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INTELLIGENZA ARTIFICIALE
e per automatizzare completamente
o in parte i processi. Per esempio estra- iamo e analizziamo i testi con l’IA. Ora siamo in grado di trascrivere le telefonate in tempo reale.
Può farci qualche esempio concreto?
In casi molto standardizzati mediante l’IA siamo in grado di mettere a disposi- zione determinate basi decisionali come supporto per le nostre collaboratrici e
i nostri collaboratori e di proporre loro risposte in modo automatizzato. Deter- minate esigenze della clientela, come
le richieste di offerte o le dichiarazioni di sinistro, possono essere così elabo- rate più velocemente, aumentando la soddisfazione della clientela. Nella lotta antifrode l’IA ci aiuta a ridurre il rischio di prestazioni ingiustificate senza perdere tempo e a vantaggio del collettivo degli assicurati e delle assicurate. Inoltre, grazie all’IA abbiamo potuto creare nuovi servizi per la clientela, come i report di rischio dettagliati.
Quali vantaggi possono aspettarsi
le e i clienti dall’utilizzo dell’IA da parte di Zurich?
L’IA ci consentirà di intensificare lo scambio con la clientela, aumentandone il grado di soddisfazione. Le automatiz- zazioni parziali alleggeriscono il lavoro dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici in caso di attività standard ripetitive, lasciando quindi loro più spazio per attività che creano valore, per esempio le consulenze complete
e su misura. A beneficiarne è la nostra clientela. Inoltre, le nuove capacità tecniche ci consentono di personalizzare sempre più i nostri servizi.
Quali requisiti pone Zurich
nell’utilizzo dell’IA?
Noi utilizziamo le capacità dell’IA solo
se ci offrono in modo affidabile un chiaro valore aggiunto rispetto agli approcci convenzionali, come nel caso dei sistemi di regolamentazione. Durante l’utilizzo noi garantiamo il rispetto di tutti gli standard di sicurezza e qualità esistenti. Con l’«AIAF» abbiamo creato un solido sistema di regole con cui verifichiamo tutti i progetti correlati all’intelligenza artificiale a livello di etica, protezione dei dati ed esigenze della clientela.
Quali parametri pone Zurich
a livello di protezione dei dati?
Gli standard completi e consolidati in materia protezione dei dati di Zurich vengono applicati rigorosamente anche nell’era dell’IA. Zurich continua a non utilizzare i dati della clientela per scopi non concordati anticipatamente a livello contrattuale. Inoltre non forniamo dati
a terzi non autorizzati. I nuovi modelli
di IA pongono in parte ulteriori proble- matiche relative alla sicurezza dei dati. Zurich le chiarisce anticipatamente
nel corso di un rigoroso processo di controllo. Con i fornitori esterni abbiamo creato delle basi contrattuali e tecniche che assicurano un trattamento dei dati sicuro e affidabile.
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