Page 26 - kmu-magazin-no-2-2024-it
P. 26

BUONO A SAPERSI
Farma Industria Ticino beneficia
della collaborazione con Zurich Svizzera
Dallo scorso anno Zurich Svizzera è partner ufficiale di Farma Industria Ticino (FIT), l’associazione dell’industria chimica e farmaceutica del Canton Ticino. I soci e le
socie della FIT beneficiano, grazie alla collaborazione strategica con Zurich, della nostra esperienza a 360° in materia di assicurazioni, gestione del rischio e cyber.
Sunitha Balakrishnan
La FIT è un’organizzazione privata fon­ data nel 1980 con sede a Lugano, che si è data il compito di promuovere la collaborazione e lo scambio di opinioni e interessi tra le società farmaceutiche in Ticino e di rappresentare i suoi soci e le sue socie nei confronti di media, au­ torità politiche e opinione pubblica. La FIT rappresenta un settore economico importante per l’economia ticinese, che non solo è ricca di ricerca e innova­ zione e occupa oltre 3’000 persone nel Cantone, ma che diventa sempre più importante anche per le possibilità di formazione nel settore farmaceutico.
Quattro anni fa l’associazione ha deciso di ampliare la sua rete. Si è aperta anche alle start­up e ai soci straordinari, come le imprese del settore servizi e consu­ lenza. Grazie agli sforzi di Samuele Donnini, responsabile Regione Sud, Zurich Svizzera è dallo scorso anno un socio straordinario della FIT. Senza il diritto di voto, ma con la possibilità di partecipare alle assemblee generali annuali. In occasione dell’assemblea di quest’annoil nostro personale specia­ lizzato in informatica ha mostrato alle circa 50 società farmaceutiche per esempio dove si celano i possibili rischi
Samuele Donnini
Responsabile Regione Sud di Zurich Svizzera
informatici, fornendo anche una dimo­ strazione di hacking.
Aumentare le partnership è un obiettivo strategico di Zurich. Con la FIT, Zurich ha accesso a buona parte delle imprese ticinesi. «Con la FIT abbiamo al nostro fianco un partner strategico e siamo vicini all’industria farmaceutica in Ticino. Il nostro obiettivo è posizionare Zurich tra i soci e le socie in modo orientato alle esigenze, supportando in modo mirato con la nostra pluriennale esperienza», spiega Samuele Donnini.
  26






















































































   24   25   26   27   28