Noleggiare ebike

Noleggiare e-bike, acquistarle o utilizzarle in abbonamento?

Il desiderio di proteggere l’ambiente è sempre più sentito. Per questo motivo, molte persone, per quanto riguarda la mobilità, adottano alternative sostenibili come l’e-bike. Ormai non è più necessario disporre di una propria bicicletta; infatti, le due ruote possono anche essere noleggiate o utilizzate in abbonamento.
Acquisto o noleggio? Ormai non ci si pone più questa domanda solo per le auto. Anche per quanto riguarda l’e-bike, la decisione cade sempre più spesso sulla variante del noleggio. In questo modo, una bicicletta è sempre a disposizione su richiesta e porta i conducenti a destinazione in modo rapido e pratico anche durante l’ora di punta. Attualmente, esiste anche l’opzione degli abbonamenti.

Cos’è un abbonamento bicicletta?

Chi noleggia una bicicletta, la utilizza per alcune ore o giorni e poi la deposita. A differenza del noleggio di una bicicletta, con un abbonamento si prende direttamente in prestito l’e-bike per un paio di mesi, quindi per un periodo più lungo. Il pagamento avviene mensilmente o annualmente e non, come con il noleggio, a ore o al giorno. L’orizzonte temporale previsto con l’abbonamento è più a lungo termine.

A chi conviene un abbonamento bicicletta?

Un abbonamento può essere vantaggioso in particolare per i pendolari, che si spostano con regolarità. L’e-bike rimane a disposizione per un anno e durante questo periodo non è necessario noleggiarla nuovamente ogni giorno. Per chi pianifica solo occasionalmente una breve gita e si sposta raramente in bicicletta, invece, è più conveniente l’opzione del noleggio. 

In entrambi i casi, l’e-bike non è la propria. Ciò significa che è possibile provare diversi modelli e non si affrontano costi di manutenzione e riparazione. Diversamente da quanto accade con la propria e-bike, con il noleggio si paga solo l’uso effettivo. In definitiva, il tipo di utilizzo o la frequenza sono determinanti per decidere se noleggiare una bicicletta, sottoscrivere un abbonamento o acquistare un’e-bike.

Abbonamento bicicletta di Veloplus

Zurich sostiene il desiderio di una mobilità sostenibile e di soluzioni innovative. Per questo, ci affidiamo a partner forti come Veloplus, che offrono un abbonamento bicicletta da dodici mesi incl. copertura assicurativa Zurich. Importante: le filiali di Veloplus sono presenti solo in determinate sedi.

È semplicissimo:

  • Cercare una bicicletta online e sottoscrivere un abbonamento.
  • Ritirare l’e-bike in negozio.
  • Partire.

L’e-bike viene controllata gratuitamente a intervalli regolari. I costi di riparazione, di assistenza e per le parti usurate sono incluse nell’abbonamento.

Preferite comunque acquistare?

Le clienti e i clienti di Zurich che preferiscono acquistare un’e-bike beneficiano gratuitamente per un anno della Zurich Assicurazione Bike se acquistano tramite Veloplus.

Altri articoli

 La donna macina un tavolo

Sharing Economy: noleggiare anziché possedere

Condividere invece di acquistare è una tendenza in crescita. Non c’è da stupirsi, perché in questo modo proteggiamo l’ambiente e il portafoglio. Allora a cosa dovrebbero prestare attenzione i locatari e i locatori? Scopritelo nel nostro articolo!
Giro in bicicletta

Pianificare giro in bici

La Svizzera offre un’ampia varietà di splendidi itinerari adatti a ogni appassionato di bici. Scoprite qui come preparare al meglio il vostro giro.
Ciclista su strada

Iniziare al meglio la stagione delle due ruote

Ogni bicicletta necessita di cure – così facendo anche il portafogli vi ringrazierà.
Le coppie si siedono sul banco accanto alle loro bici da corsa

«Riconoscere i pericoli per evitarli»

Nell’intervista Severin Schefer della Swiss Bike School dà consigli sulla sicurezza dei ciclisti con la bicicletta da corsa.
Bici in movimento

In mountain bike? Ma sicuro!

Andare in mountain bike rende felici! Ma questo divertimento sulle due ruote non è del tutto privo di rischi. Daniel Schefer, fondatore della Swiss Bike School, vi illustra ciò che conta.