Coppia in auto

L’assicurazione auto per tutte le esigenze – miglior servizio incluso

L’assicurazione completa di Zurich per la vostra auto. Componete il vostro pacchetto individuale in base alle vostre esigenze. In ogni caso, beneficiate del nostro servizio completo e delle nostre condizioni speciali.

I soci ATA beneficiano di condizioni speciali (escluso soccorso stradale / protezione giuridica).

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Tutto ciò di cui avete bisogno

Personale & vicino

I nostri 28 Help Point e le 300 officine convenzionate vi offrono un servizio eccellente e sostenibile con una garanzia a vita per la vostra mobilità!

Vantaggi Zurich

Offriamo vantaggi come l'invarianza del premio dopo il sinistro, 1 anno di copertura gratuita per la tutela legale, uno sconto combinato con l'assicurazione vita e bonus per i giovani guidatori sotto i 25 anni. 

Flash

Bonus per le auto elettriche

Le auto elettriche e ibride ecologiche godono di tariffe particolarmente vantaggiose con noi. Scoprite la protezione ottimale per la vostra auto elettrica!

Benefici assicurativi

Quando si sceglie un'assicurazione auto, è importante considerare le proprie esigenze di sicurezza e il veicolo. Oltre all'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge, è consigliabile stipulare anche un'assicurazione di responsabilità civile parziale o totale. Estendete la vostra protezione con opzioni di copertura aggiuntive.
Principali coperture Coperture aggiuntive

Per conoscere l'esatto ammontare delle somme assicurate e ulteriori dettagli, si prega di consultare il nostro factsheet, le AVB o la polizza personale.

Avete domande sull'assicurazione auto?

Che cos'è la tutela per colpa grave?

L’assicurazione, dopo una prestazione, può esercitare il regresso ovvero ridurre la prestazione su chi causa un sinistro per colpa grave. Esempio: per distrazione passate con il semaforo rosso e si verifica un infortunio. Con la convenzione integrativa di protezione colpa grave, Zurich rinuncia al proprio diritto di regresso ovvero al diritto di ridurre la prestazione (eccetto: alcol, inabilità alla guida, violazione dei limiti di velocità, sorpasso imprudente o partecipazione a una gara non autorizzata con veicoli a motore).

Qual è la differenza tra Parkschaden e Parkschaden PLUS?

Le due coperture "Danni da parcheggio e Danni da parcheggio PLUS" si differenziano per l'importo (somma assicurata). Con entrambe le assicurazioni sono coperti i danni al vostro veicolo parcheggiato causati da veicoli o persone non identificati. Per i danni di parcheggio, l’importo massimo è limitato a 1’000 franchi svizzeri per caso di sinistro. Con «danni di parcheggio PLUS» non c’è limite d’importo. In entrambi i casi vengono pagati al massimo due casi di sinistro per anno civile. Per saperne di più, consultate il nostro articolo sui danni da parcheggio.

Sono assicurato anche se qualcun altro guida la mia auto?

In qualità di contraente, detentore e/o proprietario del veicolo assicurato sono assicurato anche quando è un’altra persona a guidarlo. Nel caso singolo, però, bisogna tenere conto delle disposizioni e delle esclusioni applicabili per le coperture assicurative. Scoprite nel nostro articolo come i conducenti terzi possono proteggersi dai danni.

Cosa copre il soccorso stradale?

Il soccorso stradale vale per il veicolo assicurato nella polizza e per il rimorchio da esso trainato. La copertura assicurativa vale per tutti i passeggeri incluso il conducente. Si può scegliere tra tre opzioni di copertura:

  • soccorso stradale CH/FL
  • soccorso stradale CH/FL con veicolo di riserva
  • soccorso stradale Europa con veicolo di riserva 

0800 80 80 80 – il numero di assistenza gratuito 24 ore su 24 in caso di sinistro in tutta la Svizzera e in tutto il mondo al +41 44 628 98 98

Sono protetto anche all'estero?

L’assicurazione auto ha validità in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, negli Stati europei come pure negli Stati costieri e insulari del mare Mediterraneo. Tuttavia nei seguenti Stati l’assicurazione non ha validità: Bielorussia, Moldavia, Ucraina, Federazione Russa, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Egitto, Algeria, Libano, Libia e Siria. Il soccorso stradale CH/FL è valido solo per sinistri che si verificano in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Avete intenzione di guidare la vostra auto all’estero? Non dimenticate di portare con voi la carta internazionale di assicurazione.

Cosa copre l'assicurazione di responsabilità civile per l'auto?

L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto è obbligatoria in Svizzera. Senza una prova di assicurazione da parte di una compagnia, non riceverete la registrazione del veicolo dall'ufficio della circolazione stradale. L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto copre i danni a veicoli, persone o cose di terzi che causate con la vostra auto. È possibile calcolare facilmente il premio online.

Ho bisogno di una casco parziale? E che cos’è esattamente?

L’assicurazione casco parziale risponde in genere per i sinistri casuali, spesso inattesi, relativi al proprio veicolo. Sono assicurati i seguenti rischi: furto, danni da incendio e della natura, danni da grandine e rottura di vetri, danni da vandalismo, collisione con animali e danni cagionati da martore o roditori. I danni da collisione non sono compresi nella casco parziale, ma sono coperti dalla casco totale. Un esempio classico di un caso di casco parziale è la caduta di sassi sul parabrezza.

Cos’è l’assicurazione casco totale?

Si parla di casco totale quando, oltre alla casco parziale, si sceglie anche la copertura per la collisione. In caso di collisione sono coperti i danni da incidenti alla propria vettura. Un tipico caso di casco totale è una collisione dovuta a colpa propria con un palo o un altro veicolo. In questo caso non importa se la collisione è avvenuta con un oggetto, come un albero o un muro, oppure contro un altro veicolo e la colpa è propria. Sono coassicurati anche gli atti intenzionali di terzi. I danni causati con il veicolo a motore ad altre persone, cose o animali sono assicurati dalla responsabilità civile veicoli a motore obbligatoria.

Quando riceverò i miei documenti di polizza?

Siete assicurati dal momento in cui l’automobile risulta immatricolata presso l’Ufficio della circolazione e avete ricevuto la targa e la nuova licenza di circolazione. Qualche giorno dopo le faremo pervenire la sua polizza d’assicurazione e la fattura del premio per posta. L’esatta copertura assicurativa è specificata nel vostro contratto di assicurazione.

A cosa serve la prova di assicurazione elettronica e dove viene trasmessa?

Il certificato di assicurazione elettronico serve all’Ufficio della circolazione come conferma da parte della compagnia di assicurazione dell’esistenza della copertura di responsabilità civile prevista per legge. La compagnia di assicurazione trasmette elettronicamente il certificato all’Ufficio della circolazione del cantone di domicilio. Per saperne di più su riscatto e immatricolazione dei veicoli, consultate la nostra pagina informativa.

Posso pagare online o a rate?

Potete pagare le vostre fatture con un semplice clic del mouse. Per i pagamenti rateali è previsto un supplemento. Se la rata del premio è troppo alta, contattateci in modo da poter per trovare insieme una soluzione, per esempio mediante un adeguamento del contratto (chiamate il numero 0800 80 80 80 o utilizzate il modulo di contatto).

La mia premio può essere aggiustato?

  • Modificare i propri dati: Il premio si basa sull'estensione assicurativa scelta nonché sui fatti dichiarati (fatti rilevanti) dal contraente in merito alle persone assicurate e al veicolo. Se uno di questi fatti rilevanti subisce una modifica, Zurich deve essere immediatamente informata per iscritto o in un'altra forma che consenta la prova per testo (ad es. tramite e-mail). In caso di variazione dei rischi, Zurich verifica la possibilità di adeguare il contratto alle mutate circostanze.
  • Ristrutturazione: Dopo un caso di sinistro, il premio rimane invariato (protezione del premio risp. protezione bonus). Sono esclusi i risanamenti nel singolo caso. 
  • Riduzione del premio per i conducenti fino a 25 anni di età: In caso di conducenti giovani dichiarati, il premio si riduce ad ogni scadenza principale fino al compimento del 25° anno di età.
  • Adeguamento tariffario selettivo: Zurich ha il diritto di aumentare il premio a partire dall'anno assicurativo successivo. La comunicazione avverrà al più tardi 25 giorni prima della fine dell'anno assicurativo. A determinate condizioni, tale adeguamento dà diritto alla disdetta della polizza.

Se la rata del premio è troppo alta, contattateci in modo da poter per trovare insieme una soluzione, per esempio mediante un adeguamento del contratto (chiamate il numero 0800 80 80 80 o utilizzate il modulo di contatto).

Dove posso segnalare il mio nuovo indirizzo?

Potete comunicarci il vostro nuovo indirizzo online. Ricordate di informare preventivamente autorità e imprese del vostro trasloco. In tal modo eviterete ritardi e costi inutili e la nuova casa sarà dotata di tutti gli allacciamenti necessari fin dal primo giorno. Con la nostra lista di controllo non dimenticherete niente e nessuno.

Come procedo se voglio cambiare la mia auto o la mia assicurazione?

Verificate innanzi tutto se potete cambiare l’assicurazione auto. Un cambio è possibile nei seguenti casi:

  • Il vostro contratto in corso scade.
  • Avete avuto un caso di sinistro.
  • Il premio assicurativo aumenta.
  • Cambiate veicolo

Raccogliete diverse offerte per una nuova assicurazione auto e confrontatele. Un consiglio: utilizzate a questo proposito il nostro servizio gratuito per i confronti fra assicurationi. Sono sufficienti tre dati per determinare quanto vi costa un’assicurazione auto presso Zurich. Non appena avete scelto un’assicurazione auto, effettuate tempestivamente la disdetta dell’assicurazione in corso e stipulate quella nuova.

Notificare il cambio di assicurazione all’Ufficio della circolazione. A questo fine vi servono il certificato di assicurazione e la vostra licenza di circolazione. In molti cantoni potete anche inviare la documentazione per posta all’Ufficio della circolazione di competenza. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro articolo di approfondimento.

Posso assicurare altri veicoli come camion, camper, rimorchi?

L'assicurazione veicoli a motore di Zurich è disponibile anche per altri mezzi di trasporto. La copertura assicurativa può essere concordata individualmente. Potete trovare ulteriori informazioni, richieste di preventivo e moduli di contatto sui nostri rispettivi siti web o contattare il vostro consulente o il Servizio clienti al numero 0800 80 80 80.

Ci sono sconti o vantaggi?

  • Se avete già un'assicurazione sulla vita con Zurich, potete risparmiare sull'assicurazione auto. 
  • Le auto elettriche e ibride ecologiche godono di tariffe particolarmente vantaggiose con noi.
  • Inoltre, grazie alla nostra vasta rete di partner, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di condizioni speciali vantaggiose.

Ci sono sconti o vantaggi per i giovani conducenti?

Zurich offre numerosi vantaggi ai giovani fino a 25 anni:

  • Bonus per assenza di sinistri: dopo tre anni senza sinistri vi restituiamo il 10 percento del premio.
  • Il premio si riduce ogni anno fino al compimento del 25º anno.
  • Bonus famiglia: se i vostri genitori hanno già due contratti presso Zurich, riceverete il 15 percento di sconto.