Page 11 - kmu-magazin-no-1-2024-it
P. 11

Previdenza professionale: ogni cosa al suo tempo
Start-up ambiziosa o azienda tradizionale orgogliosa? Le esigenze della previdenza professionale possono mutare molto nel corso del tempo.
vita.ch
BUONO A SAPERSI
 Vita Relax:
soluzione per le start-up
Poco sforzo, grande effetto: la soluzione delle casse pensioni Vita Relax è pensata per le esigenze delle start-up che vogliono gestire la loro previdenza professionale in modo semplice e si- curo. I rischi sono interamente a carico di Zurich, per garantire la massima sicurezza.
Se l’azienda è sulla via del successo, conviene adattare la soluzione della cassa pensioni alle maggiori esigenze. Prestazioni generose nella previdenza professionale possono aiutare a con- quistare talenti qualificati e a fidelizzarli.
 Vita Classic: elevata flessibilità
Vita Classic è la soluzione previdenziale della Fondazione collettiva Vita, uno degli istituti di previdenza più importanti della Svizzera. Offre molte possibilità di configurazione e può essere adattata in modo flessibile alle esigenze dell’azienda. Grazie alla strategia di investimento ampiamente diversificata e sostenibile, tutte le aziende approfittano di redditi da investimento stabili.
Se l’azienda ha raggiunto una certa di- mensione, è bene chiedersi: «Quanto mar- gine d’azione ci offre la cassa pensioni?» A questo punto potrebbe essere presa
in considerazione una soluzione LPP con prestazioni previdenziali ampliate.
 Vita Invest: maggiore potenziale di rendimento
Nell’offerta di Vita Invest per la previ- denza professionale non solo si investe per ogni azienda in base alla rispettiva capacità di rischio, ma ogni azienda riceve anche interamente i redditi da investimento da essa generati: persone occupate e pensionate ne beneficiano in egual misura.
Se l’azienda passa ad altri proprietari, per le imprenditrici e gli imprenditori
è importante definire bene le condizioni quadro per il proprio pensionamento nell’ambito di una pianificazione pensio- nistica e finanziaria individuale.
L’airbag per le aziende
Decisioni sbagliate possono costare care a un’azienda.
E ogni scioglimento di un rapporto di lavoro ha degli strascichi. L’assicurazione responsabilità civile organi direttivi protegge le azien- de ora anche da pretese di risarcimento danni fondate sul diritto del lavoro.
Dominik Buholzer
Se a causa di una gravidanza viene disdetto il rapporto di lavoro con una collaboratrice, le conseguenze per l’azienda possono essere piuttosto onerose: il tribunale può imporre il pagamento di un indennizzo molto
elevato. Questo succede anche in caso di licenziamento discriminante: una collaboratrice nel settore Imposte riceve ancora nel periodo di prova la disdetta, dopo avere informato il datore di lavoro di aspettare un bambino. Considera
la disdetta discriminante e chiede un indennizzo. Le parti trovano un accordo con l’autorità di conciliazione. La richie- dente riceve 20’000 franchi svizzeri
di indennizzo.
Per le imprese queste procedure costi- tuiscono un rischio finanziario e, se rese note, possono incidere negativamente sulla reputazione. Per le persone colpite queste situazioni comportano stress e insicurezza finanziaria. E per entrambe le parti richiedono molto impegno a livello di tempo. Anche se le domande di in- dennizzo alla fine risultano ingiustificate.
Ora, da Zurich, le aziende possono co- prirsi con un’estensione della copertura dell’assicurazione responsabilità civile organi direttivi. Zurich fornisce inoltre aiuto nella difesa da pretese ingiustifi- cate e si fa carico dei costi per avvocati, periti o tribunali.
Zurich colma così una lacuna. Perché l’assicurazione responsabilità civile or- gani direttivi, chiamata anche Directors and Officers Liability Insurance (D&O),
è soprattutto una protezione per le e i top manager e tutela solitamente nel con- testo di diritto civile solo il patrimonio di organi direttivi, collaboratori e collabo- ratrici dell’azienda, ma non il patrimonio dell’azienda.
11






































































   9   10   11   12   13