Le tiny house offrono tutto ciò di cui avete bisogno in una superficie compatta. Di solito le tiny house hanno una superficie massima di 50 metri quadrati. Una configurazione degli spazi intelligente, come tavoli pieghevoli, letti a soppalco e mobili multifunzionali sono pertanto l’ABC.
Esistono diversi tipi di tiny house. Alcune sono su ruota, altre sono ancorate al terreno. La scelta dipende da quello che cercate. Desiderate viaggiare e portare con voi la vostra casa? Allora una tiny house mobile è quello che fa al caso vostro. Preferite un posto fisso, ma volete comunque vivere in un posto piccolo e confortevole? In tal caso una tiny house fissa in un campeggio potrebbe essere una soluzione ottimale.
Chiarire l’aspetto assicurativo
Indipendentemente dalla soluzione scelta, la vostra casetta va comunque assicurata considerando le circostanze individuali. Esistono diverse soluzioni, indipendentemente che la vostra tiny house sia ancorata al terreno o sia su un rimorchio.
Aspetto principale valido per tutte le tiny house: il contenuto può essere assicurato in tutta semplicità con l’assicurazione di mobilia domestica. I vostri mobili e gli oggetti mobili come computer portatile, bicicletta o abbigliamento sono pertanto assicurati. Per assicurare anche la tiny house dovete innanzitutto definire la categoria cui appartiene. In linea di principio si distinguono tre categorie:
1. Tiny house come stabile
Se la vostra tiny house è stata realizzata su delle fondamenta, probabilmente è equiparabile a uno stabile. Ciò dipende dalle disposizioni sulle assicurazioni cantonali degli stabili. Per i cantoni senza strutture di questo tipo, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) ha definito delle regole di delimitazione. Se la vostra tiny house è classificata come stabile, in determinati cantoni dovete assicurarla obbligatoriamente contro l’incendio e le catastrofi naturali come piene, inondazione, tempesta e grandine. Altri rischi come i danni causati dall’acqua possono essere assicurati in aggiunta presso assicurazioni stabili private.
Se invece viene classificata come «costruzione mobile», ovvero come struttura non permanente, come una capanna da giardino o ripostiglio per attrezzi, interviene l’assicurazione di mobilia domestica. Questa assicurazione copre i sinistri occorsi allo stabile, agli accessori e all’installazione. Protegge anche contro i pericoli come incendio, danni causati dall’acqua e furto. Anche i danni da rottura dei vetri di finestre possono essere assicurati.
2. Tiny house mobile con rimorchio immatricolato
Se la vostra tiny house è collegata stabilmente a un rimorchio, è possibile immatricolarla come rimorchio abitabile. In questo caso avete la possibilità di stipulare per la vostra tiny house un’assicurazione di veicoli a motore.
- Con un’assicurazione casco parziale assicuriamo la vostra tiny house contro i furti e i danni causati dalle martore e contro altri pericoli che insorgono a causa di grandine, incendio o vandalismo. È possibile coassicurare anche oggetti fissi come fornelli, posti letto ecc.
- Un’assicurazione casco totale è pertanto utile quando viaggiate spesso, poiché vi protegge anche dalla collisione nel traffico stradale.
Gli oggetti non fissi, come le stoviglie o la biancheria da letto, non sono coassicurati automaticamente. Con la copertura complementare per le cose trasportate è possibile tuttavia inserirli nell’assicurazione.
Buono a sapersi: l’assicurazione di veicoli a motore ha validità in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, oltre che in tutti gli Stati europei come pure negli Stati costieri e insulari del mare Mediterraneo. La copertura assicurativa vale anche se trasportate la vostra tiny house mobile via mare.
3. Tiny house con rimorchio, ma senza immatricolazione
Se la vostra casetta si trova stabilmente su un rimorchio, senza essere immatricolata, è considerata «costruzione mobile». In questo caso è possibile assicurarla con un’assicurazione di mobilia domestica. Questa assicurazione copre i sinistri occorsi alla tiny house e alle parti fisse. Protegge da incendio, danni causati dall’acqua e furto. Sono solitamente coassicurate le rotture di vetri. Di norma una casetta di questo tipo si trova sempre nello stesso posto. Se tuttavia doveste traslocare e si danneggiasse, l’assicurazione interviene. Ma con Zurich solo nel caso in cui vi spostiate all’interno della Svizzera o del Liechtenstein. Informate il vostro assicurazione in ogni caso sulla nuova sede.
Casa piccola, grande libertà
Anche se gran parte della popolazione svizzera non vive ancora in casette di piccole dimensioni, l’idea di non abitare in un posto fisso è sempre più apprezzata. Questa tendenza sta crescendo, ispirata dalla libertà, semplicità e dallo stile di vita sano che ne deriva. Tuttavia è difficile prevedere la velocità di sviluppo futuro di questo trend. Il fatto che le tiny house diventino davvero in Svizzera un’opzione abitativa sicura e duratura dipende dai progressi nello sviluppo giuridico e delle costruzioni.
Qui trovate le risposte alle domande frequenti.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tiny house?
Ogni forma abitativa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Nelle tiny house sono i seguenti:
Vantaggi
- Sostenibilità: una casa piccola necessita di meno risorse a livello costruttivo e di gestione. Richiede anche meno energia per il suo mantenimento, il che ne riduce l’impronta ecologica.
- Risparmio sui costi: le tiny house sono spesso più convenienti rispetto agli immobili tradizionali. E quindi generano meno debiti. Inoltre, le spese correnti di energia, acqua e smaltimento rifiuti di solito sono più contenute.
- Flessibilità: molte tiny house possono essere trasportate su un rimorchio. Se per esempio cambiate sede o vi trasferite in un’altra città, la casa si sposta con voi.
- Stile di vita più semplice: meno spazio abitativo e per riporre le cose vi offre la possibilità di liberarvi degli oggetti inutili.
- Indipendenza: esistono tiny house prodotte senza allacciamenti a reti elettriche, idriche o di scarico. In questo modo è possibile vivere in modo più indipendente e avere un rapporto più sostenibile con l’energia e l’acqua.
Svantaggi
- Spazio limitato: le tiny house offrono spazio limitato per inquilini e ospiti. Questo può generare problemi di spazio, soprattutto se si ha famiglia o si vuole ricevere ospiti. Inoltre, in uno spazio stretto la sfera privata può essere limitata.
- Leggi e disposizioni: ogni cantone in Svizzera ha delle regole proprie in fatto di tiny house. Per esempio spesso non è consentito sistemare queste case sul suolo pubblico o senza licenza edilizia. Esistono inoltre limitazioni relativamente a misure e dotazioni.
- Condizioni climatiche: la Svizzera ha un clima alpino con inverni freddi ed estati calde. Le tiny house spesso non sono isolate bene quanto le case tradizionali. Questo significa che in inverno sono fredde e in estate troppo calde.
- Spazi di deposito limitati: può essere difficile disporre di spazi sufficienti per riporre tutti gli oggetti personali. Si corre quindi il rischio che gli spazi abitativi non siano ordinati oppure organizzati.
- Restrizioni in caso di rivendita: in Svizzera le tiny house sono ancora relativamente nuove e non hanno ancora lo stesso valore delle case tradizionali. Pertanto, se si desidera rivendere la tiny house, può essere difficile trovare una o un acquirente.
Quanto costa una tiny house?
I prezzi delle tiny house variano molto. Dipendono da misure, design e materiali utilizzati. E anche se le volete costruire voi o affidarne la realizzazione a dei professionisti. Solitamente una tiny house in Svizzera può costare dai CHF 50’000 ai CHF 150’000.
Senza dimenticare le spese aggiuntive, tra cui i costi per il fondo, gli allacciamenti ad acqua ed elettricità, le spese di trasporto e l’assicurazione. Prima di iniziare un progetto di costruzione, è bene pertanto calcolare tutti i costi.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si costruisce o si compra una tiny house?
- Controllate le disposizioni locali ed edilizie. La vostra tiny house deve essere poter realizzata nel rispetto della legge.
- Riflettete sui requisiti di trasporto e della sede, soprattutto se la vostra tiny house è mobile.
- Le misure e il design devono rispondere alle vostre esigenze.
- Pianificate con cura la suddivisione degli spazi, soprattutto se il posto è limitato.
- Riflettete se avete bisogno dell’allacciamento alle reti elettriche e idriche o informatevi su fonti di energia alternative.
- Prestate attenzione alla qualità dei materiali e della costruzione. La vostra tiny house deve durare a lungo.
- Pianificate bene le vostre finanze. Tenete conto di tutti i costi, compreso l’acquisto, la costruzione, i trasporti, il luogo e i permessi.