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Servizio di allerta meteo via SMS: il nostro nuovo servizio

Proteggete voi stessi e il vostro veicolo con il nostro servizio di allerta meteo gratuito via SMS. vi avvisiamo in caso di temporali, tempesta e grandine. In questo modo potete mettere tempestivamente al sicuro voi stessi e il vostro veicolo.

Servizio di allerta meteo: come funziona

Con il nostro servizio di allerta via SMS potete prepararvi al meglio in caso di previsto maltempo. Vi spieghiamo come funziona il servizio.

Riceverete un avviso in questa situazione

Vi informiamo in merito a eventi atmosferici pericolosi come grandine, temporali e tempesta nella vostra regione di residenza. Non sono necessarie W-LAN né app particolari.

A questo punto provvederemo a informarvi

In caso di eventi di notevole portata, di norma vi avvisiamo almeno 12 ore prima dell’evento previsto, e 15-45 minuti prima in caso di maltempo improvviso che rappresenti un pericolo reale.

Come funziona l’allerta meteo via SMS

Sulla base di dati meteorologici aggiornati, vi informiamo via SMS sui rischi di maltempo nella vostra regione di residenza, tenendo conto di due livelli di allerta. Di seguito trovate preziosi consigli su come proteggere voi stessi e la vostra auto.

Vi è arrivata un’allerta meteo? Ecco cosa fare

Ecco come proteggervi e ridurre al minimo i danni causati dal maltempo alla vostra auto

12-24 ore prima del maltempo

  • Se è previsto maltempo, evitate gli spostamenti non essenziali in automobile e mettete al sicuro voi stessi e il vostro veicolo.
  • Se il rischio di temporali è elevato, posteggiate il vostro veicolo in un garage o in un parcheggio multipiano. 
  • Lasciate l’auto a casa e servitevi dei mezzi pubblici.

15-45 minuti prima del maltempo

  • Cercate il più rapidamente possibile un riparo sicuro per il vostro veicolo. Se siete in viaggio, guidate con prudenza fino al garage o parcheggio multipiano più vicino.
  • Se non è disponibile un riparo e avete a disposizione un telo antigrandine, coprite la vostra auto. Il parabrezza e i finestrini sono parti particolarmente a rischio, quindi è molto importante proteggerle. 

La mia auto è stata danneggiata: cosa devo fare?

I danni della natura sono coperti dall’assicurazione casco parziale. Siamo a vostra disposizione.
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1.‏ Notificateci il vostro caso di sinistro

La cosa migliore è notificare il caso di sinistro direttamente online e prenotare subito un appuntamento presso uno dei nostri Zurich Help Point. In caso di forti grandinate, apriamo inoltre speciali Help Point Grandine nella vostra regione.

2. Zurich Help Point: sempre vicino a voi

Presso lo Zurich Help Point il nostro team di esperti di veicolo a motore valuterà il danno al veicolo e discuterà con voi i passi successivi. In genere potete decidere se far riparare il danno o richiedere un pagamento.

3. Riparazione: ce ne occupiamo noi

Dopo l’ispezione presso l’Help Point, organizzeremo su vostra richiesta la riparazione del vostro veicolo con i metodi più moderni e la massima qualità. Riceverete inoltre una garanzia a vita sulla riparazione.

Avete domande?

Quando ricevo gli avvisi e quanto sono precisi?

Vi arriverà un’allerta meteo solo se la situazione può diventare realmente pericolosa e vi è il rischio di danni al vostro veicolo. Vi informeremo prontamente tramite SMS aggiornati e mirati per il vostro indirizzo registrato. Vi avvisiamo con 12-24 ore di anticipo per eventi di notevole portata e con un anticipo di 15-45 minuti in caso di temporali improvvisi, grandine o pioggia intensa. 

Il servizio di allerta meteo si basa sulla mia posizione reale?

No, non tracciamo la vostra posizione. Il servizio di allerta meteo viene fornito per il vostro indirizzo registrato. Vi informiamo via SMS in merito a situazioni meteo pericolose. Non vi occorrono dati mobili, né è necessario attivare la localizzazione GPS o installare app particolari. Vi basterà registrarvi in tutta comodità al servizio di allerta meteo utilizzando il formulario d’iscrizione. 

Come vengono utilizzate e protette le mie informazioni personali e i dati sulla posizione?

Diamo molta importanza alla protezione dei dati. Le vostre informazioni personali e i dati sulla posizione vengono utilizzati esclusivamente per l’invio degli SMS di allerta. A tal fine, Zurich trasmette il vostro numero di telefono e il vostro indirizzo di domicilio al nostro servizio meteorologico esterno. Sulla base di questi dati, il servizio è in grado di creare una previsione del tempo per il vostro indirizzo registrato e di inviarvi avvisi mirati.

Come utilizza i miei dati il fornitore del servizio?

Le allerte meteo vengono emesse attraverso il centro meteorologico del nostro partner UBIMET GmbH. Il gruppo UBIMET è fornitore di sistemi di previsione meteorologica. I meteorologi monitorano 24 ore su 24 le condizioni meteorologiche ed emettono allerte meteo. Il partner riceve da noi il vostro numero di telefono e il vostro indirizzo. Questi vengono utilizzati per emettere allerte meteo per i vostri indirizzi registrati e per inviarveli.

Che significato hanno i livelli di allerta indicati nell’SMS?

Le allerte meteo vengono emesse in base al potenziale di danni e di pericolo attuale. Il nostro sistema di allerta si basa su due livelli: rosso e viola. Gli eventi atmosferici avversi a partire dal livello rosso corrispondono già a situazioni meteo pericolose con notevole potenziale di pericolo. Se si raggiunge addirittura il livello viola, significa che il rischio è elevato e potrebbero verificarsi gravi danni. In entrambi i casi è indispensabile fare maggiore attenzione e proteggere se stessi e il proprio veicolo. 

Che cos’è un Help Point Grandine?

Zurich organizza i cosiddetti Help Point Grandine nelle aree in cui molti e molte clienti hanno subito danni da grandine ai loro veicoli. Così facendo siamo in grado di assistere in modo pratico e veloce tutte le persone interessate. Se abitate più vicino a uno Zurich Help Point permanente rispetto a un Help Point Grandine temporaneo, potete naturalmente recarvi presso uno dei nostri 28 Zurich Help Point classici. Il modo più semplice per fissare un appuntamento è direttamente online. L’Help Point Finder fornisce una panoramica di tutti gli Help Point.