L’uguaglianza come vantaggio: la nostra diversità ci rende forti

 persone esultanti

L’uguaglianza come vantaggio: la nostra diversità ci rende forti

A Zurich Svizzera riteniamo che un datore di lavoro moderno debba impegnarsi a favore dell’uguaglianza: ecco perché vogliamo creare un ambiente in cui tutti i collaboratori possano evolversi nel migliore dei modi, indipendentemente dal sesso, dall’identità, dall’età o dal background.
A Zurich Svizzera abbiamo l’ambizione di essere un datore di lavoro in cui collaboratori possano sentirsi a proprio agio ed esprimersi nel rispetto di se stessi e dei loro diversi background. «Diversity, Equity, Inclusion & Belonging» sono concetti saldamente radicati nei nostri principi e fanno parte della nostra strategia come promessa ai collaboratori. Perché consideriamo la diversità dei nostri collaboratori come un’opportunità e un vantaggio competitivo.

Garantire l’Equity: condizioni quadro, cultura e ambiente di lavoro

Uno degli aspetti centrali per noi è l’«equity», ossia non solo la parità di genere, ma anche la parità di trattamento di tutte le identità. Per assicurare tutto questo, lavoriamo su tre livelli: garantiamo condizioni quadro eque, poniamo l’accento su una cultura aziendale improntata all’uguaglianza e rendiamo così possibile un ambiente di lavoro che rispetta il genere e l’identità. 

Cosa significa in concreto?

Condizioni quadro eque: parità di retribuzione per lo stesso lavoro

Da noi la parità di retribuzione per lo stesso lavoro è scontata: siamo stati la prima azienda di servizi finanziari in Svizzera a ricevere il marchio EDGE «Move» per l’uguaglianza nel 2017 e nel 2019 e oggi siamo certificati LOGIB. «Fairness» per noi significa anche che tutti possono beneficiare del nostro generoso congedo parentale: madri, padri e coppie dello stesso sesso.

La nostra cultura non discriminatoria viene riconosciuta anche all’esterno

Partecipiamo regolarmente al Diversity Benchmarking dell’Università di San Gallo, che ci consente di confrontarci in modo oggettivo con i nostri concorrenti e con il mercato del lavoro svizzero. Dal 2016 siamo membri di Advance, la più grande associazione di categoria svizzera per l’uguaglianza di genere. Inoltre, l’organizzazione LGBTQ+ Stonewall ci ha ripetutamente premiati per il nostro ambiente di lavoro non discriminatorio. Garantiamo che le molteplici voci dei nostri collaboratori trovino ascolto anche con i nostri Employee Resource Groups (ERGs) locali, che includono il Women Innovation Network WIN, la rete LGBTQ+ Zurich PrideZ e #NEXT Generation, l’associazione dei giovani talenti.

Apprendimento continuo: valorizzazione di tutti i gruppi di collaboratori

Accogliamo con piacere non solo gli specialisti. Anche gli esordienti hanno un’opportunità e possono fare una brillante carriera da noi. Acquisiamo e formiamo giovani professionisti attraverso i nostri vari programmi Young Professionals e sosteniamo i collaboratori dai 55 anni in su con il nostro modello di carriera ad arco. Perché siamo convinti che, grazie alla varietà di prospettive, background e punti di forza, troveremo le soluzioni migliori per i nostri clienti e partner commerciali.

Prospettive di carriera: anche part-time

Consentiamo ai talenti interni di sviluppare costantemente la loro carriera, anche part-time: in generale offriamo tutti i posti con un grado di occupazione dell’80-100%, sono possibili anche posizioni dirigenziali a tempo parziale. 

In linea di principio, tutti hanno la possibilità di ridurre il loro carico di lavoro per motivi familiari o di altro tipo. I nostri collaboratori possono testare il part-time, acquistare giorni di ferie supplementari e prendersi periodi sabbatici. Alle famiglie offriamo diversi benefit: asili nido a prezzo ridotto, consulenza professionale e un «sistema di mentoring» tra i collaboratori. Di conseguenza, il ritorno alla vita lavorativa risulta facilitato e i genitori possono scambiarsi i rispettivi punti di vista.

Condizioni di lavoro flessibili: ibrido e moderno

Noi di Zurich Svizzera viviamo FlexWork già da molti anni: offriamo a tutti i collaboratori la possibilità di decidere in modo flessibile, d’intesa con i loro superiori e nell’ambito della loro attività, quando, dove e come lavorare. In linea di principio, gli orari di lavoro possono essere suddivisi in modo flessibile e il lavoro ibrido, sia negli uffici che all’esterno, fa parte della nostra vita quotidiana. Contribuiamo a tutto questo con un’infrastruttura moderna. Inoltre, un’offerta wellbeing completa aiuta i collaboratori a gestire con attenzione le proprie risorse. Il nostro obiettivo: tutti i collaboratori devono poter conciliare esigenze professionali e private.

Promuoviamo l’integrazione: le nostre partnership

Essendo uno dei maggiori datori di lavoro in Svizzera, ci sta a cuore assumerci la nostra responsabilità sociale. Di conseguenza, proponiamo diverse offerte per l’integrazione e il reinserimento di persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro. In questo modo contribuiamo alla società e allo stesso tempo aumentiamo la diversità nella nostra azienda. 

Ad esempio, in collaborazione con l’Istituto delle Assicurazioni Sociali del canton Zurigo (SVA), offriamo alle persone che non hanno più lavorato a causa di malattia o infortunio una prospettiva per il ritorno alla vita professionale. Attraverso l’Athletes Network, assumiamo ex atleti professionisti per una seconda carriera nel settore finanziario. E con i powercoder aiutiamo a formare i rifugiati per trasformarli in preziosi collaboratori nel settore IT. 

Il nostro impegno per l’uguaglianza

In qualità di azienda responsabile, garantiamo le condizioni quadro per l’uguaglianza e ci impegniamo per il pari trattamento dei nostri collaboratori. Per poterci confrontare con questo tema ogni giorno, recentemente lo abbiamo messo in evidenza anche a livello simbolico con la scultura «Der neue Schwur der drei Edgenoss*innen» (Il nuovo giuramento de* tre Confederat*» di Marco Michel, un emblema che campeggia nella nostra sede principale di Zurigo-Oerlikon.

Per una Svizzera cosmopolita: scultura Advancine presso Zurich Svizzera

A che punto siamo in Svizzera sulla strada della parità? In risposta a questa domanda, 30 artisti hanno creato delle figure a grandezza naturale le cosidette «Advancines». Nel marzo 2023 queste figure hanno animato per due settimane il grande padiglione della stazione centrale di Zurigo. L’iniziativa è sostenuta da Advance – Gender Equality in Business, la più grande associazione di categoria per l’uguaglianza di genere in Svizzera.

Zurich Svizzera ha sponsorizzato la scultura «Il nuovo giuramento de* tre Confederat*» di Marco Michel e ora la presenta nella sua sede principale di Zurigo-Oerlikon. Con la sua opera l’artista si impegna per una Svizzera aperta e tollerante.

Altri articoli

 conversazione d'affari al tavolo

Responsabilità sociale

Scoprite come, in qualità di datore di lavoro, ci facciamo carico della nostra responsabilità sociale. Qui trovate i nostri progetti del cuore.
Persona che utilizza uno smartphone per andare online

Impegno per la responsabilità digitale

La digitalizzazione crea opportunità del tutto nuove ed è quindi importante gestirle in modo responsabile Zurich Svizzera si impegna pertanto per il tema della «Responsabilità digitale».