Le star del calcio pubblicizzano lo Zurich percorsovita

Le star delle squadre nazionali di calcio svizzere pubblicizzeranno a partire da mercoledì 24 maggio 2023 il più grande parco fitness outdoor della Svizzera e la nuova app Zurich percorsovita.

L’allenatore della squadra nazionale di calcio maschile svizzera Murat Yakin, il portiere Yann Sommer, la difensora Luana Bühler e lo stratega del centrocampo Granit Xhaka faranno jogging nella natura oppure si manterranno in forma sugli anelli di una stazione dello Zurich percorsovita, con l’augurio di un buon divertimento nel più bell’allenamento all’aria aperta della Svizzera: a partire da domani, mercoledì 24 maggio 2023, le stelle delle squadre nazionali di calcio svizzere faranno pubblicità, con videoclip sui social media e con una campagna basata su cartelloni pubblicitari, allo Zurich percorsovita e in particolare alla nuova app Zurich percorsovita. Da martedì 1° novembre 2022 la compagnia di assicurazioni svizzera Zurich è sponsor e partner assicurativa ufficiale di tutte le squadre nazionali di calcio svizzere e con il suo impegno, che dura ormai da 55 anni, è sponsor principale di Zurich percorsovita, un contributo importante alla promozione della salute e del benessere della popolazione svizzera.

Attività sportiva nella natura con il supporto del digitale

In tutta la Svizzera esistono circa 500 Zurich percorsovita, resi disponibili e curati da gestori locali. La qualità di queste strutture è garantita dalla Fondazione Percorso VITA. In collaborazione con Zurich, questa fondazione indipendente sta lanciando una nuova app, il cui scopo consiste nell’incoraggiare ulteriormente la popolazione a tenersi in forma facendo attività fisica nella natura e favorire così il proprio benessere e la propria salute. L’app offre un sistema di ricerca degli Zurich percorsovita, assistenza per l’allenamento e piani di allenamento individuali e variegati, con circa 100 esercizi per aumentare resistenza, forza e mobilità verificati in collaborazione con l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Oltre a offrire consigli e suggerimenti sugli allenamenti, gli ambienti naturali e la sicurezza nello sport, l’app consente di tracciare e analizzare nonché confrontare e condividere con altre persone l’allenamento personale. Le persone che si allenano di frequente utilizzando l’app vengono inoltre ricompensate con riconoscimenti e un premio a sorpresa.

«Sponsorizzando e promuovendo gli Zurich percorsovita in collaborazione con la Fondazione Percorso VITA e i gestori locali, Zurich consente alla popolazione svizzera di avere accesso a un’infrastruttura preziosa, dimostrando così il proprio impegno in favore della salute e del benessere», dichiara Priska Kaspar, Responsabile vendite di Zurich Svizzera e Membro del Consiglio di amministrazione di Percorso VITA.  Gli Zurich percorsovita servono inoltre a radicare ulteriormente l’idea della prevenzione. «Un allenamento corretto e personalizzato consente infatti a ognuno di noi di evitare gli infortuni.»

«Lo Zurich percorso vita consente alle persone di tutte le età di praticare attività fisica nella natura a qualsiasi livello e in totale semplicità ed è questo l’aspetto che lo rende così prezioso», afferma Evangelos Marcoyannakis, Consulente allo sport e al movimento dell’UPI. «Per portare a termine l’allenamento negli Zurich percorsovita con serenità e senza infortuni, è opportuno seguire i nostri consigli sulla sicurezza

«Gli Zurich percorsovita rappresentano un pilastro importante per la promozione dello sport e del movimento in Svizzera. Per questo, in collaborazione con la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM), l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) si impegna a far sì che negli esercizi confluiscano le conoscenze più all’avanguardia nel campo delle scienze dello sport e che le persone appartenenti a tutti i gruppi di età siano in grado di eseguire gli allenamenti e i piani di allenamento in modo corretto e proficuo, a qualsiasi livello di difficoltà», spiega il Dott. Urs Mäder, Rettore della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM).

L’idea su cui si basa lo Zurich percorsovita, il più grande parco fitness outdoor gratuito della Svizzera, non è solo la promozione della salute e il consolidamento dello sport di massa, ma anche lo sviluppo delle attività di tutta la famiglia e alla scoperta della natura. Lungo un percorso che si snoda in mezzo al bosco, gli entusiasti dello sport hanno a disposizione 15 stazioni con una scelta complessiva di 43 esercizi.

Per richiamare i videoclip, è possibile consultare l’indirizzo www.zurich.ch/percorsovita.

L’app si può scaricare ai seguenti indirizzi:

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich) è un’assicurazione multi-ramo leader che assiste privati e aziende in oltre 200 Paesi e regioni. Fondata 150 anni fa, Zurich porta avanti oggi il cambiamento nel settore assicurativo. Il Gruppo, oltre alla copertura assicurativa, offre in misura crescente anche servizi di prevenzione, che ad esempio promuovono il benessere e rafforzano la resilienza climatica.

In linea con l’obiettivo che si prefigge di «creare insieme un futuro migliore», Zurich mira ad essere una delle aziende più responsabili ed efficienti al mondo. Il Gruppo intende raggiungere entro il 2050 un saldo netto pari a zero per quanto riguarda le emissioni ed è uno degli assicuratori più sostenibili secondo lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Nel 2020 Zurich ha lanciato il progetto «Zurich Forest» per supportare la riforestazione e il ripristino della biodiversità in Brasile.

Il Gruppo ha la sua sede principale a Zurigo, Svizzera, e occupa circa 60’000 collaboratori. La Zurich Insurance Group SA (ZURN) è quotata alla SIX Swiss Exchange e dispone di un programma di Level I American Depositary Receipt (ZFSVY), negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni su Zurich sono disponibili su www.zurich.com

In collaborazione con le organizzazioni locali responsabili dei 500 Zurich percorsovita, la Fondazione Percorso VITA offre un’esperienza in mezzo alla natura, promuove la salute e consolida lo sport di massa. Con controlli della qualità periodici, consulenze tecniche, affiancamento in nuovi progetti e cartellonistica e materiale orientativo unitari, la fondazione offre alle organizzazioni un supporto gratuito improntato alla partnership. Le organizzazioni si occupano della costruzione, della manutenzione e del rinnovo dei percorsi, Zurich Assicurazioni si impegna da diversi anni in favore del progetto, mentre l’UPI e l’UFSPO offrono la propria consulenza. La gestione operativa a livello nazionale è garantita da RADIX Fondazione svizzera per la salute. Maggiori informazioni su www.zurichpercorsovita.ch