Page 19 - kmu-magazin-no-2-2023-it
P. 19
Management della salute in azienda
Soprattutto nelle aziende più piccole, le assenze lavorative incidono negativamente sull’intera impresa: si rischiano ritardi e diminuzione della qualità e viene messa a rischio la soddisfazione della clientela. A maggior ragione è quindi importante investire nella prevenzione e fornire così un contributo al rafforzamento della salute e dell’efficacia funzionale dei propri collaboratori e delle proprie collaboratrici.
In qualità di Centro di competenza per la salute in azienda, Zurich Svizzera fornisce un supporto completo affinché collaboratori e collaboratrici si mantengano sani e sane. Dall’analisi iniziale alla pianificazione e all’ese- cuzione di misure quali workshop e corsi di formazione: passo dopo passo, Zurich Svizzera fornisce consulenza e supporto alle PMI, aiutandole nella creazione di un sistematico management della salute in azienda.
Case Management
Il Case Management fa parte del management della salute in azienda. Gli specialisti e le specialiste di Zurich Svizzera forniscono assistenza sia ai datori di lavoro sia ai collaboratori interessati e alle collaboratrici interessate (dall’ernia del disco al burn-out) e li o le affiancano personalmente nel loro percorso di reintegro professionale, sanitario e sociale.
I e le Case Manager di Zurich Svizzera si recano direttamente presso le imprese e non solo danno supporto ai collaboratori ammalati e alle collaboratrici ammalate e ai datori di lavoro: forniscono comunicazioni e coordinano tutte le misure con le parti coinvolte come medici, parenti e fornitori di prestazioni. Lo Zurich Case Management assiste ogni anno circa 1’000 persone, con diverso grado di intensità e durata, lungo il percorso di reintegro nel lavoro quotidiano.
Prevenzione delle crisi
I problemi psichici costano ogni anno 7 miliardi di franchi all’economia nazionale (cfr. Ufficio federale della sanità pubblica UFSP), e la tendenza è in crescita. Da Zurich Svizzera i disturbi psichici ammontano a circa
il 40 percento dei pagamenti di diaria per malattia. Mediante un nuovo ufficio di riferimento per la prevenzione delle crisi, Zurich Svizzera intende fornire un sostegno alle PMI per ridurre il numero di assenze lavorative dei collaboratori e delle collaboratrici con problemi psichici.
I e le coach di prevenzione delle crisi (specialisti e specialiste con formazione in campo psicologico) di Zurich Svizzera si mettono a disposizione delle imprese in caso di crisi psichiche di un loro collaboratore o di una
loro collaboratrice, fornendo un servizio flessibile, rapido e senza complicazioni. Una volta pervenuta la segna- lazione da parte di un datore di lavoro, i e le coach contattano il collaboratore interessato o la collaboratrice interessata. Un’assistenza psicologica rapida e costante può alleviare il carico emotivo dei soggetti colpiti e aiutarli a superare la prima fase di crisi acuta. In tal modo si riesce a prevenire, ridurre o perlomeno pianificare l’assenza dal lavoro.
Consulenza Health & Care
Se qualcosa non va secondo i piani, i collaboratori e le collaboratrici si ammalano e vi è il rischio di lunghe assenze, è importante avere al proprio fianco un partner per la salute che fornisca una consulenza competente.
Gli esperti e le esperte del servizio Consulenza Health&Care di Zurich, in caso di potenziali o effettive assenze dei collaboratori e delle collaboratrici, aiutano le aziende ad acquisire in modo rapido e semplice sicurezza e chiarezza sulla situazione in essere. Nel corso di un colloquio le imprese ricevono risposte alle domande più urgenti in merito alla successiva procedura o alle misure di reintegro. Inoltre, viene data loro la possibilità di accedere alla rete di specialisti e specialiste in campo medico di Zurich Svizzera.
Management della salute in azienda
Tornare in salute: Zurich Case Management