Assicurare i rischi:
Se la persona assicurata muore, i beneficiari di un’assicurazione rischio vita, anche detta assicurazione del rischio di decesso, ricevono una prestazione in capitale. In questo modo è possibile ad esempio assicurare i conviventi, che rispetto ai coniugi ricevono meno tutele statali. Le famiglie possono evitare difficoltà finanziarie e garantirsi, ad esempio, di restare nella loro abitazione di proprietà in ogni caso, anche dopo una disgrazia.
Sì. Con l’assicurazione del rischio di decesso «RischioVita» di Zurich, potete scegliere liberamente l’ammontare e la durata della protezione dal rischio e quindi adattarle alle vostre esigenze individuali. Zurich offre inoltre una rendita in caso di incapacità di guadagno. Questa vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno e interviene quando, a seguito di un infortunio o una malattia, non potete più esercitare la vostra professione come prima. Il nostro prodotto online «LifeProtect direct» è una semplice assicurazione del rischio di decesso, che può essere stipulata comodamente online e prolungata annualmente.
Nell’ambito della previdenza libera (pilastro 3b), potete rendere beneficiario chiunque desiderate, indipendentemente dalla successione legale. Può trattarsi anche di un convivente. Nel caso della previdenza vincolata (pilastro 3a), la regolamentazione dei beneficiari è per la maggior parte stabilita dalla legge.
Con un’assicurazione rischio vita potete assicurare un capitale in caso di decesso. Questo verrà corrisposto se dovesse capitarvi qualcosa. In tal modo potrete proteggere la vostra famiglia e i vostri figli dalle conseguenze finanziarie di una disgrazia e garantire, ad esempio, che la famiglia possa restare nell’ambiente abituale.
L’assicurazione in caso di incapacità di guadagno protegge voi e la vostra famiglia da una perdita di salario, nel caso in cui a seguito di un infortunio o una malattia non potreste più esercitare la vostra professione in toto o in parte. In seguito a malattia e/o infortunio, dopo un termine di attesa concordato vi verrà corrisposta una rendita.
Un’incapacità di guadagno subentra quando la persona assicurata, a causa di malattia, infortunio o infermità, non è più in grado di esercitare la propria professione o un’altra attività lucrativa a lei idonea in maniera temporanea o permanente. Se la persona assicurata diventa inabile al lavoro durante il periodo di validità dell’assicurazione concordato, la compagnia assicurativa pagherà la rendita in caso di incapacità di guadagno pattuita nel rispetto delle condizioni contrattuali.
Se a seguito di un caso di decesso si abbia o meno diritto alle prestazioni del primo e/o del secondo pilastro, dipende da diversi fattori. E anche quando si percepiscono le prestazioni dei due pilastri, di solito sono molto più basse del reddito ricevuto fino a quel momento. Con un’assicurazione rischio vita potete colmare queste lacune – in modo tale che, qualora si verificasse il peggiore dei casi, al dolore emotivo non si aggiungano i problemi economici. Chiedere una consulenza individuale vale la pena.
Se dovesse capitarvi qualcosa, per legge il vostro convivente non avrà diritto ad alcuna quota della vostra eredità. Inoltre non riceverà nessuna prestazione dell’AVS. Anche la cassa pensioni pagherà solo a determinate condizioni. Per questo diventa ancora più importante ricorrere privatamente ad un’assicurazione rischio vita.
Assicuratevi che la vostra famiglia possa continuare a vivere nella propria casa e a pagare l’ipoteca. Con un’assicurazione del rischio di decesso, i vostri superstiti riceveranno un versamento di capitale e potranno così scegliere se estinguere l’ipoteca in toto o in parte. La vostra famiglia avrà dunque la libertà di decidere come e dove pianificare il proprio futuro.
Siete titolari o soci di un’azienda il cui successo è legato strettamente alle persone? A un prezzo conveniente, i partner di affari possono tutelarsi reciprocamente e garantire così la sopravvivenza dell’impresa anche nel peggiore dei casi. Chiedere una consulenza individuale vale la pena.