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 «Ci siamo resi conto che le PMI cer- cano una maggiore flessibilità a livello di parco macchine, per ridurre i costi e poter servire la loro clientela in modo ottimale. Un grande ordine, un’attività stagionale, l’assunzione di nuovi colla- boratori o nuove collaboratrici: ci sono vari motivi per cui un abbonamento auto per sei mesi, uno o due anni conviene rispetto al leasing tradizionale», spiega Raffael Fiechter, cofondatore di CARIFY.
Collaborazione con oltre
500 garagisti
Con circa 2’000 autoveicoli in offerta, CARIFY è la principale piattaforma di abbonamenti auto in Svizzera. Contra- riamente alla maggior parte dei concor- renti, la start-up zurighese non possiede veicoli propri. CARIFY funge da inter- mediaria; i veicoli appartengono a una rete di oltre 500 garage, importatori e produttori automobilistici.
«Un vantaggio chiaro di CARIFY è la velocità. Grazie alla sua ampia rete di garage partner e al nostro team specia- lizzato nella clientela aziendale, siamo in grado di mettere a disposizione i veicoli desiderati in tempi molto brevi», spiega Raffael Fiechter. E le PMI lo ap- prezzano. Fiechter fa qualche esempio:
• Raggiungere le vette: un produttore di articoli sportivi durante la stagione invernale ha un grande fabbisogno
di veicoli. «Acquistarli è fuori discus- sione, ma anche il leasing in questo caso non è la soluzione giusta», spiega Raffael Fiechter. «Con l’abbo- namento auto le e i clienti godono di maggiori libertà e possono svinco- larsi dal contratto più rapidamente», aggiunge. Vale a dire che nei mesi estivi, quando questi veicoli non sono necessari, non vi sono costi aggiuntivi.
• Più rapidi ai blocchi di partenza: una società affiliata di una grande azienda di logistica ha ottenuto l’appalto per un’attività lucrativa nel settore del commercio online. L’azienda era alla ricerca urgente di un certo numero
di vetture per la consegna. «Grazie alla nostra ampia rete di garage partner siamo riusciti a mettere a disposi- zione dell’azienda il numero di veicoli richiesto in pochi giorni. Solitamente questa procedura richiede diverse settimane», spiega Raffael Fiechter.
• Basta combustibili: la sostenibilità riveste tra le aziende un ruolo sempre maggiore, con effetti anche sui veicoli aziendali. Molte aziende, tuttavia,
esitano a sostituire l’intera flotta con veicoli elettrici, dato che, per esempio a livello di prestazioni delle batterie, ci si aspettano grandi passi avanti. «Con un abbonamento le aziende mantengono la loro flessibilità e pos- sono comunque lanciare un segnale in fatto di sostenibilità», dice Raffael Fiechter.
• Tenere il passo con la crescita: una giovane azienda specializzata nella costruzione di facciate ha registrato una grande crescita nei primi mesi
e ha raddoppiato il personale. L’im- presa necessitava in tempi brevi di un grande numero di veicoli, affinché non vi fossero ritardi con gli ordini. Ma nel contempo bisognava evitare di vincolare una grossa fetta di capi- tale nella flotta veicoli. La soluzione: l’abbonamento auto.
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