Zurich percorsovita: aria fresca, movimento ed esperienze a contatto con la natura

Il terreno boschivo sotto i piedi, il profumo di muschio, un ruscello che gorgoglia e lo sguardo che spazia nel verde: lo Zurich percorsovita combina fitness ed esperienze nella natura.

Origine del Zurich vitaparcours

Lo Zurich percorsovita è detto anche «il più grande parco fitness della Svizzera». Le sue origini risalgono al 1968, quando il club di ginnastica maschile di Zurigo Wollishofen cominciò ad allenarsi nel bosco. Utilizzando vari tipi di legno, gli atleti realizzarono diverse stazioni di ginnastica, che ben presto attirarono anche altri sportivi. La allora denominata Assicurazione Vita (oggi Zurich Svizzera) fece da sponsor all’idea. Nacque così il primo Zurich percorsovita: ora ve ne sono circa 500.

Circa 1,3 milioni di utenti

La Svizzera è un Paese di atleti e di atlete, come rileva lo studio «Sport Svizzera» dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) del 2020: tre quarti della popolazione a partire dai 15 anni pratica sport attivamente almeno una volta a settimana e solamente il 16 percento afferma di non fare «mai» sport.  La Svizzera risulta così, insieme ai Paesi scandinavi, uno degli Stati più sportivi d’Europa. Lo Zurich percorsovita rappresenta un’opportunità molto apprezzata per fare sport: ha dichiarato di avvalersene un quinto degli intervistati, per un totale di circa 1,3 milioni di persone.

500 impianti, sempre aperti

C’è dunque una grande ressa presso lo Zurich percorsovita? Assolutamente no, perché i molti fan possono scegliere liberamente tra circa 500 impianti in tutta la Svizzera, che sono aperti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. La loro lunghezza media è di 2,3 chilometri: non c’è quindi rischio di stare alle strette e raramente capita che qualcuno sia costretto ad attendere davanti a una delle 15 postazioni fisse per il fitness. Alcuni impianti sono in pianura, altri in zone di montagna; ci sono percorsi facili e altri più difficili; ciò che tutti hanno in comune è di essere situati nel bosco e affidati alla manutenzione di gruppi locali.

Scoprite di più

Versatilità e accessibilità sul Zurich vitaparcours

Il grande punto di forza dello Zurich percorsovita è la sua versatilità: qui si danno appuntamento gli amanti dello yoga per il loro training outdoor, le famiglie con i passeggini vi fanno le passeggiate domenicali e il gruppo di jogging vi si incontra per la sessione mattutina. Più avanti nel corso della giornata, un gruppo di senior si dedica al Nordic Walking settimanale e un bodybuilder inizia il suo allenamento. Il dislivello medio è di 60 metri e quindi anche le persone meno allenate possono cimentarsi con successo nello Zurich percorsovita.

Allenamento per tutto il corpo

Le 15 stazioni consentono fino a 43 diversi esercizi per allenare la forza, la resistenza, la mobilità e la velocità. In tal modo ognuno può crearsi il proprio programma individuale tarato in base alle proprie esigenze. Tutti gli esercizi sono strutturati secondo i canoni della scienza dello sport e l’obiettivo è quello di allenare tutto quanto il corpo con i suoi diversi gruppi muscolari.

Benessere per il corpo e per l’anima

L’esperienza complessiva dello Zurich percorsovita permette di coniugare movimento, aria fresca e contatto con la natura. Da tutto ciò trae beneficio non solo il corpo, ma anche l’anima: gli sportivi possono «respirare profondamente», abbattere lo stress e rafforzare il sistema immunitario. I più fortunati potranno vedere piante rare ai margini del sentiero, sentire un picchio che picchietta o le rane che gracidano, oppure persino imbattersi in un camoscio. Anche in piena estate le postazioni sono piacevolmente ombreggiate. E quando il percorso è terminato? Semplicemente, ci si sente bene.

Le cinque regole d’oro dopo la pausa invernale

  • Fate un riscaldamento completo. In tal modo non solo aumenterete la vostra performance, ma ridurrete il rischio di infortuni.
  • Incrementate gradualmente frequenza, durata e intensità dell’allenamento e prendetevi il tempo necessario per riposare.
  • Fate un allenamento globale e, per un fitness completo, non trascurate nessun gruppo muscolare. Ciò favorirà il vostro benessere e la vostra salute.
  • Prestate attenzione ad avere un equipaggiamento adatto al tipo di training e alle condizioni meteo, ad esempio indossando buone scarpe da corsa con il giusto «grip». In tal modo eviterete cadute e lesioni.
  • E non trascurate lo stretching dopo l’allenamento: il vostro corpo ve ne sarà grato

Scoprite di più

Altri articoli

 La donna si siede nel parco e fa yoga

Prevenire lo stress – evitare i burnout

Nel mondo del lavoro odierno lo stress è un fenomeno molto diffuso e ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Ma lo stress può far ammalare.
 L'uomo lavora in una falegnameria

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano.
donna che fa jogging nella foresta

Maggiore sicurezza mentre si fa jogging – anche quando è buio

I nostri consigli aumenteranno la vostra sicurezza mentre fate jogging, vi proteggeranno dalle lesioni e vi prepareranno ad affrontare situazioni impreviste.
Giovani atleti sul Zurich percorsovita

Evitare gli infortuni sportivi: consigli dagli atleti Zurich

Lo sport fa bene al corpo e all’anima, ma purtroppo possono verificarsi infortuni. Atleti professionisti Zurich ci svelano i loro consigli per evitarli.
Donna in piedi su una montagna nella neve

Depressione invernale: come superarla

Quando il cielo diventa grigio e le giornate si accorciano, l’umore di molte persone subisce un crollo. Come nasce il «Winter Blues» e cosa fare per contrastarlo?