Quando si tratta di sicurezza informatica, l’uomo è l’anello più debole della catena. In tutte le aziende, le e-mail di hacking non riconosciute sono la porta di accesso più frequente per gli attacchi informatici mirati. Qui interviene Zurich con il suo training gratuito sulla sicurezza informatica per clienti Zurich e loro collaboratori e collaboratrici. Il training online è stato sviluppato dalla nostra azienda partner SoSafe, specializzata in e-learning e sicurezza informatica. I cinque moduli di e-learning e la simulazione di phishing intendono sensibilizzare i collaboratori nei confronti dei rischi presenti su Internet, impedendo loro di diventare complici involontari.
Tempo richiesto a voi: un’ora
L’analisi si svolge presso la vostra sede. Con appositi tool si verificano i punti deboli dei vostri sistemi e delle vostre applicazioni. Vi viene quindi fornito un rapporto che illustra l’urgenza dei punti deboli, incluse le misure di riparazione/riduzione. Impegno: un’ora per voi.
Tempo richiesto a voi: due ore
L’analisi completa dei processi di sicurezza e i controlli di affidabilità, integrità e disponibilità di sistemi/applicazioni si svolgono presso la vostra sede. A tal fine si svolgerà un colloquio strutturato con voi. Riceverete quindi un rapporto dettagliato con i seguenti contenuti:
Anche un solido sistema di sicurezza informatica, purtroppo, non garantisce una protezione assoluta dagli attacchi informatici. Nel caso in cui si dovesse verificare un sinistro in questo ambito, Zurich offre la copertura assicurativa ottimale e vi fornisce un supporto per superare le conseguenze.
Selezionate il pacchetto adatto alla vostra impresa
Basic // Optimum // Premium
Basic // Optimum // Premium
Risarcimento danni e difesa da pretese ingiustificate relative a:
Basic // Optimum // Premium
Basic // Optimum // Premium
Optimum // Premium
Premium
In caso di sinistro bisogna agire rapidamente. La nostra hotline è raggiungibile quindi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Durante gli orari di ufficio, i nostri collaboratori specializzati in danni informatici si occupano del vostro caso. Al di fuori degli orari di ufficio, la vostra chiamata viene inoltrata direttamente al nostro partner IT Compass Security.
A seconda della necessità, affidiamo il vostro caso alla gestione da parte di esperti. A questo fine collaboriamo anche con la società di sicurezza IT Compass Security. Grazie alla sua esperienza e perizia, il nostro partner è ottimamente attrezzato per trovare una soluzione rapida e sostenibile al vostro problema informatico. Inoltre, sulla base dell’analisi delle cause vi vengono consigliate delle misure per una protezione informatica costante. In questo modo potrete assicurare alla vostra impresa una protezione globale per il futuro.
Non ci limitiamo a fornirvi un aiuto nei problemi IT, ma disponiamo anche dei partner adatti per questioni giuridiche, che si tratti della verifica dell’obbligo d’informazione, della difesa da pretese di risarcimento danni o della presentazione di denunce. Anche la reputazione della vostra impresa può rapidamente essere messa in discussione. Per questo motivo, in caso di particolare emergenza possiamo procurarvi specialisti che si occupino della comunicazione nei confronti di partner esterni e che vi aiutino così a proteggere la vostra reputazione.
Prezzo del pacchetto: 4’000 franchi
Prezzo del pacchetto: 9’900 franchi
Prezzo del pacchetto: 19’900 franchi
Una cyber assicurazione protegge le imprese dalle conseguenze finanziarie di attacchi informatici o violazioni dei dati (Data Discontinuity). Copre un’ampia gamma di rischi, tra cui la perdita di dati, l’interruzione di esercizio, il ricatto mediante ransomware, danni alla reputazione e spese per la segnalazione di violazioni delle norme sulla protezione dei dati e la rappresentanza legale.
In genere, una cyber assicurazione copre le spese per il ripristino dei dati, le rivendicazioni di responsabilità da parte di terzi per violazioni delle norme sulla protezione dei dati, le perdite di reddito e le spese supplementari dovute a interruzioni di esercizio, il pagamento di riscatti in caso di attacchi ransomware, nonché le pubbliche relazioni e la gestione delle crisi.
Il costo di una cyber assicurazione dipende dalle dimensioni dell’azienda, dal ramo, dal tipo e dal volume dei dati, dalla franchigia e dall’estensione della copertura. Il costo del premio può variare da poche centinaia a diverse migliaia di franchi all’anno. La variante Basic della nostra cyber assicurazione, ad esempio, costa 410 franchi all’anno.
Qualsiasi impresa che elabori, archivi o invii dati sensibili come quelli dei clienti, informazioni sui pagamenti, proprietà intellettuale o altre informazioni riservate è a rischio. Lo stesso vale per tutte le imprese con processi critici per l’attività che dipendono dai loro sistemi IT. Gli attacchi informatici e le violazioni delle norme sulla protezione dei dati sono in aumento. Una cyber assicurazione può contribuire a coprire le perdite finanziarie e i costi per il ripristino dei dati, la responsabilità legale o i danni di reputazione e a garantire la continuità dell’esercizio dell’attività. Ciò vale in particolar modo per le PMI che non dispongono di un proprio reparto di sicurezza IT oppure che dispongono di risorse troppo esigue ma hanno la necessità di avere accesso a specialisti 24 ore su 24.
Il numero di attacchi informatici aumenta di anno in anno. Una violazione delle norme sulla protezione dei dati può comportare costi elevati, notevoli oneri e danni di reputazione che rischiano di mettere a repentaglio l’esistenza dell’impresa. Ecco perché la cyber assicurazione rappresenta un investimento intelligente nella gestione dei rischi per qualsiasi impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Contattate i nostri specialisti o le nostre specialiste di assicurazioni per le imprese oppure il vostro o la vostra agente e richiedete un’offerta gratuita e su misura.
La cyber assicurazione per le imprese è inoltre stipulabile online.
Di norma è necessario fornire dettagli sulla propria attività commerciale, sul tipo e sul volume dei dati memorizzati ed elaborati, sull’infrastruttura IT, sulle direttive e sui processi di sicurezza, nonché su precedenti attacchi informatici e casi relativi alla sicurezza.
Le esclusioni e le condizioni esatte della cyber assicurazione sono consultabili nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) disponibili nella sezione «Download»