Page 23 - kmu-magazin-no-2-2024-it
P. 23
Le acque superficiali sono responsabili del 50 percento
dei danni da inondazioni
Le inondazioni non avvengono solo
per effetto di straripamenti di ruscelli, fiumi o laghi, ma anche a causa del ruscellamento superficiale. In seguito a precipitazioni violente, può succedere che l’acqua non riesca a disperdersi sul cemento e sull’asfalto e scorra in modo incontrollato sulla superficie. Le analisi dei sinistri delle assicurazioni hanno evidenziato che spesso vengono inon date zone che non si trovano né su un lago né su un fiume. Circa due terzi degli stabili in Svizzera sono potenzialmente interessati dal problema del ruscella mento superficiale. Quasi la metà dei danni causati dalle piene in Svizzera è riconducibile all’acqua che defluisce in superficie.
La Svizzera è un Paese densamente popolato. L’intensa attività costruttiva,
soprattutto nei pressi delle sponde, provoca un’ulteriore sigillatura del
terreno e quindi maggiori inonda zioni da ruscellamento super
ficiale in seguito a intense precipitazioni. Aumenta così
il rischio di danni conside
revoli a stabili, infrastruttura e pro prietà. L’acqua può invadere le cantine, danneggiare i sistemi elettrici, rovinare mobili e oggetti e persino compromet tere la struttura degli stabili.
Le mappe dei pericoli mettono
in guardia dal rischio di alluvioni lampo
È quindi importante intraprendere misure idonee per ridurre al minimo i possibili danni causati dalle acque superficiali. I dati necessari sui luoghi a rischio e sulla possibile quantità d’acqua sono riportati nella «Carta del ruscellamento superfi ciale», pubblicata dalla Confederazione insieme all’Associazione Svizzera d’Assi curazioni (ASA).
Viene così messa a disposizione di committenti, architetti e architette, au torità, assicurazioni ecc. una base qua litativamente elevata in grado di aiutare a individuare precocemente il rischio e a evitare danni mediante idonee misure preventive. La carta del ruscellamento può essere consultata sul sito dell’Uffi cio federale dell’ambiente (UFAM).
Piene: un importante
pericolo naturale
«Le piene sono in Svizzera uno dei pericoli naturali più importanti»,
spiega Thorsten Schneidewind, Chief Claims Officer presso Zurich Svizzera. «Rispetto agli anni passati in Zurich Svizzera le dichiarazioni di sinistro relative a questo rischio sono aumen tate significativamente nel settore della clientela sia privata sia aziendale», prosegue Schneidewind.
Oltre a eventi di intense precipitazioni e inondazioni, anche la crescente urba nizzazione e la sempre più forte usura delle condutture e degli allacciamenti dell’acqua nelle abitazioni private e nelle
imprese provocano un numero sempre maggiore di danni causati dall’acqua.
Piene e inondazioni: chi paga?
Le diverse assicurazioni rispondono
a seconda del modo in cui si è verifi cato un sinistro. I danni causati dalle piene sono considerati dal punto di vista assicurativo dei danni della natura. Nella maggior parte dei casi interviene quindi l’assicurazione stabili e di mobilia domestica.
EVENTI ESTREMI
Proteggetevi per tempo dalle piene e risparmiatevi così molte arrabbiature. I vostri e le vostre consulenti alla clientela saranno lieti e liete di supportarvi.
Zurich Radar dei pericoli naturali
Danni causati dall’acqua: tutto quello che c’è da sapere
Carta del ruscellamento
Acqua piovana nel centro abitato
23