Clima: quanto è adatta la mia regione all’energia solare?
La Svizzera non è considerata un territorio particolarmente soleggiato. Tuttavia l’irradiamento solare a Sion (VS) o Samedan (GR) è paragonabile a quello della Toscana. Inoltre il freddo non danneggia i pannelli. Con la nebbia o la neve la produzione di energia è naturalmente inferiore, ma mai del tutto assente.
Un sito web dell’Ufficio federale dell’energia determina per ogni immobile l’idoneità individuale e fornisce le risposte a queste domande:
- Il tetto è adatto all’energia o al calore solare?
- Quanto può rendere teoricamente la superficie del tetto?
- Quali sono i passi successivi?
Sistema: quale tecnologia è più adatta alle mie esigenze?
Le celle fotovoltaiche trasformano le radiazioni elettromagnetiche in corrente elettrica. I sistemi a energia solare al contrario sono costituiti da collettori solari con accumulatori di calore. Producono acqua calda e supportano l’impianto di riscaldamento. Una panoramica delle varie tecnologie è ad es. fornita dall’Associazione svizzera dei professionisti dell'energia solare Swissolar.
Definite il vostro fabbisogno:
- La fornitura dell’acqua calda e dell’energia è sufficiente per il riscaldamento?
- L’impianto solare deve anche produrre corrente in proprio?
Stabili: le condizioni sono favorevoli?
Un impianto solare ha una durata di circa 30 anni. Quindi anche lo stabile dovrebbe rimanere in buono stato per una durata altrettanto lunga. Scegliete l’energia solare quando:
- la casa si trova già in un buono stato generale
- l’isolamento termico e gli isolamenti sono già presenti
- è presente una superficie sufficiente per i collettori
- si prevede una ristrutturazione o un rinnovo
Relativamente alla qualità dell’involucro dell’edificio e al risanamento a efficienza energetica, gli esperti cantonali di CECE forniscono vari consigli.
Sede: quali norme si applicano nel mio comune?
Lo «spirito cantonale» è anche uno «spirito del villaggio»: le norme per gli impianti solari variano a seconda del comune. Gli impianti solari non necessitano ovunque di una licenza edilizia, ma devono sempre essere registrati preventivamente presso il comune. Chiarite con sufficiente anticipo con le autorità del posto quali sono le disposizioni relativamente a:
- norme edilizie
- norme per i requisiti di costruzione ed elettrici
- norme antincendio
- possibilità di finanziamenti
Gestore di rete: a quanto ammonta il suo indennizzo?
Le condizioni del vostro gestore di rete influiscono notevolmente su quanto rapidamente l’acquisto dell’impianto sarà redditizio, e a volte anche se lo sarà in senso assoluto. Esempio di calcolo dallo studio recentemente pubblicato dal Politecnico federale (ETH) e dall’Università di Berna sulla redditività degli impianti solari: a Rümlang ZH un impianto da 12 kW su una casa unifamiliare in 30 anni ha un rendimento del 6%. Nella cittadina vicina Kloten, con lo stesso impianto si registra una leggera perdita. Determinante oltre al prezzo di acquisto è l’indennizzo per le immissioni. Nel 2022 a Rümlang sono stati ottenuti 16.97 ct/kWh, a Kloten solo 6.10 ct/kWh. Informatevi presso il vostro gestore di rete in merito a:
- costi per acquisto della corrente per kWh
- indennizzo per le immissioni per kWh
Stabilità dell’erogazione di corrente: è garantita?
Le risorse naturali come vento, acqua, sole sono variabili. Con previsioni meteo sempre più precise la produzione di corrente può essere stimata molto bene. Inoltre potete ottenere una maggiore stabilità nell’approvvigionamento energetico:
- combinando energia solare e geotermia, quindi pompa di calore o calore della terra
- aumentando ulteriormente l’autonomia energetica con un accumulatore a batteria
Costi: quanto devo investire?
Il fotovoltaico non serve in primo luogo per l’approvvigionamento energetico autonomo. Eventualmente, in combinazione con un accumulatore a batteria, costituisce un’integrazione, per ridurre l'acquisto dell’energia all’esterno. I prezzi per gli impianti solari da anni sono in forte calo. Allo stesso tempo i moduli sono più efficienti e occorre quindi un minor numero di pannelli. Inoltre è possibile godere di agevolazioni statali nonché di detrazioni nella dichiarazione di imposta. Chiarite la vostra concreta necessità:
- confrontando vari fornitori
- confrontando diversi sistemi/modelli a moduli
- stimando il numero di moduli e le relative dimensioni
- prendendo in considerazione un accumulatore a batteria, anche se sono ancora costosi
- chiarendo le condizioni per ricevere sovvenzioni presso Confederazione, cantoni e comuni
Un impianto fotovoltaico di 30 m² per una casa unifamiliare costa circa CHF 15’000. Attualmente la sovvenzione della Confederazione ammonta a CHF 2’600. La deduzione fiscale corrisponde a circa CHF 2’900. Nel complesso rimangono costi di acquisto per CHF 9’500.
(Fonte: SENS Recycling)
Redditività: posso guadagnare denaro con l'energia elettrica?
Decisivo è il gestore di rete in loco.
- Nel 2022, per le immissioni i fornitori di energia elettrica hanno rimborsato dai 5 ai 22 centesimi per kWh.
- Un chilowattora di corrente veniva venduto a un prezzo compreso tra 12 e 34 centesimi.
- L’impianto, secondo lo studio del Politecnico federale (ETH) e dell’Università di Berna sulla redditività degli impianti solari, viene considerato redditizio se l’utile atteso su una durata di 30 anni è superiore al tre percento.
- Quasi la metà di tutte le case unifamiliari trarrebbe vantaggio da un impianto fotovoltaico o da una pompa di calore.
- Sui tetti più grandi come quelli delle fabbriche o delle case plurifamiliari, i collettori solari sono praticamente sempre vantaggiosi.
Nel portale SvizzeraEnergia l’Ufficio federale dell’energia mette a disposizione online vari tool con i quali si possono calcolare individualmente i costi e i vantaggi di un impianto solare.
Ecobilancio: l’energia solare è davvero così ecologica
Troppo cara, inefficiente e antiestetica: i moduli solari hanno avuto per molto tempo un’immagine negativa. Ma a torto. Oggi infatti sono più economici, efficienti e anche estetici.
Pannelli
La produzione, il trasporto, l’installazione e il riciclo del pannello necessitano di energia. Gli impianti moderni compensano tutto ciò nell’arco di due o tre anni. Da allora un impianto solare, per il resto della sua durata di circa 30 anni, fornisce energia rinnovabile netta.
Consumo di materie prime
Gli impianti fotovoltaici sono principalmente costituiti da vetro, plastiche e alluminio. Queste materie prime sono riciclabili e non si devono temere eventuali difficoltà causate da un grande aumento del fabbisogno. Alluminio e vetro possono essere riutilizzati e fusi assieme all’infinito senza perdite di qualità.
Ecologica
Autonomia energetica in certa misura
Riduzione dei costi dell’energia elettrica
Riduzione del fabbisogno di combustibili fossili
Nessuna emissione di rumore/gas di scarico
Spese ridotte per la manutenzione
Non viene occupato il territorio se l’installazione avviene sugli stabili
Costi di acquisto
Limitata produzione di energia elettrica nel periodo invernale
Fabbisogno di superfici
Disposizioni di legge differenti a livello locale