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 Sempre al fianco della clientela: con Help Point Grandine temporanei dopo le tempeste di grandine
Il maltempo che ha colpito il Ticino nell’estate 2023 è stato molto violento. Molte facciate, numerosi tetti e veicoli delle e dei clienti Zurich hanno subito pesanti danni. Zurich Svizzera ha aperto un Help Point Grandine temporaneo per gestire la riparazione dei danni in tempi rapidi: le persone colpite pote­ vano far valutare il proprio veicolo dal nostro personale esperto e coordi­ narne la riparazione da parte di Zurich.
In Ticino ad agosto 2023 sono caduti dal cielo chicchi di grandine grandi come palline da ping pong, lasciando sul territorio un’immagine di devastazione. «Numerosi veicoli della nostra clientela sono stati danneggiati pesantemente», spiega Ralph Echensperger, Responsa- bile Sinistri di Zurich Svizzera. In questi casi Zurich Svizzera è subito al fianco della sua clientela: «Se dopo una forte grandinata ci si rende conto che molte e molti clienti ne sono stati colpiti, noi potenziamo il personale delle sedi par- ticolarmente interessate.» Per esempio destiniamo più collaboratori o collabo- ratrici al servizio della hotline gratuita 0800 80 80 80 per gestire il maggior volume di casi di sinistro. Inoltre, altri collaboratori e altre collaboratrici iniziano a espletare le dichiarazioni di sinistro
online, mentre altri ancora organizzano parallelamente l’apertura di Help Point Grandine locali.
Help Point Grandine locale
di Locarno
«In Ticino, solo dopo qualche giorno dal maltempo, abbiamo aperto un Help Point Grandine locale a Locarno», spiega Echensperger. Le e i clienti potevano fissare un appuntamento telefonica- mente o sul sito zurich.ch per far va- lutare da un esperto sul posto i danni da grandine subiti dal proprio veicolo. «Durante la prenotazione dell’appun- tamento informiamo la nostra clientela sempre in modo proattivo, chiedendo di lavare il veicolo prima della valutazione, affinché si possano vedere meglio tutte le ammaccature.»
All’Help Point Grandine di Locarno il la- voro è proceduto in modo spedito: dopo l’arrivo della clientela i collaboratori e le collaboratrici hanno asciugato il veicolo, ove necessario, con la pelle di daino.
Le esperte e gli esperti hanno quindi passato in rassegna con l’apposita lam- pada per grandine l’intera carrozzeria alla ricerca delle ammaccature, registrando
il tutto nel tablet. «Nel nostro sistema di calcolo, sulla base del numero di am-
maccature e schiacciamenti, possiamo calcolare a quanto ammonta il danno e
la riparazione», prosegue Echensperger. Successivamente, le addette e gli ad- detti alla trattazione dei sinistri valutano sul posto se la o il cliente preferisca
che il sinistro venga liquidato o se affidare a Zurich la riparazione dell’auto.
Carrozzieri all’opera
Attraverso il partner di riparazione Zurich Svizzera ha quindi organizzato la rapida rimozione dei sinistri. «In questi casi, negli Help Point Grandine, ci avvaliamo anche di carrozzieri specializzati in grandine», spiega Echensperger. «Si tratta di veri e propri artisti, che con il levabolli e molto tatto estraggono o livellano le ammac- cature.» Ottimi effetti collaterali: questa procedura è più rapida, conveniente ed ecologica rispetto alla sostituzione o riverniciatura delle parti di carrozzeria interessate.
Grazie all’esperienza con l’Help Point Grandine la spiacevole esperienza
dei danni da grandine rimane nella testa dei e delle clienti in un’esperienza con Zurich perfetta.
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