- Innovazione grazie all’IA e all’automazione
- IA: una priorità strategica dal 2019
- In che modo Zurich Svizzera utilizza già oggi l’IA e l’automazione
- Opportunità di carriera in Zurich nel settore dell’IA e dell’automazione
- L’IA come supporto, non come sostituzione
- Intervista a Philipp Borgschulte, Head Workflow Automation & AI di Zurich Svizzera
Innovazione grazie all’IA e all’automazione
IA: una priorità strategica dal 2019
In che modo Zurich Svizzera utilizza già oggi l’IA e l’automazione
Zurich Svizzera utilizza l’IA e l’automazione in molti settori per aumentare la velocità e l’efficienza e migliorare la qualità del servizio:
Underwriting: assistenza intelligente grazie all’IA
- I knowledge bot supportano gli specialisti e le specialiste in materia di rischi nell’Underwriting e nella Distribuzione con le loro competenze.
- Nell’Underwriting, gli specialisti e le specialiste in materia di rischi utilizzano strumenti IA intelligenti per la creazione di offerte. Ciò consente loro di ridurre i tempi di elaborazione.
- Il cockpit di gestione dei rischi crea rapporti dei rischi e analisi delle cause dettagliati, i quali aiutano gli specialisti e le specialiste in materia di rischi a prendere decisioni fondate ed equilibrate.
Distribuzione: l’IA rende il lavoro più veloce ed efficiente
- Smart Scheduling aiuta i e le consulenti alla clientela a coordinare in modo ottimale gli appuntamenti con la clientela a livello geografico, evitando così viaggi inutili.
- Una procedura guidata per le e-mail offre suggerimenti di formulazione basati sui dati della clientela esistente.
- Grazie all’automazione, è possibile rispondere molto più rapidamente alle richieste dei e delle broker.
Customer Service: l’IA classifica, gestisce e documenta i contatti con la clientela.
- Nella hotline del servizio alla clientela, un voicebot riconosce le esigenze della clientela, la quale viene inoltrata direttamente alla persona di contatto giusta.
- I colloqui telefonici con la clientela vengono riassunti utilizzando la documentazione delle chiamate e vengono registrati dati nel sistema dedicato alle relazioni con la clientela.
- Anche le e-mail vengono inoltrate automaticamente alla persona di competenza, riducendo i tempi di risposta e migliorando l’efficienza.
Trattazione sinistri: IA e automazione per una maggiore efficienza e un servizio migliore
- L’IA supporta gli specialisti e le specialiste nell’elaborazione di casi di sinistro complessi, ad esempio riassumendo automaticamente documenti completi relativi ai sinistri.
- Grazie all’IA, le fatture vengono controllate per verificarne la correttezza e i collaboratori e le collaboratrici vengono informati di eventuali discrepanze, consentendo di riconoscere errori e sbagli.
Opportunità di carriera in Zurich nel settore dell’IA e dell’automazione
L’IA come supporto, non come sostituzione
Intervista a Philipp Borgschulte, Head Workflow Automation & AI di Zurich Svizzera
![Philipp Borgschulte](/-/media/zurich-site/content/services/wissen/firmen/karriere-im-bereich-ai/philipp_borgschulte.jpg?__Revision=95CC940B2AFD9404&crop=2&bc=ffffff&w=400&h=&hash=0AF629A4457D99DAFF88FE0BDBBC8108)
Perché Zurich Svizzera ha lanciato il programma dedicato all’IA già nel 2019?
«Siamo convinti che l’IA offra un grande potenziale, che ci consentirà di ottimizzare i processi e diventare più veloci, più efficienti e più orientati alla clientela. Vogliamo sfruttare questo potenziale in tutti i settori, imparando così reciprocamente e continuando a migliorare insieme. L’obiettivo è migliorare i servizi esistenti, ma anche sviluppare nuovi tipi di offerte di servizi. Ci liberiamo di attività monotone e guadagniamo spazio per compiti stimolanti.»
L’IA può sostituire il lavoro umano?
«No, l’IA è un supporto, non una sostituzione. Per noi questo concetto è importante e costituisce un requisito assodato. Le decisioni e il contatto personale con la clientela restano nelle mani del nostro personale specializzato esperto. Consideriamo l’IA come uno strumento che ci aiuta a diventare ancora più efficienti e a migliorare ulteriormente i nostri servizi. Tuttavia, non vogliamo e non possiamo sostituire l’intuizione, l’esperienza e l’empatia umana.»
Quale ruolo ricopre la piattaforma «SPACE» nella vostra strategia?
«SPACE è la spina dorsale della nostra strategia relativa all’IA. Questa piattaforma ci permette di trasferire i miglioramenti ottenuti in un settore ad altri settori e di imparare costantemente in modo reciproco. Allo stesso tempo, SPACE ci aiuta a comprendere meglio le esigenze dei nostri e delle nostre clienti e a offrire loro soluzioni maggiormente personalizzate e veloci.»
Cosa rende interessante una carriera nel settore dell’IA e dell’automazione presso Zurich?
«Una carriera in questo settore offre alle persone interessate, da un lato, l’opportunità di lavorare all’avanguardia dell’innovazione tecnologica e di plasmare attivamente il futuro del settore assicurativo, dall’altro, lavorare in modo utile e molto creativo nell’ambito di standard assodati, rendere il lavoro dei collaboratori e delle collaboratrici di Zurich più facile e interessante, favorendo allo stesso tempo il bene della nostra clientela. D’altronde, Zurich è un’ottima datrice di lavoro: siamo stati riconosciuti come uno dei migliori datori di lavoro in Svizzera per la quinta volta consecutiva».