Perché assicurare gli impianti solari?
L’efficienza energetica per voi è importante. Gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari termici non sono solamente un investimento per il futuro, ma anche un investimento finanziario. Come gestori di impianto solare potete tutelarvi dagli ammanchi economici dovuti a danni, perdite di reddito e spese supplementari.
Cosa assicuriamo?
Informazioni utili
L’assicurazione impianti solari paga anche un’indennità per la mancata rimunerazione per l’immissione a causa di danni dovuti a incendio o grandine (incendio/eventi naturali) se questi danni sono già coperti da un’altra assicurazione che però non contempla la perdita di reddito.
Perché assicurare la sonda sotterranea o la pompa di calore?
Avete optato per un impianto energeticamente efficiente per l’utilizzo del calore ambientale. Sonde sotterranee e pompe di calore sono un investimento in un futuro a basso consumo energetico. Come gestori di un impianto di questo tipo potete proteggervi dagli ammanchi economici dovuti a danni, perdite di reddito e spese supplementari.
Cosa assicuriamo?
Assicuriamo la pompa di calore con relativo sistema di azionamento, le unità elettroniche di misurazione, controllo e regolazione, le condotte all’interno del circuito della pompa di calore, gli accumulatori di acqua, gli scambiatori di calore e il liquido termoconduttore con relativo serbatoio e/o scambiatore di calore.
Nelle sonde sotterranee con profondità di perforazione fino a max. 400 metri l’assicurazione copre il registro interrato, il canestro geotermico, i pali energetici e il fluido termoconduttore.
Quali danni sono assicurati?
Sono inoltre a disposizione le seguenti opzioni
A cosa è necessario prestare attenzione
Gli impianti assicurati devono essere stati costruiti secondo le regole riconosciute della tecnica e dell’arte edilizia. Le imprese di perforazione devono essere in possesso, come requisito minimo, del marchio di qualità APP per imprese di perforazione per sonde geotermiche. Progettazione, montaggio, controlli e collaudo degli scambiatori di calore geotermici devono essere conformi, come requisito minimo, alla norma SIA 384/6.