Cosa sono le e-mail false?
Le e-mail false sono messaggi di criminali informatici che provengono da un mittente apparentemente affidabile, ad esempio dalla banca, da un'azienda nota o da una persona vicina. I dati del mittente, i loghi e il contenuto di queste e-mail sono talmente autentici da indurre spesso i destinatari e le destinatarie a cliccare sui link, inserire dati personali o scaricare allegati. Questo le rende molto simili alle e-mail di phishing.
Mentre il phishing ha come scopo principale quello di rubare informazioni riservate come password o dati di carte di credito, le e-mail false possono avere obiettivi ancora più ampi:
possono, ad esempio, diffondere malware, rubare l’identità delle vittime o costringerle a trasferire denaro.
Che aspetto hanno le e-mail false?
Essendo così ingannevolmente autentiche, le e-mail false sono spesso molto difficili da riconoscere. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche tipiche da tenere in considerazione:
- anomalie nell’indirizzo del mittente, ad esempio irregolarità ortografiche.
- L’oggetto trasmette urgenza e richiede un’azione immediata.
- Anomalie nel contenuto, ad esempio errori di ortografia, appellativo generico senza nome («Gentile cliente») o richiesta di dati personali.
- A un esame più attento, la grafica e i loghi presentano irregolarità nella qualità o nel posizionamento.
Fate attenzione a queste anomalie. Se non siete sicuri dell’affidabilità di un destinatario o di una destinataria, vi consigliamo di cercare su Internet il sito ufficiale e di informarvi.
Ricordate sempre: la vostra banca o altri fornitori affidabili non vi chiederanno mai di inserire dati sensibili come password o dati della carta di credito tramite un link.
Esempi di e-mail false
Qui troverete esempi di messaggi fraudolenti su vari argomenti e una richiesta legittima a titolo di confronto:
Tentativo di phishing a nome di una banca
Attenzione: questa e-mail viene inviata da un dominio falso, richiede un’azione urgente e conduce a un link sospetto. Le banche non richiedono mai dati sensibili via e-mail.
Una e-mail autentica da una banca
- Tutto in ordine: questa e-mail viene inviata dal dominio ufficiale della banca, si rivolge al destinatario o alla destinataria con il suo nome e rimanda al login per l’online banking tramite il sito ufficiale della banca.

Falsa notifica di premio
Attenzione: questa e-mail utilizza un oggetto allettante e richiede dati personali. Le lotterie affidabili non chiedono mai informazioni personali via e-mail per elaborare le vincite.
Notifica del premio reale
- Tutto in ordine: la vera e-mail utilizza un dominio affidabile, un saluto personalizzato e rimanda al sito web ufficiale, senza link diretti per l’inserimento di dati personali.

Fattura falsa
Attenzione: questa e-mail contiene un indirizzo mittente contraffatto, un oggetto vistosamente generico e un allegato sospetto. Le aziende affidabili non inseriscono le informazioni rilevanti esclusivamente nell’allegato, ma le menzionano direttamente nel testo del messaggio.
Fattura autentica
- Tutto in ordine: l’e-mail autentica utilizza il dominio effettivo dell’azienda, un oggetto con dettagli specifici e un allegato sicuro.

Cosa fare in caso di sospetto?
Se ricevete un messaggio anomalo, non lasciatevi indurre ad agire. Controllate il messaggio senza aprire gli allegati, cliccare sui link o inviare una risposta.
Potete fare quanto segue:
- Contattare l’operatore di posta elettronica: inoltrate il messaggio sospetto al servizio alla clientela del vostro operatore di posta elettronica. Se si tratta di un’e-mail falsa, l’operatore può prendere provvedimenti, ad esempio avvisare gli altri e le altre utenti.
- Cancellare l’e-mail o spostarla nella cartella dello spam: non appena avete inoltrato l’e-mail al vostro operatore, cancellatela o spostatela nella cartella dello spam.
- Segnalate un’e-mail falsa all'Ufficio federale per la sicurezza informatica: è possibile segnalare il proprio caso via e-mail all’indirizzo incidents@ncsc.ch o tramite i siti web ufficiali https://www.report.ncsc.admin.ch/de/ e https://www.antiphishing.ch/de/. In questo modo sarà possibile adottare misure e avvertire gli altri utenti e le altre utenti.
In generale, dovreste assicurarvi di mantenere sempre aggiornati il software e la protezione antivirus dei vostri dispositivi. Dovreste inoltre controllare regolarmente i vostri conti online, in modo da poter agire rapidamente in caso di anomalie.
Con «Cyber Prevenzione» avrete accesso all’app Zurich Cyber Security. Grazie all’app, riceverete in tempo reale avvisi sulle e-mail false in circolazione. Se avete domande o se siete stati ingannati o state ingannate da un messaggio falso, potete contattare i nostri esperti informatici e le nostre esperte informatiche direttamente tramite l’app. Inoltre, potrete beneficiare di ulteriori funzioni di sicurezza:
- Protezione dell’identità: scansiona la darknet alla ricerca dei vostri dati.
- Protezione del dispositivo: protegge i vostri dispositivi mobili (inclusa la protezione antivirus per i dispositivi Android).
- Navigazione sicura: avvisa l’utente di siti web dannosi.
- VPN sicura: per la navigazione anonima su Internet.
- WiFi sicuro: avverte in merito a connessioni WiFi insicure.
- Password manager: crea e gestisce le password.