciò, prima di acquistarne di nuovi, prova a cercare qualche scatolone usato chiedendo nella tua cerchi di amici/amiche e conoscenti.
Non possiamo dare una risposta generale a questa domanda, perché l’ammontare del premio per l’assicurazione di mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile di privati dipende da diversi fattori. Ad esempio:
Utilizzate pertanto il nostro calcolatore dei premi per calcolare il premio relativo alla vostra situazione abitativa individuale.
È previsto uno sconto nei seguenti casi:
Se state per trasferirvi, dovete comunicare il vostro nuovo indirizzo alle seguenti istituzioni e imprese:
Per non dimenticare nessuno, leggete la nostra lista di controllo per il cambiamento d’indirizzo.
Se vi fate aiutare dagli amici per il trasloco e questi danneggiano qualcosa, loro rispondono solo in misura limitata, poiché hanno agito a titolo di favore. In questo caso l’assicurazione responsabilità civile dei vostri amici si accollerà solo parte del sinistro. Se vi affidate a una ditta di traslochi, date un’occhiata alle Condizioni generali (CG) prima di stipulare il contratto. Controllate gli importi di cui risponde la ditta di traslochi, poiché questa può limitare la sua responsabilità. Chiarite se determinati sinistri sono esclusi dalla responsabilità. A seconda della situazione può valere la pena stipulare un’assicurazione trasporti speciale.
Potete unire la vostra assicurazione di mobilia domestica e responsabilità civile di privati e risparmiare denaro. Potete condividere anche la assicurazione di viaggio Relax Assistance beneficiando di un premio più conveniente.
Basta poco perché un trasloco diventi stressante. Affinché tutto fili liscio e non dimentichiate nulla di importante, potete scaricare qui una pratica lista di controllo sul trasloco in formato PDF.
Per ulteriori consigli sulla pianificazione del trasloco e informazioni su quale assicurazione paghi in caso di sinistro, leggete il nostro articolo.
Durante un trasloco gli scatoloni sono fondamentali. Servono infatti a trasportare tutti i vostri beni dalla vecchia casa alla nuova abitazione. Per garantire che i vostri averi giungano indenni alla nuova destinazione, dovreste scegliere gli scatoloni facendo attenzione a queste caratteristiche:
Consigli per un trasloco sostenibile: non è necessario acquistare ogni volta nuovi scatoloni. I contenitori in plastica a noleggio offrono un’alternativa ecologica ai normali scatoloni in cartone. A trasloco terminato, potrete restituire i contenitori noleggiati. Anche gli scatoloni usati ma ancora in buone condizioni si possono riutilizzare. Perciò, prima di acquistarne di nuovi, provate a cercare qualche scatolone usato chiedendo ai vostri amici e conoscenti.
Vi suggeriamo di stipulare almeno un’assicurazione di mobilia domestica e un’assicurazione responsabilità civile di privati. Sfruttate l’occasione del trasloco per controllare la somma di assicurazione dell’assicurazione di mobilia domestica. La somma di assicurazione corrisponde ancora al valore effettivo della mobilia domestica? Assicurate sempre il valore di risarcimento. Il risarcimento è il valore che paghereste oggi se doveste sostituire un determinato oggetto al valore a nuovo.
Un esempio: avete un divano di design che cinque anni fa avete pagato 3’000.– franchi svizzeri. Oggi, per avere lo stesso divano, dovreste pagarne 5’000.–. Pertanto è bene aumentare la vostra somma di assicurazione.
Se possedete oggetti di particolare valore, vale la pena stipulare un’assicurazione oggetti di valore. Può trattarsi per esempio di gioielli, di equipaggiamento fotografico o di costosi strumenti musicali.
Come comunione domestica è possibile anche unire l’assicurazione responsabilità civile di privati e l’assicurazione di mobilia domestica. Questo tuttavia non è consigliabile per due motivi:
Si consiglia pertanto ai singoli inquilini dell’alloggio condiviso di stipulare ciascuno una propria assicurazione di responsabilità civile di privati e di mobilia domestica.
Buono a sapersi: i sinistri arrecati reciprocamente dagli inquilini della comunione domestica solitamente non vengono pagati dall’assicurazione responsabilità civile di privati.
La somma di assicurazione corrisponde al valore totale della vostra mobilia domestica. Ma chi saprebbe dire su due piedi qual è il valore della propria mobilia domestica? Non attenetevi acriticamente ai valori standard del calcolatore online, poiché il tool non può sapere che possedete una preziosa mountain bike, duemila libri o un costoso impianto stereo.
Attenzione: se fissate una somma troppo bassa, nel peggiore dei casi rischiate che l’assicurazione vi rimborsi solo una parte del danno subito. Se non siete sicuri, vi consigliamo di fare l’inventario dell’arredamento della vostra abitazione, passando in rassegna i locali con un bloc notes per calcolare il valore totale della mobilia domestica o utilizzate il nostro modulo d’inventario per determinare la somma d’assicurazione.
Le forme di previdenza per la vecchiaia statale, professionale e privata sono regolamentate diversamente:
Previdenza statale
Se lasciate la Svizzera, non ricevete alcuna prestazione dall’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS). Anche se, come lavoratrice o lavoratore, avete automaticamente effettuato versamenti nell’AVS con il vostro salario, non si tratta di un capitale di vecchiaia risparmiato a titolo personale. Tuttavia, se avete versato i contributi AVS per il periodo di un anno, avete diritto a una rendita al momento del pensionamento, che viviate in Svizzera o meno.
Previdenza professionale
Gli averi della previdenza professionale rientrano nel vostro capitale di vecchiaia risparmiato a titolo personale. Ciò significa che, se lasciate la Svizzera, questo denaro vi verrà corrisposto. Si distingue tuttavia tra parte obbligatoria e sovraobbligatoria e, inoltre, se vi trasferite o meno in un Paese dell’UE o dell’AELS.
Trasloco in un Paese dell’UE o dell’AELS
Trasloco in un Paese non aderente all’UE o all’AELS
Previdenza privata
Se lasciate la Svizzera, gli averi del terzo pilastro vi vengono corrisposti indipendentemente dal Paese in cui vi trasferite. Tenete presente che dovete pagare un’imposta alla fonte sull’avere pagato.
No, in linea generale l’assicurazione di abitazioni va sempre aggiornata in base alla nuova situazione. Con l’assicurazione di abitazioni si intendono l’assicurazione di mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile di privati.
Per il/la contraente dell’assicurazione, l’assicurazione responsabilità civile di privati e l’assicurazione di mobilia domestica rimangono in essere. Le persone che non vivono più con il/la contraente devono trovare una nuova copertura assicurativa. Se non sono coinvolte altre persone, per esempio dei figli, consigliamo di convertire l’assicurazione responsabilità civile di privati da assicurazione familiare in assicurazione individuale. Nel caso dell’assicurazione di mobilia domestica, è probabile che il/la contraente possa ridurre la somma di assicurazione.
Il modo migliore per controllare la vostra copertura assicurativa è contattare il vostro o la vostra consulente alla clientela.
A seconda delle condizioni dei vostri oggetti, potete decidere di regalarli, venderli o smaltirli.
Regalo/donazione
Vendita
Non avete più bisogno del vostro televisore? E vorreste disfarvi, dietro compenso, anche della libreria e dell’asse da stiro? Pubblicate un breve annuncio su un portale online oppure sui social. A seconda del prezzo, potreste riuscire a sbarazzarvi dei vostri beni in tempi brevi. Ricordate di indicare nell’annuncio se spedite la merce o se gli acquirenti devono venire a ritirarla da voi.
Un consiglio: aggiungete ai vostri annunci anche qualche foto efficace e descrivete ogni oggetto nel modo più preciso possibile – difetti inclusi.
Smaltimento
Buono a sapersi: i vecchi apparecchi elettronici si possono restituire gratuitamente in qualsiasi punto vendita.
In prossimità della data di trasloco, preferibilmente prima del trasloco stesso. Controllate la copertura assicurativa e le somme di copertura. In questo modo potrete accertarvi che tutto sia in linea con la nuova situazione. Contattate la vostra compagnia di assicurazione al più tardi entro 30 giorni dopo il trasloco.
L’assicurazione di abitazioni non è obbligatoria. Tuttavia, noi vi suggeriamo di stipularne una. Generalmente essa comprende un’assicurazione di mobilia domestica e un’assicurazione responsabilità civile di privati. Spesso il locatore richiede tassativamente un’assicurazione responsabilità civile di privati per poter prendere in affitto l’appartamento offerto.
Anche in casa di riposo avrete della mobilia domestica personale, eventualmente anche degli oggetti di valore. Consigliamo pertanto di mantenere l’assicurazione di mobilia domestica e di aggiornare il contratto in base alla nuova situazione. È probabile che, con il trasferimento in caso di riposo, la quantità di mobilia domestica si riduca. Potrete quindi ridurre di conseguenza anche la somma di assicurazione della vostra assicurazione di mobilia domestica, con un conseguente risparmio sul premio.
Consigliamo di mantenere anche l’assicurazione responsabilità civile di privati. Anche in casa di riposo è possibile infatti che qualcosa vada storto. Se per esempio danneggiate un oggetto di un inquilino, siete voi a risponderne.
In linea generale vi consigliamo di controllare l’estensione della copertura di tutte le assicurazioni. È possibile che alcune assicurazioni complementari non siano più necessarie. Per esempio un’assicurazione di viaggio, oppure le assicurazioni per danni ai veicoli a motore utilizzati.
Basta poco perché un trasloco diventi stressante. Affinché tutto fili liscio e non dimentichiate nulla di importante, potete scaricare qui una pratica lista di controllo sul trasloco in formato PDF.
Per ulteriori consigli sulla pianificazione del trasloco e informazioni su quale assicurazione paghi in caso di sinistro, leggete il nostro articolo.
In questo caso distinguiamo tra il decesso del/della contraente e il decesso della persona coassicurata.
L’assicurazione di mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile di privati non devono essere disdette attivamente. Alla morte del/della contraente, l’assicurazione di mobilia domestica passa agli eredi, che possono rifiutare il trasferimento del contratto in modo tale che l’assicurazione si estingua. L’assicurazione responsabilità civile di privati del/della contraente si estingue alla sua morte.
Per portare in Svizzera la vostra mobilia domestica, i vostri animali domestici e/o la vostra autovettura in esenzione da tributi, avete bisogno di alcuni documenti. Pertanto, prima del trasloco è bene che facciate quanto segue:
Ma esistono merci che vanno sdoganate, per esempio le bevande alcoliche o le armi. Annotate anche questi oggetti nel vostro inventario. La cosa migliore è predisporre una sezione «Merce da sdoganare».
Non è necessario che annunciate anticipatamente il vostro trasloco presso un ufficio doganale. Se tuttavia inviate i vostri documenti due giorni prima del transito transfrontaliero all’ufficio doganale di competenza, il giorno del trasloco potete procedere più rapidamente.
No, per lo più non serve. Potete importare in esenzione da tributi la maggior parte dei vostri averi, oltre che i vostri animali domestici e la vostra automobile. Tuttavia, dovete transitare durante gli orari di apertura di un ufficio doganale competente per l’imposizione di merci commerciabili e soddisfare i seguenti requisiti:
Buono a sapersi: gli studenti non sono tenuti a soddisfare questi requisiti e possono importare i loro mobili, gli oggetti personali e il materiale per lo studio anche se non trasferiscono il loro domicilio in Svizzera.
Maggiori informazioni sono riportate nelle seguenti pagine:
Provenite da uno Stato UE/AELS e lavorerete in Svizzera per più di tre mesi? In tal caso, registratevi presso il vostro Comune di domicilio entro 14 giorni dopo l’arrivo in Svizzera. Lì potete richiedere un permesso di dimora. Per farlo, portate con voi una carta di identità valida o un passaporto e il vostro contratto di lavoro. A seconda della durata del rapporto di lavoro vi sarà rilasciato un altro permesso di dimora:
Altre informazioni sono disponibili nel sito web della Segreteria di Stato della migrazione SEM.
In Svizzera sono obbligatorie l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore, l’assicurazione malattie e l’assicurazione infortuni.
Un consiglio: confrontare conviene: sia per l’assicurazione auto sia per l’assicurazione malattie. Per trovare l’assicurazione auto adatta a voi, vi consigliamo di avvalervi del nostro tool gratuito per confrontare le assicurazioni.
Vi raccomandiamo sentitamente di stipulare le seguenti assicurazioni:
Assicurazione responsabilità civile di privati: un’assicurazione responsabilità civile privata paga quando voi arrecate un danno a persone o alla loro proprietà. Un vaso rotto, un lavandino sbrecciato: un guaio può capitare a chiunque. Alcuni locatori chiedono che i loro locatari stipulino una responsabilità civile di privati. E in alcuni comuni in Svizzera anche i detentori di cani sono tenuti a stipulare un’assicurazione responsabilità civile di privati. Scoprite nel nostro articolo «Motivi per la responsabilità civile di privati, » se nel vostro caso conviene stipulare un’assicurazione responsabilità civile di privati.
Assicurazione di mobilia domestica: un’assicurazione di mobilia domestica protegge i vostri averi in caso di incendi di edifici, danni causati dall’acqua o da pericoli naturali, oltre che in caso di furto.
Da Zurich potete stipulare l’assicurazione responsabilità civile di privati e l’assicurazione di mobilia domestica insieme come assicurazione di abitazioni. Scoprite di più nella nostra guida "Assicurazione di abitazioni – protezione completa a casa."
Vi consigliamo anche di stipulare una Copertura del reddito. Perché nessuno è immune alle malattie. In Svizzera i costi per il sostentamento sono molto alti. In caso di malattia ce la fareste ad arrivare alla fine del mese con solo il 60 percento del vostro salario?
Per voi possono essere utili anche le seguenti assicurazioni:
Assicurazione oggetti di valore: la copertura All Risk interviene quando i vostri oggetti più cari vengono smarriti, danneggiati o completamente distrutti. Desiderate assicurare la vostra preziosa fede nuziale o il vostro amato strumento musicale? Scoprite nel nostro articolo, se l’assicurazione oggetti di valore può fare al caso vostro.
Assicurazione bici: con la Zurich Assicurazione bici la vostra amata bici o e-bike è assicurata completamente Contro furto, danno e distruzione.
Delle assicurazioni sociali svizzere fanno parte le seguenti assicurazioni:
Siete responsabili in prima persona della vostra assicurazione malattie. Al più tardi dopo tre mesi dal trasloco in Svizzera dovete aver stipulato un’assicurazione di base presso un’assicurazione malattie. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse ovunque. Tuttavia i costi possono variare da cassa malati a cassa malati. Vale pertanto la pena confrontare i premi.
L’assicurazione infortuni deve essere inserita nella vostra assicurazione infortuni se lavorate meno di otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro. Se lavorate più di otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, è questi a pagare la vostra assicurazione infortuni.
I contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e per la previdenza per la vecchiaia (AVS) vengono pagati da voi e dal vostro datore di lavoro in parti uguali. I vostri contributi AD e AVS vi vengono detratti direttamente dal salario. I contributi per le prestazioni familiari vengono versati esclusivamente dal vostro datore di lavoro.
Il sistema previdenziale svizzero poggia su tre pilastri:
L’obiettivo del sistema previdenziale svizzero consiste nel garantire alla popolazione svizzera un reddito sicuro in tutte le fasi della vita. Per esempio dopo il pensionamento, in caso di decesso della o del partner o di incapacità di guadagno permanente a causa di malattia o infortunio.
Il primo pilastro è pensato per garantire il minimo esistenziale. Con questa rendita si intende coprire il fabbisogno vitale minimo necessario. Il primo pilastro è costituito dall’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), dall’assicurazione per l’invalidità (AI) e dall’indennità per perdita di guadagno (IPG).
Il secondo pilastro assicura il tenore di vita abituale. Nella previdenza professionale i collaboratori e datori di lavoro versano nella cassa pensioni almeno nella stessa misura. Il datore di lavoro ha tuttavia la facoltà di versare di più.
Il patrimonio del terzo pilastro serve a colmare eventuali lacune previdenziali del primo e secondo pilastro. Vi consente anche di andare in pensione prima o di realizzare i vostri sogni e desideri dopo il pensionamento.
Scoprite di più su vita.ch.
Sì, potete farlo. Anzi, lo raccomandiamo, poiché diventa sempre più importante provvedere privatamente alla propria vecchiaia. Con il conto previdenza pilastro 3a potete anche risparmiare sulle imposte. Basta detrarre l’importo versato dal vostro reddito imponibile in sede di dichiarazione di imposta.
L’importo che potete versare nel terzo pilastro dipende se aderite o meno a una cassa pensioni. Se aderite a una cassa pensioni, potete versare nel 2022 un importo massimo di 6’883.– franchi svizzeri.
Aderite a una cassa pensioni attraverso il vostro datore di lavoro, se guadagnate più di 21’510.– franchi svizzeri all’anno.
Il sistema previdenziale svizzero è diverso da quello del vostro precedente Paese. Controllate pertanto i vostri contratti e le relative polizze sulla previdenza privata. È possibile che la vostra attuale polizza regolamenti le prestazioni di rendita, per esempio in caso di invalidità, in modo diverso. Inoltre, il versamenti previdenziali esteri non possono essere detratti dal reddito imponibile.
In Svizzera potete risparmiare ogni anno sulle imposte con un conto previdenza 3a. Basta detrarre l’importo versato dal vostro reddito imponibile in sede di dichiarazione di imposta. Nel 2022 potete versare nel pilastro 3a un massimo di 6883.– franchi svizzeri.
La cosa migliore è parlare della vostra situazione personale con un esperto di previdenza. Analizzeremo la vostra situazione personale e vi illustreremo diverse possibilità. Fissi un appuntamento.
Riceverete averi dal 1° pilastro, ovvero della previdenza statale, al momento del vostro pensionamento. Fino ad allora gli importi versati rimangono in Svizzera. Presupposto per una rendita è che abbiate versato nel 1° pilastro per almeno un anno.
Gli averi del 2° pilastro, ovvero della previdenza professionale, sono averi di vecchiaia risparmiati personalmente. Li riceverete quando lascerete la Svizzera. Va tuttavia distinta la parte obbligatoria da quella sovraobbligatoria. Se vi trasferite in un Paese UE o AELS, vi sarà versata solo la parte sovraobbligatoria della previdenza professionale. La parte obbligatoria sarà trasferita su un conto di libero passaggio. L’avere dal conto di libero passaggio lo riceverete al momento del pensionamento. Se tuttavia vi trasferite in un Paese al di fuori dell’UE e dell’AELS, riceverete l’intero avere dalla cassa pensioni.
Le principali differenze tra una soluzione del terzo pilastro bancaria o assicurativa risiedono nella protezione contro i rischi per voi e la vostra famiglia, nel vostro obiettivo di risparmio e nella durata contrattuale.
Protezione contro i rischi per famiglie e obiettivo di risparmio
Con un’assicurazione stipulate un contratto assicurativo nell’ambito del pilastro 3a. Questo contiene una copertura assicurativa in caso di incapacità di guadagno e/o decesso. Ciò significa che, in caso di incapacità di guadagno, la vostra assicurazione verserà per voi il contributo annuo dovuto nel pilastro 3a. In questo modo continuate a risparmiare per il pensionamento, anche se non potete più lavorare. A seconda della soluzione previdenziale scelta vi sarà versata anche una rendita per incapacità di guadagno fino al pensionamento. In questo modo raggiungete comunque il vostro obiettivo di risparmio definito. Nella peggiore delle ipotesi ai superstiti viene corrisposto un capitale in caso di decesso. I vostri cari sono protetti almeno dalle conseguenze finanziarie di questa disgrazia. Questa copertura assicurativa viene pagata da voi con parte del vostro premio.
Se aprite il vostro pilastro 3a presso una banca, il focus principale viene posto sul processo di risparmio. Voi e/o la vostra famiglia non siete protetti dalle conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno o di un caso di decesso. Se non siete più in grado di lavorare, non potete nemmeno versare nel pilastro 3a. E non raggiungete il vostro obiettivo di risparmio.
Durata contrattuale
Il contratto assicurativo nel quadro del pilastro 3a ha sempre una durata fissa, che dura per lo più fino al raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria. Voi vi impegnate a versare regolarmente un determinato importo nella polizza del pilastro 3a.
Dopo il terzo anno assicurativo avete tuttavia la possibilità di interrompere i pagamenti per un periodo da uno a tre anni. La copertura assicurativa non decade. Ciò significa che voi continuate a essere coperti completamente, se per esempio vi prendete una pausa per dedicarvi a vostro figlio o se siete all’estero. L’unica conseguenza è che il vostro obiettivo di risparmio si riduce nella misura dei contributi non versati nel periodo di interruzione.