Page 22 - kmu-magazin-no-2-2024-it
P. 22

EVENTI ESTREMI
Ruscellamento superficiale:
quando il terreno è troppo compatto
La pioggia intensa e di lunga durata abbattutasi in primavera ed estate 2024 ha fatto straripare laghi e fiumi. Con il cambiamento climatico questi periodi di forti precipitazioni saranno sempre più intensi e frequenti in tutto il mondo. Questo si ripercuote sul rischio di piene e non solo provoca molte sofferenze nei territori interessati, ma causa anche danni per milioni di franchi. Le acque superficiali costituiscono circa la metà dei casi di sinistro per oltre un quarto del totale dei sinistri.
Sunitha Balakrishnan
Le inondazioni possono essere deva­ stanti. Lo dimostrano gli esempi più recenti in Svizzera. A esserne colpito in modo particolare è stato il Canton Val­ lese, dove le enormi quantità di acqua del Rodano e dei suoi confluenti hanno provocato inondazioni e scoscendimenti del terreno. Anche nei Grigioni forti tem­ porali nella Val Mesolcina hanno fatto esondare il fiume Moesa. L’acqua ha spazzato via parte dell’A13 lasciandosi alle spalle la desolazione.
Secondo gli esperti e le esperte il cambiamento climatico aumenterà la frequenza e intensità di questi eventi estremi, anche in Svizzera. Le conse­ guenze di queste violente e persistenti piogge torrenziali causano ogni anno danni mediamente per 300 milioni di franchi svizzeri.
Thorsten Schneidewind
Responsabile Sinistri
e membro della Direzione
  22
di Zurich Svizzera























































































   20   21   22   23   24