Füsse die vom Steg baumeln

Assicurazione mediante accordo

State pensando a un lungo periodo di interruzione del lavoro? L’assicurazione mediante accordo vi consente di prolungare la copertura assicurativa per gli infortuni non professionali ai sensi della LAINF di altri sei mesi al massimo.

Stipulatela ora online In modo semplice e rapido: bastano pochi minuti

La protezione ideale

Come lavoratore o lavoratrice siete assicurati obbligatoriamente ai sensi della LAINF contro gli infortuni non professionali se lavorate almeno otto ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro. L’assicurazione mediante accordo vi consente di prolungare questa copertura assicurativa di altri sei mesi al massimo in caso di un lungo periodo di congedo, ad esempio per vacanze non retribuite.

Protezione ottimale

Per altri sei mesi beneficiate di prestazioni più ampie che non includendo la copertura infortuni nell’assicurazione di base della vostra cassa malati. Le prestazioni comprendono anche una diaria in caso di incapacità al lavoro a seguito di infortunio, una rendita per invalidi e una rendita per superstiti, nonché l’assunzione delle cure mediche, senza partecipazione alle spese.

Supporto eccellente

In caso di un infortunio siamo al vostro fianco – con un Care Management completo e pluripremiato.

Stipulazione semplice online

Per stipulare online l’assicurazione mediante accordo bastano pochi clic. Il requisito necessario è essere assicurati con Zurich tramite l’attuale datore di lavoro nell’ambito dell’assicurazione infortuni obbligatoria.

Maggiori dettagli

Qui trovate ulteriori informazioni sull’assicurazione mediante accordo.
Selezionate
  • FAQ
  • Downloads
FAQ

Cos’è l’assicurazione mediante accordo?

Se lavorate alle dipendenze di un datore di lavoro in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e prestate mediamente almeno otto ore di lavoro alla settimana, siete obbligatoriamente assicurati anche contro gli infortuni non professionali (AINP). Qualora cessiate definitivamente o temporaneamente la vostra attività lucrativa (ad es. in caso di congedo non retribuito di lunga durata) o riduciate il vostro orario di lavoro a meno di otto ore alla settimana, al termine del cosiddetto periodo di copertura posteriore di 31 giorni decade anche la vostra copertura assicurativa AINP (sul concetto di periodo di copertura posteriore si veda «Quando inizia e quando termina l’assicurazione mediante accordo»). Stipulando un’assicurazione mediante accordo potete prorogare la copertura assicurativa AINP fino a sei mesi complessivi oltre il periodo di copertura posteriore e beneficiare così appieno delle prestazioni dell’assicurazione ai sensi delle disposizioni della legge federale sull’assicurazione infortuni (LAINF) (se il vostro precedente datore di lavoro ha sede in Svizzera) e/o della legge sull’assicurazione infortuni del Principato del Liechtenstein (UVersG) (se il vostro precedente datore di lavoro ha sede nel Principato del Liechtenstein).

Quando è necessaria un’assicurazione mediante accordo?

Qualora cessiate definitivamente o temporaneamente la vostra attività lucrativa (ad es. in caso di congedo non retribuito di lunga durata) o riduciate il vostro orario di lavoro a meno di otto ore alla settimana, stipulando un’assicurazione mediante accordo potete prorogare la copertura assicurativa per gli infortuni non professionali ai sensi della LAINF (Svizzera) e/o della UVersG (Principato del Liechtenstein) fino a sei mesi complessivi.

Come e dove posso stipulare un’assicurazione mediante accordo?

In qualità di lavoratori, eravate obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni non professionali presso il vostro (precedente) datore di lavoro con Zurich? In questo caso potete stipulare con Zurich anche l’assicurazione mediante accordo. La stipulazione avviene online all’indirizzo zurich.ch. Una volta effettuata la stipulazione, riceverete un’e-mail recante una conferma di assicurazione e la fattura. Il premio deve essere versato al più tardi l’ultimo giorno del periodo di copertura posteriore (si veda «Quando inizia e quando termina l’assicurazione mediante accordo»). La stipulazione dell’assicurazione mediante accordo è considerata valida solo se il versamento avviene entro tale termine.

Se desiderate prorogare l’assicurazione mediante accordo, dovete effettuare una nuova stipulazione online e pagare il premio prima della scadenza dell’assicurazione mediante accordo in essere. La durata complessiva dell’assicurazione mediante accordo non deve superare i sei mesi.

Quando inizia e quando termina l’assicurazione mediante accordo?

Un’assicurazione mediante accordo stipulata in maniera tempestiva inizia subito dopo la fine della copertura assicurativa AINP obbligatoria presso il datore di lavoro, ossia con il 31° giorno dopo quello in cui cessa il diritto almeno alla metà del salario (il cosiddetto periodo di copertura posteriore).

L’assicurazione mediante accordo si estingue al termine della durata selezionata, in ogni caso però al massimo dopo sei mesi oppure al momento della ripresa di un’attività lucrativa di almeno otto ore alla settimana in qualità di dipendente presso un datore di lavoro svizzero o del Principato del Liechtenstein. L’eventuale premio corrisposto in eccesso non viene rimborsato. Al momento della ripresa di un’attività lucrativa indipendente e in caso di trasferimento all’estero (in altri Paesi), la copertura assicurativa dell’assicurazione mediante accordo resta in vigore per la durata selezionata.

Esempio:

Fine del diritto al salario: 20.04.
Fine del periodo di copertura posteriore, ossia della copertura assicurativa AINP presso il precedente datore di lavoro (31 giorni dopo): 21.05.
Inizio dell’assicurazione mediante accordo: 22.05.
Durata dell’assicurazione mediante accordo:  4 Monate
Fine dell’assicurazione mediante accordo: 21.09.

L’assicurazione mediante accordo viene sospesa per l’intero periodo in cui si beneficia di un’assicurazione militare (ad es. durante un corso di ripetizione o di protezione civile). La durata dell’assicurazione mediante accordo viene prorogata di conseguenza. Possiamo annotare l’interruzione sulla conferma di assicurazione, a condizione che ce la comunichiate.

Quanto costa l’assicurazione mediante accordo?

Il premio ammonta a 40 franchi svizzeri per ogni mese di assicurazione intero o iniziato (se il vostro precedente datore di lavoro ha sede in Svizzera) o 45 franchi svizzeri (se il vostro precedente datore di lavoro ha sede nel Principato del Liechtenstein).

A cos’altro dovete prestare attenzione con l’assicurazione mediante accordo, se il vostro precedente datore di lavoro ha sede in Svizzera?

Nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro o l'assicurazione AINP (se l'orario di lavoro medio settimanale scende al di sotto delle otto ore), siete tenuti a informare la vostra cassa malati della cessazione della copertura assicurativa AINP ai sensi della LAINF, per chiarire a partire da quale data la copertura infortuni debba essere nuovamente inclusa nell’assicurazione malattie.

Se siete disoccupati e soddisfate i requisiti per avere diritto all’indennità di disoccupazione (ID), siete automaticamente assicurati contro gli infortuni tramite la SUVA e il diritto all’assicurazione mediante accordo viene meno.

A cos’altro dovete prestare attenzione con l’assicurazione mediante accordo, se il vostro precedente datore di lavoro ha sede nel Principato del Liechtenstein?

Dato che nel Principato del Liechtenstein valgono come salario anche le diarie dell’assicurazione contro la disoccupazione, durante il periodo in cui percepite l’indennità di disoccupazione restate assicurati contro gli infortuni non professionali presso il precedente datore di lavoro, a condizione che l’indennità di disoccupazione ammonti almeno al 50 percento del guadagno prima della disoccupazione. Il presupposto è tuttavia che l’ufficio per la disoccupazione riconosca la disoccupazione entro i 31 giorni del periodo di copertura posteriore. Altrimenti, consigliamo la stipulazione di un’assicurazione mediante accordo.

Cosa dovete fare in caso di infortunio

Segnalate il sinistro immediatamente per via elettronica tramite l’indirizzo zurich.ch. Nei casi di decesso, l’obbligo di segnalazione incombe ai superstiti aventi diritto.

Downloads

Sapere

La donna esplora la città

La giusta assicurazione durante il congedo sabbatico

Ha voglia di prendersi una pausa? Se si assicura in modo adeguato, potrà godersi il suo periodo sabbatico con ancor maggiore beneficio.
Un medico si siede al tavolo e guarda un'immagine a raggi X

La LAINF in termini semplici e sintetici

Come funziona realmente l’assicurazione infortuni obbligatoria e chi è coperto? La nostra guida rapida risponde a tutte le domande importanti in merito.

Una buona copertura in caso di infortunio

I dipendenti che hanno un incidente e non possono lavorare hanno ancora diritto a un reddito. La legge prevede la continuazione del pagamento del salario e le prestazioni della LAINF. Cosa significa questo concretamente?

Prodotti associati

Un padre e il suo figlio ridano insieme.

Protezione ottimale

Con un’assicurazione contro gli infortuni, che integra l'assicurazione obbligatoria, la vostra casa, la vostra famiglia e il vostro tempo libero sono coperti in modo ottimale.

Relax Assistance

Assicu­razione di viaggio

Qualunque cosa succeda prima e durante il viaggio o a casa, con l’assicurazione di viaggio Relax Assistance siete al sicuro.

Giovane donna con una macchina

Assicurazione per auto a noleggio e in car sharing

Con le auto a noleggio o in car-sharing un incidente può costare caro per via delle franchigie elevate. Grazie all’assicurazione «Veicoli a noleggio e in sharing» viaggerete tranquilli.

Contattateci