È giunto il momento di riflettere sul proprio operato perché il tema della sostenibilità è destinato a rimanere nel tempo. La protezione del clima è una della più grandi sfide della nostra epoca. Se tutta la popolazione mondiale vivesse secondo il tenore di vita e con il consumo di risorse degli Stati Uniti, secondo il «National Footprint und Biocapacity Accounts 2021» sarebbero necessarie in tutto cinque Terre. Altri Paesi con un’impronta ecologica elevata nel confronto mondiale sono: Australia, Russia, Francia e Germania. Qual è la situazione della Svizzera? Attualmente, con il nostro tenore di vita, consumiamo circa 2,8 Terre. Ma che cos’è un’impronta ecologica? Ognuno di noi ne lascia una. Essa informa su quanto gas serra una persona emette con il suo stile di vita. Quale sia la propria impronta ecologica dipende quindi dal proprio comportamento: dall’alimentazione, dal comportamento di consumo e dal modo in cui ci muoviamo e abitiamo.
La sostenibilità inizia nella quotidianità
Investire in modo sostenibile – La previdenza per avere la coscienza tranquilla
Se per voi la vostra previdenza è importante e desiderate provvedervi in futuro dedicando una particolare attenzione alla sostenibilità: con i due nuovi comparti d’investimento, lo «ZIF Green Bond Global» e lo «Zurich Carbon Neutral World Equity Fund», i vostri averi previdenziali vengono investiti in modo sostenibile. I comparti d’investimento coerentemente orientati alla sostenibilità vengono utilizzati nei Target Investment Funds (TIF) per tutte le soluzioni d’investimento Zurich Invest e per maggior parte dei piani d’investimento per le assicurazioni Vita individuale. A seconda della strategia d’investimento, i vostri averi vengono investiti con ponderazione diversa in Green Bond e in Carbon Neutral Equity:
- per la vostra assicurazione sulla vita abbinata a fondi d’investimento, che coniuga l’investimento con la protezione di una polizza assicurativa
- per il vostro conto per la previdenza legata a fondi d’investimento 3a, che combina gli investimenti autodeterminati con la sostenibilità e i vantaggi fiscali
Con il nuovo «ZIF Green Bond Global» e il «Zurich Carbon Neutral World Equity Fund» si fa il passo successivo verso la sostenibilità. In questo modo si vuole portare un contributo sensibile ai sensi dell’Accordo di Parigi. Gradualmente si pone un’attenzione sempre maggiore sulla sostenibilità nella configurazione della gamma dei fondi offerti. Nei prossimi mesi e anni si esamineranno nel dettaglio i singoli fondi, verificandone i rispettivi rischi per il clima. Obiettivo dichiarato del Gruppo Assicurativo Zurich è quello di disporre di portafogli di azioni, obbligazioni e immobili privi di emissione entro il 2050. A tale scopo si integrano coerentemente i criteri ESG nel processo di investimento. E si investe con un orientamento all’impatto; in progetti che hanno un influsso positivo sullo sviluppo sostenibile, ad esempio nel settore delle energie rinnovabili. E cosa succede con il rendimento? Diversi studi sono giunti alla conclusione che, rispettando i criteri ESG, sicurezza e rendimento in parte vengono addirittura migliorati. Gli investimenti verdi presentano alcuni aspetti interessanti, sono efficaci leve nella protezione del clima e convincono con un rendimento interessante.
«Zurich Carbon Neutral World Equity Fund»
«ZIF Green Bond Global»
I Green Bond sono regolari obbligazioni, che finanziano progetti sostenibili. Essi rientrano quindi nella categoria dell’Impact Investing. L’obiettivo di queste obbligazioni è quello di promuovere, con investimenti mirati, la trasformazione in un’economia e società neutrali per il clima e nel contempo di realizzare un rendimento interessante.