viaggio in valigia

Protetti in tutto il mondo con l’assicurazione di viaggio Relax Assistance

Il vostro bagaglio non compare sul nastro trasportatore, durante il viaggio vi infortunate o, a causa di una malattia, non potete nemmeno iniziarlo: i guasti e le emergenze possono mettere a repentaglio le vostre ferie in men che non si dica. Meno male che l’assicurazione di viaggio Zurich Relax Assistance interviene in casi come questi.
Siete in procinto di partire ma non sapete come proteggervi durante le ferie? Leggete i nostri esempi di assicurazione di viaggio Zurich Relax Assistance per farvi un quadro più completo.

Che cosa prevede: Assicurazione di viaggio Zurich Relax Assistance

L’assicurazione di viaggio Relax Assistance di Zurich è un’assicurazione che vi aiuta in tutto il mondo nelle situazioni di emergenza. Relax Assistance è disponibile in sei diversi pacchetti con diverse prestazioni.

I pacchetti in sintesi

L’assicurazione di base comprende le prestazioni «spese di annullamento», «assicurazione di viaggio» e «viaggio sostitutivo». Questa assicurazione di base può essere integrata all’occorrenza con le prestazioni «soccorso stradale», «protezione giuridica viaggi all’estero» e «bagagli e ritardo dei bagagli». I pacchetti «soccorso stradale» e «spese di annullamento» possono essere stipulati anche singolarmente. I nostri esempi illustrano quando interviene quale copertura assicurativa. 

  Spese di annullamento Assicurazione di viaggio Viaggio sostitutivo Soccorso stradale Protezione giuridica viaggi all’estero Bagagli e ritardo dei bagagli
Base  x  x  x      Opzionale
Base e protezione giuridica  x  x  x    x  Opzionale
Base e soccorso stradale  x  x  x  x    Opzionale
Base e soccorso stradale e protezione giuridica  x  x  x  x  Opzionale
Soccorso stradale        x    Opzionale
Spese di annullamento  x          Opzionale

Esempio pratico 1: viaggio posticipato per malattia

Jasmin ha prenotato un viaggio per sé e per la famiglia a Lima. A differenza di quanto programmato, a causa dell’esito positivo di un test PCR, la famiglia non può però mettersi in viaggio alla volta del Perù. A causa del Covid-19, la partenza deve essere posticipata di due settimane.

Fortunatamente Jasmin ha stipulato per sé e per la famiglia il pacchetto «spese di annullamento». In questo modo Jasmin può cambiare la prenotazione del suo volo senza costi supplementari. Anche le prenotazioni degli hotel già effettuate possono essere modificate senza costi supplementari. 

«Spese di annullamento»: ci facciamo carico delle spese che vengono in essere se non intraprendete un viaggio prenotato o se lo posticipate. Gli eventi coperti sono riportati nelle nostre condizioni di assicurazione. Noi vi rimborsiamo anche il prezzo del vostro biglietto, qualora la compagnia aerea dovesse fallire e non fosse più in grado di effettuare i voli. 

Esempio pratico 2: grave infortunio durante il viaggio

Quattro settimane dopo il suo arrivo in Vietnam Patrick si infortuna con uno scooter. Si procura fratture multiple e deve essere operato in una clinica di Hanoi. In questo caso, i costi sono coperti dall’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro. Dopo che il suo stato si è stabilizzato, viene riportato in Svizzera per ulteriori trattamenti. Zurich si occupa dell’organizzazione e del finanziamento del suo viaggio di ritorno. Il pacchetto «base» infatti, oltre alla copertura «spese di annullamento», contiene anche le seguenti prestazioni:

«Assicurazione di viaggio»: noi ci occupiamo di riportarvi a casa se, in caso di grave infortunio o malattia, siete costretti a interrompere il vostro viaggio.

«Viaggio sostitutivo»: sul posto non vengono forniti i trattamenti necessari? Se per ragioni mediche dovete rientrare a casa, noi ci accolliamo le spese organizzative che avete pagato prima del viaggio.

 

Esempio pratico 3: il bagaglio arriva in ritardo

Tina e Sofia aspettano da oltre un’ora davanti al nastro trasportatore dei bagagli all’aeroporto di Porto. Del bagaglio di Tina non c’è traccia. Un collaboratore dell’aeroporto alla fine le dà la triste notizia che il bagaglio è stato erroneamente imbarcato per Rio de Janeiro. Tina è costretta ad acquistare gli articoli da toilette e il guardaroba sostitutivo per i giorni successivi. Pur essendo infastidita, è rilassata, poiché nella sua assicurazione di base ha inserito la copertura «bagagli e ritardo dei bagagli».

«Bagagli e ritardo dei bagagli»: se il vostro bagaglio arriva in ritardo, potete acquistare gli oggetti sostitutivi necessari fino a un certo importo. Se il vostro bagaglio o un determinato oggetto viene rubato, noi ci facciamo carico dei costi. Paghiamo anche se il vostro bagaglio viene danneggiato o distrutto. 

Esempio pratico 4: un incidente impedisce la prosecuzione del viaggio

Fabian e Luca volevano recarsi oltre confine in automobile. Subito dopo aver varcato il confine con l’Italia, hanno un incidente con un altro veicolo. L’automobile di Fabian e Luca subisce un danno totale e deve essere trainata. Fortunatamente non ci sono feriti. Stupidamente però il conducente dell’altro veicolo afferma che siano stati i due giovani a provocare l’incidente, accusandoli di non aver osservato un segnale di stop. Ma questa non è la verità. Meno male che i due hanno stipulato l’assicurazione «Base e soccorso stradale e protezione giuridica», che oltre all'assicurazione di base contiene anche le seguenti coperture:

«Soccorso stradale»: organizziamo le misure immediate se il vostro veicolo, a causa di un guasto o di un altro danno, è impossibilitato a proseguire. Offriamo il servizio di traino e facciamo portare il vostro veicolo nel garage più vicino. Per consentirvi di ripartire, vi procuriamo un veicolo di riserva o vi proponiamo un’alternativa. 

«Protezione giuridica viaggi»: noi ci assumiamo le spese per la difesa in un processo penale, se venite incolpati di qualcosa che non avete commesso.

Di quanta protezione avete bisogno?

Com’è la vostra situazione? Quali rischi desiderate coprire? Scegliete tra i sei diversi pacchetti quello che fa al caso vostro. In questo modo pagherete solo ciò di cui avete veramente bisogno.

Altri articoli

La famiglia si gode il tempo trascorso nella stanza da letto

HomeAssistance: assistenza rapida per emergenze a casa

Chiusi fuori casa? Allagamento? Invasione di cimici da letto? HomeAssistance offre aiuto per le situazioni di emergenza in casa: conviene per i proprietari fondiari, ma anche per i locatari.
Coppia di turisti in macchina

Viaggio on the road? Cosa dovete sapere.

Di quali assicurazioni avete bisogno all’estero? Chi paga in caso di incidente? Cosa dovreste avere in macchina? Per evitare di guastarvi il piacere di un viaggio in auto, dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Qui trovate le risposte alle domande principali sul tema dei viaggi in auto.
Donna sul treno

Un bel viaggio? Ecco qui i consigli migliori

In viaggio può capitare un po’ di tutto. Questi consigli vi aiuteranno a superare gli imprevisti.
Donna prepara la valigia sul letto

Consigli contro i ladri

Scoprite come proteggere la vostra casa da effrazioni e furti con semplici mezzi.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.
La donna ripara una lastra di vetro

Assicurarsi contro la rottura di vetri

I clienti Zurich possono far riparare una scheggiatura sul parabrezza direttamente a casa loro.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?