- Prevenire è meglio che curare
- Cosa comprende un piano di emergenza IT?
- Liste di controllo per scenari di emergenza IT
- Misure in caso di attacco ransomware
- Misure in caso di violazione dei dati
- Misure in caso di guasto del sistema IT
- Avere fiducia va bene, formare e testare è meglio
- Perché quando succede, è urgente
Prevenire è meglio che curare
Cosa comprende un piano di emergenza IT?
Il piano di emergenza garantisce che l’azienda possa rispondere in modo appropriato, rapido ed efficace alle emergenze IT. Un piano di emergenza IT per le PMI dovrebbe contenere almeno i seguenti documenti:
- tutti i dati di contatto della direzione aziendale e del personale IT centrale
- tutti i dettagli di contatto dei fornitori esterni di servizi IT e dell’assicurazione cyber
- documentazione di tutti i sistemi, le reti e le applicazioni IT rilevanti, comprese le dipendenze e i possibili effetti sui processi critici per l’azienda
- modelli per la comunicazione con i principali clienti, fornitori e partner e con le parti interessate, come l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS)
- liste di controllo con compiti e responsabilità per gli scenari di emergenza IT più probabili, come violazioni di dati, attacchi ransomware o guasti di sistema
- elenco di tutti i documenti che possono essere utili in caso di emergenza, ad esempio l’inventario, gli elenchi dei e delle clienti e del personale, la documentazione del sistema e delle applicazioni o i piani di ripristino
Il piano di emergenza IT deve essere conservato fisicamente in un luogo sicuro e aggiornato almeno una volta all’anno. Tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici chiave e il management devono sapere dove trovare il piano e potervi accedere in qualsiasi momento.
Liste di controllo per scenari di emergenza IT
Misure in caso di attacco ransomware
- Scollegare immediatamente il sistema di backup dalla rete
- Spegnere il router e scollegare tutte le connessioni a Internet
- Scollegare il server dalla rete, ma non spegnerlo (conservazione delle prove)
- Non pagare alcun riscatto, o solo in accordo con un fornitore di servizi di emergenza IT esperto.
- Non comunicare tramite il sistema di posta elettronica interno
- Non utilizzare sistemi e applicazioni eventualmente infetti
- Nessuna analisi tecnica o recupero affrettato del sistema
Misure in caso di violazione dei dati
- Determinare l’entità dei dati rubati o compromessi e documentarli per le indagini
- Segnalare immediatamente l’accaduto alla polizia cantonale e, nel caso di attacchi informatici, anche all’Ufficio federale della cibersicurezza UFCS. Inoltre, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) deve essere informato ai sensi della legge sulla protezione dei dati se il rischio per le parti interessate è elevato.
- Rivolgersi a un avvocato che valuterà se l’accaduto è da segnalare, comunicherà con l’IFPDT e supporterà l’azienda nella gestione delle conseguenze dell’accaduto.
- Informare tutte le persone interessate (fisiche e giuridiche).
- Migliorare le misure tecniche e organizzative per migliorare la sicurezza del sistema e la protezione dei dati e prevenire tali incidenti in futuro.
Importante: le PMI che hanno stipulato una Cyber assicurazione dovrebbero innanzitutto chiarire la copertura dei costi con la propria assicurazione prima di consultare un avvocato.
Misure in caso di guasto del sistema IT
- Scollegare immediatamente il sistema di backup dalla rete
- Informare tutti gli e tutte le utenti
- Localizzare i sistemi e le applicazioni interessati
- Controllare il sistema per individuare eventuali difetti hardware e software e problemi di comunicazione
- Chiarire le dipendenze e le conseguenze
- Visualizzare la documentazione e il piano di ripristino
- Contattare un fornitore esterno di servizi IT
Avere fiducia va bene, formare e testare è meglio
La carta è paziente. Non è quindi sufficiente creare un piano di emergenza IT, stamparlo e archiviarlo. Queste misure evitano alle piccole e medie imprese di scoprire quanto sia valido il loro piano di emergenza solo in caso di emergenza:
- Aggiornare continuamente e testare regolarmente il piano di emergenza IT, ad esempio attraverso scenari di emergenza simulati o esercitazioni di emergenza
- Adattare continuamente il piano di emergenza IT alle minacce attuali, ma anche ai nuovi requisiti legali, alle nuove infrastrutture IT o alle nuove tecnologie
- Sensibilizzare tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici sui temi della sicurezza informatica e della protezione dei dati, informarli e informarle sul piano di emergenza e organizzare corsi di formazione o workshop
Perché quando succede, è urgente
Con le misure contenute nelle liste di controllo, il piano di emergenza IT aiuta a gestire le prime importanti ore dopo un’emergenza. L’azienda ha quindi bisogno di un piano di ripristino per rimettere in funzione l’infrastruttura IT il più rapidamente possibile e ripristinare tutti i dati importanti. Come farlo lo spieghiamo nell’articolo: Un piano di continuità aziendale come piano B in caso di emergenza.