Considerate attentamente gli scopi per cui utilizzate l’auto. Le vostre esigenze e desideri influiscono sulle dimensioni del veicolo, la tecnologia di propulsione e quindi anche i costi del veicolo.
Ponetevi le seguenti domande:
Tecnologia di propulsione
Se pensate di percorrere spesso tragitti lunghi, potrebbe convenirvi acquistare un veicolo diesel economico nell’uso. Per tragitti brevi la scelta migliore è invece un veicolo a benzina. Se siete interessati a un veicolo ibrido o elettrico, dovreste accertarvi di disporre delle necessarie stazioni di ricarica a casa o sul posto di lavoro. O magari potete ricorrere a soluzioni smart per ricaricare lungo la strada. Con la nostra app Zurich Z Volt trovate ad esempio le stazioni di ricarica vicine a voi.
Condizioni di vita personali
Considerate quanto a lungo pensate di tenere il veicolo. Potrebbe darsi che le vostre condizioni di vita cambino nel prossimo futuro? Ad esempio se la famiglia si allarga, vi trasferite in città o siete assenti per lunghi periodi?
Costi e finanziamento
A seconda del budget può essere più adatta un’auto usata anziché un veicolo nuovo. Se siete interessati a un leasing, di solito una concessionaria di auto è il posto giusto cui rivolgersi, perché vi può proporre istituti finanziari in grado di aiutarvi nel finanziamento di un leasing.
Una volta che avete ben chiaro per quali scopi utilizzerete principalmente l’auto, potete iniziare la ricerca dell’auto dei vostri sogni. Allo scopo utilizzate portali online oppure informatevi presso concessionari, officine ecc. Quando trovate un modello che risponde ai vostri desideri potete concordare una prova su strada.
In tale occasione osservate come si comporta l’auto:
Avete fatto un giro di prova con la vostra auto dei desideri e ne siete rimasti soddisfatti. Ora potete iniziare le trattative.
In caso di auto usate non considerate soltanto il prezzo di acquisto, ma anche lo stato del veicolo. Infatti nelle auto usate potrebbe capitare di dover ricorrere relativamente presto alle prime riparazioni e sostenere spese di assistenza. Oppure di dover acquistare in fretta nuovi pneumatici.
Quand’è stato effettuato l’ultimo controllo dei veicoli a motore? È stato ormai parecchio tempo fa? In tal caso sfruttate quest’argomento per negoziare un prezzo di acquisto inferiore. Controllate anche il libretto tagliandi. Accertatevi che tutti i controlli siano stati eseguiti regolarmente e siano correttamente documentati. Prima dell’acquisto potete anche richiedere che il venditore o la venditrice sottoponga il veicolo a un controllo a proprie spese. Se il venditore o la venditrice non dà seguito a questa vostra richiesta, potete utilizzare quest’argomento in sede di trattativa sul prezzo.
Pneumatici estivi e invernali
Spesso quando si acquista un veicolo nuovo si dimentica che ben presto, all’arrivo della nuova stagione, sarà necessario disporre di pneumatici nuovi estivi o invernali. Vale dunque la pena verificare prima dell’acquisto se sia compreso un treno di pneumatici estivi e invernali. Spesso non è così: perciò consigliamo di acquistare a un buon prezzo, in sede di colloquio di vendita, le gomme necessarie.
Garanzia
Fate attenzione anche alla garanzia offerta dal venditore o dal produttore. A seconda della marca di fabbrica le differenze sono notevoli. Prima dell’acquisto verificate per quant’è valida la garanzia e se viene offerta la possibilità di estenderla.
Assistenza veicolo
All’acquisto di un veicolo nuovo è inclusa gratuitamente l’assistenza per un determinato periodo Verificate la durata di tale periodo e cosa include l’assistenza.
Veicoli in giacenza a un buon prezzo
I veicoli nuovi sono molto interessanti perché li si può configurare esattamente come si vuole. Tuttavia, spesso officine e concessionari dispongono di veicoli in giacenza già configurati, nuovi o di pochi mesi, che vengono offerti a condizioni interessanti. Vi consigliamo pertanto di dare un’occhiata a questi modelli.
Non appena il contratto di compravendita è concluso, dovreste occuparvi di stipulare un’assicurazione auto. L’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore è obbligatoria per tutte le auto. Senza quest’assicurazione non potete mettervi alla guida della vostra auto.
Se l’auto ha ancora un certo valore, vi consigliamo di stipulare in aggiunta un’assicurazione casco parziale, che copre anche i danni al veicolo causati ad esempio da vandalismo, incendio, furto o grandine. In caso di auto nuove o come nuove consigliamo un’assicurazione casco totale, che in caso di collisione copre le spese di riparazione di danni subiti dal proprio veicolo. In caso di leasing, la società di leasing richiede sempre un’assicurazione casco totale.
Sono inoltre opportune le seguenti coperture complementari:
Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo della nostra Guida «Casco totale o parziale – cosa conviene?»
Quando avete stipulato almeno un’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore, potete chiedere al vostro assicuratore di inviare il certificato dell’assicurazione auto all’Ufficio della circolazione. Per immatricolare l’auto recatevi personalmente all’Ufficio della circolazione. In alternativa potete ad esempio affidare l’incarico al vostro garagista o spedire la documentazione per posta.
Oltre al certificato dell’assicurazione, all’Ufficio della circolazione avete bisogno anche della seguente documentazione:
A seguire ricevete una licenza di circolazione e la targa per la vostra auto. Montatela sul veicolo e potete così mettervi alla guida!
A questo proposito distinguiamo tra danni subiti da terzi a causa di un incidente e danni al veicolo.
Danni a terzi: l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore della detentrice o del detentore del veicolo a motore risponde dei danni materiali e lesioni corporali subiti da terzi in occasione dell’incidente con l’auto.
Danni al veicolo: un danno al veicolo di prova è coperto dall’assicurazione casco (totale), ove sussista. Diversamente è fondamentalmente a carico del conducente. Se il conducente ha un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi, questa si accolla il sinistro. Un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi può formare parte integrante di un’assicurazione di mobilia domestica.
Fondamentalmente potete acquistare la vostra auto da diversi operatori: da una persona privata, un garage ufficiale o un concessionario indipendente. Potete acquistare il vostro veicolo anche tramite un portale online. In ogni caso prima dell’acquisto dovreste sapere a cosa prestare attenzione.
Se acquistate un’auto usata da una persona privata o da un concessionario ufficiale, dovreste verificare la data dell’ultimo controllo dei veicoli a motore. In questo modo potete evitare spiacevoli sorprese. In generale in caso di veicoli usati dovreste tenere conto della storia del veicolo. Quanti proprietari precedenti ha avuto l’auto? Tutti i tagliandi sono stati effettuati regolarmente e documentati? Ci sono eventuali garanzie del produttore o del concessionario? Se no, conviene acquistare un’estensione della garanzia?
Altri consigli sull’acquisto di veicoli usati sono disponibili nella nostra Guida «5 consigli sull’acquisto di un’auto d’occasione».
Per i giovani conducenti fino ai 25 anni di età si applicano solitamente franchigie maggiori nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per l’auto. Ciò significa che in caso di sinistro devono sostenere direttamente una parte maggiore dei costi. Consigliamo pertanto in questi casi di verificare le franchigie in sede di conclusione del contratto.
Alcuni assicuratori offrono per i giovani conducenti vantaggi interessanti. Vi rientrano ad esempio rimborsi del premio a seguito di anni privi di sinistri o soluzioni di prodotto convenienti.
Zurich offre ai giovani conducenti di età inferiore a 25 anni diversi vantaggi:
Non possiamo dare una risposta generale a questa domanda. Le spese di mantenimento di un veicolo possono variare molto. Consumi di carburante o di energia elettrica, imposte di circolazione, assicurazioni, spese di assistenza e per il parcheggio sono elementi importanti di cui tenere conto.
In linea di principio dovreste però essere consapevoli del fatto che un’auto costa ogni giorno. Anche se non la muovete.
Un modo di condurre l’auto previdente, osservando le distanze, accelerando e frenando dolcemente, nel lungo periodo abbassano i costi alla guida. Uno stile di guida moderato preserva i freni e riduce allo stesso tempo il rischio di tamponamenti. In questo modo risparmiate le spese per piccole riparazioni e franchigie.
Sulle strade della Svizzera è necessario avere con sé alcune cose. Diversamente siete passibili di multa. È obbligatorio tenere in auto i seguenti documenti e oggetti:
All’estero le regole variano in base al Paese. Informatevi prima del vostro viaggio all’estero sulle disposizioni vigenti nel Paese di destinazione