Garantire l’Equity: condizioni quadro, cultura e ambiente di lavoro
Uno degli aspetti centrali per noi è l’«equity», ossia non solo la parità di genere, ma anche la parità di trattamento di tutte le identità. Per assicurare tutto questo, lavoriamo su tre livelli: garantiamo condizioni quadro eque, poniamo l’accento su una cultura aziendale improntata all’uguaglianza e rendiamo così possibile un ambiente di lavoro che rispetta il genere e l’identità.
Cosa significa in concreto?
Condizioni quadro eque: parità di retribuzione per lo stesso lavoro
La nostra cultura non discriminatoria viene riconosciuta anche all’esterno
Apprendimento continuo: valorizzazione di tutti i gruppi di collaboratori
Prospettive di carriera: anche part-time
Consentiamo ai talenti interni di sviluppare costantemente la loro carriera, anche part-time: in generale offriamo tutti i posti con un grado di occupazione dell’80-100%, sono possibili anche posizioni dirigenziali a tempo parziale.
In linea di principio, tutti hanno la possibilità di ridurre il loro carico di lavoro per motivi familiari o di altro tipo. I nostri collaboratori possono testare il part-time, acquistare giorni di ferie supplementari e prendersi periodi sabbatici. Alle famiglie offriamo diversi benefit: asili nido a prezzo ridotto, consulenza professionale e un «sistema di mentoring» tra i collaboratori. Di conseguenza, il ritorno alla vita lavorativa risulta facilitato e i genitori possono scambiarsi i rispettivi punti di vista.
Condizioni di lavoro flessibili: ibrido e moderno
Promuoviamo l’integrazione: le nostre partnership
Essendo uno dei maggiori datori di lavoro in Svizzera, ci sta a cuore assumerci la nostra responsabilità sociale. Di conseguenza, proponiamo diverse offerte per l’integrazione e il reinserimento di persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro. In questo modo contribuiamo alla società e allo stesso tempo aumentiamo la diversità nella nostra azienda.
Ad esempio, in collaborazione con l’Istituto delle Assicurazioni Sociali del canton Zurigo (SVA), offriamo alle persone che non hanno più lavorato a causa di malattia o infortunio una prospettiva per il ritorno alla vita professionale. Attraverso l’Athletes Network, assumiamo ex atleti professionisti per una seconda carriera nel settore finanziario. E con i powercoder aiutiamo a formare i rifugiati per trasformarli in preziosi collaboratori nel settore IT.
Il nostro impegno per l’uguaglianza
Per una Svizzera cosmopolita: scultura Advancine presso Zurich Svizzera
A che punto siamo in Svizzera sulla strada della parità? In risposta a questa domanda, 30 artisti hanno creato delle figure a grandezza naturale le cosidette «Advancines». Nel marzo 2023 queste figure hanno animato per due settimane il grande padiglione della stazione centrale di Zurigo. L’iniziativa è sostenuta da Advance – Gender Equality in Business, la più grande associazione di categoria per l’uguaglianza di genere in Svizzera.
Zurich Svizzera ha sponsorizzato la scultura «Il nuovo giuramento de* tre Confederat*» di Marco Michel e ora la presenta nella sua sede principale di Zurigo-Oerlikon. Con la sua opera l’artista si impegna per una Svizzera aperta e tollerante.