Nel contesto della crisi finanziaria e del debito, la necessità di promuovere a livello globale la trasparenza fiscale è diventata una priorità per la comunità internazionale.
L’OCSE ha fissato un nuovo standard globale per lo scambio automatico internazionale di informazioni finanziari a fini fiscali (SAI), che anche la Svizzera si è obbligata ad adattare.
A partire dal 1° gennaio 2017, gli istituti finanziari devono chiarire la residenza fiscale dei loro clienti. Se il cliente ha la sua residenza fiscale all’estero o al riguardo sussistono indizi non confutati, gli istituti finanziari hanno l’obbligo di segnalarlo all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), a condizione che la Svizzera abbia sottoscritto un accordo SAI con lo stato in questione. A partire dal 2018, avrà luogo uno scambio di informazioni sui conti finanziari e i contratti di assicurazioni sulla vita tra l’AFC e le autorità fiscali degli stati partner SAI.
È compito del contraente o della persona autorizzata indicata sulla polizza/sul conto chiarire autonomamente se e in che misura i valori patrimoniali o i proventi da questi derivanti sono soggetti a un obbligo fiscale. Zurich non offre alcuna consulenza in materia fiscale. Vi ringraziamo della comprensione.
La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI offre
ulteriori dettagli al riguardo e fornisce informazioni sullo stato degli accordi ad oggi sottoscritti con gli Stati partner SAI.