- Abbigliamento in auto: Perché i cappotti invernali spessi sono pericolosi
- Equipaggiamento invernale: Cosa non deve mancare in auto
- Manutenzione dei pneumatici: La regola 4x4x4 e da ottobre a Pasqua
- Guida su neve e ghiaccio: Consigli per una guida sicura
- Visibilità e illuminazione: Rimanere visibili e vedere tutto
- Antigelo: Misure importanti per la stagione fredda
- Manutenzione della batteria in inverno: Evitare i guasti
- Pressione della neve: Rischi e copertura assicurativa
Abbigliamento in auto: Perché i cappotti invernali spessi sono pericolosi
Equipaggiamento invernale: Cosa non deve mancare in auto
L’auto, poi, in inverno deve essere ben equipaggiata: pneumatici invernali montati, catene da neve, raschietto per il ghiaccio, guanti, scarpe invernali, cavo per l’avviamento d’emergenza, fune di traino, torcia tascabile, deghiacciante, un numero sufficiente di giubbotti segnaletici e una scopa. Non devono mancare neppure una coperta o una giacca invernale: in caso di guasto i tempi d’attesa in inverno possono essere lunghi e dovendo aspettare al freddo è meglio coprirsi con qualcosa di caldo.
Manutenzione dei pneumatici: La regola 4x4x4 e da ottobre a Pasqua
Guida su neve e ghiaccio: Consigli per una guida sicura
In caso di strade ghiacciate o innevate occorre: Ridurre la velocità, non frenare bruscamente e sterzare piano. Questo vi consentirà di slittare di meno. Se possibile, evitare manovre brusche di frenata o sterzata.
Per avviare l’auto sulla neve inserire la seconda marcia e accelerare con cautela, in modo che le ruote non slittino o girino a vuoto. In generale il modo migliore per affrontare le strade ghiacciate è viaggiare a un basso numero di giri del motore.
Se, tuttavia, le ruote dovessero girare a vuoto, è necessario passare subito a una marcia superiore. In questo modo viene trasferita meno forza alle ruote e diventa più semplice stabilizzare l’auto. In una situazione di questo tipo i veicoli dell’ultima generazione vi supportano con strumenti ausiliari moderni. Fatevi consigliare dal vostro garagista.
Visibilità e illuminazione: Rimanere visibili e vedere tutto
Prima di partire è necessario liberare da neve e ghiaccio tutti i vetri, l’illuminazione e anche le targhe. Inoltre, è fondamentale che i vetri siano puliti anche all’interno. Attenzione: Non è sufficiente pulire solo una minima parte del parabrezza per guardarci attraverso. Se durante la guida la vostra visuale è limitata, il rischio di incidenti aumenta sensibilmente. Inoltre, la polizia non vede di buon occhio pratiche di questo tipo e rischiate una multa oppure, nei casi peggiori, addirittura il ritiro della licenza di condurre.
Allo stesso tempo, dovete risultare ben visibili: Pertanto, liberare sempre completamente da neve, ghiaccio o brina i fanali, gli indicatori di direzione, gli specchietti e le targhe. Si può fare ad esempio con una scopa oppure, in presenza di basse temperature, con una bomboletta spray di deghiacciante per vetri. Prima di mettersi in viaggio, verificare brevemente se le luci, il sistema di lavaggio vetri e i tergicristalli funzionano correttamente.
Antigelo: Misure importanti per la stagione fredda
Prima dell’arrivo della fredda stagione invernale riempire di prodotto antigelo il sistema di lavaggio vetri e il radiatore, subito dopo azionare brevemente i tergicristalli per distribuire bene il liquido.
Vi piace dormire a lungo? Allora quando parcheggiate vi consigliamo di sollevare i tergicristalli dal parabrezza per impedire che ghiaccino e di proteggere il parabrezza con un telo apposito durante la notte. Questo vi risparmierà il rituale mattutino della raschiatura del ghiaccio
Manutenzione della batteria in inverno: Evitare i guasti
Far controllare le batterie regolarmente e, se necessario, sostituirle. Sostituire immediatamente le batterie guaste. Da sapere: Se in inverno, durante brevi spostamenti, sono accesi ad esempio anche l’autoradio, il navigatore, il riscaldamento, il lunotto termico o il riscaldamento dei sedili, la batteria si scarica più velocemente.
Pressione della neve: Rischi e copertura assicurativa
Il peso della neve non va sottovalutato. Specialmente quando cade in grandi quantità oppure è bagnata. In questi casi, infatti, fiocchi leggeri come una piuma possono arrivare a pesare come macigni. La cosiddetta pressione della neve può ad esempio far crollare la tettoia del garage o abbattere un albero, danneggiando il vostro veicolo.
Con Zurich i danni causati dalla pressione della neve sono coperti dall’assicurazione casco per veicoli a motore. E voi potete godervi lo splendido manto bianco in piena serenità.
Consigli pratici per l'inverno
- Prima dell’inizio del freddo intenso sottoporre il proprio veicolo a un controllo professionale.
- Prima di partire liberare sempre completamente il veicolo da neve e ghiaccio (blocchi di ghiaccio o neve che cadono mettono in pericolo voi e gli altri).
- Prima liberare i vetri raschiandoli e solo dopo questa operazione avviare il motore (far scaldare il veicolo da fermi è proibito).
- Verificare sempre se c’è benzina a sufficienza nel serbatoio.
- Adeguare la velocità alle condizioni e prestare particolare attenzione specialmente durante il sorpasso.
- Raddoppiare la distanza di sicurezza.
- Se possibile, evitare manovre brusche di frenata e sterzata.
- Buono a sapersi: La trazione integrale è d’aiuto durante la partenza e nell’accelerazione, ma non in frenata o in curva.
- Prolungare la vita della batteria: All’avviamento spegnere luci, autoradio, navigatore e riscaldamento dei sedili.
- Per essere pronti in caso di emergenza: Caricare completamente il proprio cellulare e ricordarsi del caricabatterie.