infortunio e malattia

Dichiarate il vostro sinistro di assicurazione di persone

In caso di infortunio o malattia, assistiamo la clientela aziendale o privata lungo tutto il percorso. Avete domande? In fondo alla pagina troverete le risposte alle domande più frequenti.
Aziende

Clientela aziendale

Dichiarate l’infortunio o la malattia nella vostra azienda tramite formulario online.

Avviare

Cosa chiedono gli altri clienti

Quando devo segnalare un’incapacità al lavoro?

Per potervi supportare il più rapidamente possibile in qualità di assicuratore, vi invitiamo a segnalarci infortuni e malattie con incapacità lavorativa tempestivamente, tramite il datore di lavoro. Se una malattia dovesse durare presumibilmente più a lungo, vi chiediamo di informarci già prima che decorra il termine di attesa concordato.

Devo inviare le fatture mediche a Zurich o alla cassa malati?

In caso di infortunio potete recapitarci tutte le fatture mediche direttamente per la verifica. Se le avete già pagate, inviatecene copia con la vostra relazione bancaria per il rimborso. In caso di malattia inviate le fatture mediche alla vostra cassa malati, poiché in tal caso Zurich eroga solamente diarie al datore di lavoro.

Zurich paga anche terapie di medicina alternativa?

Se pensate di avvalervi di una terapia di medicina alternativa, vi preghiamo di contattarci preventivamente per discutere concretamente della vostra situazione ed ottenere – se del caso – la nostra autorizzazione alla presa a carico dei costi.

Quando ricevo una diaria per malattia?

Dopo che ci avete trasmesso i certificati di incapacità al lavoro e una volta trascorso il termine di attesa, i pagamenti delle diarie vengono effettuati entro la fine del mese seguente.

Possono verificarsi ritardi nel caso in cui manchino certificati di incapacità al lavoro, se il medico non ci ha ancora trasmesso i rapporti medici o se non è ancora stata effettuata una richiesta di prestazioni AI in base alle prescrizioni legali in vigore.

Se vi manca un pagamento, informatevi presso il vostro incaricato del caso.

A chi vengono pagate diarie e spese di cura?

Paghiamo le diarie al vostro datore di lavoro. In caso di infortunio potete indicare direttamente ai medici curanti il numero di sinistro, in modo che le fatture arrivino a noi. Se ciononostante ricevete una fattura, potete inviarcela per la verifica senza pagarla.

Se avete già pagato qualcosa, ad esempio per i medicinali, inviateci semplicemente la ricevuta unitamente al vostro numero IBAN.

Perché l’evasione della pratica dura così tanto?

In molti casi ci servono documenti medici, ad esempio per verificare in via definitiva il nostro obbligo di prestazione o prima di un’operazione. Prima che li riceviamo dal vostro medico e possiamo esaminarli, può passare un certo lasso di tempo. In caso di dubbi non esitate a contattare il vostro incaricato del caso.

Informateci sempre di eventuali variazioni della capacità lavorativa o nell’ambito del trattamento. Così possiamo basarci sul decorso attuale, offrire le nostre prestazioni più celermente e, all’occorrenza, offrire supporto.

Perché serve una segnalazione all’Assicurazione per l’invalidità (AI)?

Se nel vostro caso subentrasse un’incapacità al lavoro permanente, avete diritto a prestazioni dell’AI. Ma per la verifica di un’eventuale invalidità il più delle volte ci vuole molto tempo. Non vogliamo che, in caso di malattia permanente, vi ritroviate con una lacuna di copertura e quindi magari in difficoltà finanziarie. Perciò vi consigliamo, in caso di incapacità al lavoro di lunga durata, di darne precauzionalmente notifica all’AI. La notifica può essere ritirata in qualsiasi momento se le vostre condizioni dovessero migliorare.

Cosa devo fare in caso di ricaduta?

Se non é più in grado di lavorare in un secondo momento o se si rende nuovamente necessario un trattamento medico, le chiediamo di segnalare la ricaduta. Il modo più semplice per segnalare una ricaduta è chiamare il nostro numero di assistenza 0800 80 80 80 o inviare un'e-mail con il numero di sinistro o il numero di polizza alla sua persona di contatto in caso di infortunio o malattia. I datori di lavoro che utilizzano SunetPlus possono segnalare le ricadute icon questo sistema.