Le donne risparmiano, gli uomini investono – una differenza che lascia conseguenze

Con i loro risparmi le donne spesso puntano sulla sicurezza e lasciano il denaro sul conto di risparmio. Gli uomini scelgono invece per lo più gli investimenti orientati al rendimento, realizzando così nel lungo periodo un rendimento molto maggiore. Lo dimostra un nuovo studio dell’Istituto di ricerca Sotomo per conto di Zurich Svizzera e dell’Associazione Geschlechtergerechter. «Il diverso comportamento in materia di investimenti rafforza progressivamente le differenze esistenti a livello patrimoniale», spiega il Direttore dello studio Michael Hermann.

Un fattore importante della disparità economica tra uomini e donne è un diverso atteggiamento nei confronti degli investimenti. A differenza degli uomini, le donne in età lavorativa sono molto più restie a investire il loro denaro in modalità finalizzate al rendimento. Solo il 32 percento delle donne afferma di investire una parte dei propri risparmi in azioni o fondi. Negli uomini la quota è invece del 48 percento. Delle donne che dispongono di risparmi, quindi, molto più della metà lo fa in modo puramente conservativo, con un libretto di risparmio o con un conto privato. Lo dimostra un nuovo studio dell’Istituto di ricerca Sotomo per conto della Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e dell’Associazione Geschlechtergerechter.

Le donne rinunciano quindi più frequentemente a varianti di investimento caratterizzate da maggiori proventi e un rischio più elevato, che può però essere ridotto adottando un orizzonte di investimento di lungo termine. Si concentrano invece su prodotti finanziari conservativi, in quanto variante ritenuta sicura. In considerazione del contesto di bassi tassi d’interesse degli ultimi tempi e dell’attuale inflazione, i risparmi crescono in misura pressoché nulla o perdono addirittura valore. Le differenze riscontrate nel comportamento in materia di investimenti sono particolarmente importanti in relazione alla previdenza per la vecchiaia. «La lacuna nella previdenza per la vecchiaia (obbligatoria) lamentata da molte donne è spesso ulteriormente aggravata dalla mancata propensione agli investimenti», spiega Michael Hermann.

Le donne tendono a giudicare come basse le proprie conoscenze finanziarie

Possedere determinate conoscenze su prodotti finanziari e investimenti è determinante per poter sfruttare l’intera gamma di possibilità offerte dagli investimenti. «Le donne considerano le loro conoscenze nel campo dei prodotti finanziari e degli investimenti come tendenzialmente scarse, mentre gli uomini come piuttosto buone», spiega Michael Hermann. Queste presunte o effettive minori competenze finanziarie da parte delle donne fanno sì che queste, rispetto agli uomini, investano più raramente il loro denaro in modo finalizzato al rendimento. Il 29 percento delle donne ha dichiarato che non investe i propri risparmi in modo orientato al rendimento perché non possiede le necessarie competenze.

Un comportamento più attivo in materia di investimenti potrebbe tuttavia contribuire a ridurre il divario tra uomini e donne nella previdenza. In generale, le conoscenze su prodotti finanziari e investimenti sono fondamentali affinché una persona decida se investire il proprio denaro anche in modo finalizzato al rendimento: solamente un quinto circa delle persone che non si fidano delle proprie conoscenze nel campo dei prodotti finanziari ha investito i propri risparmi in funzione dei rendimenti.

In merito alla questione di chi prenda le decisioni circa le faccende finanziarie, le famiglie svizzere si comportano ancora secondo la tradizionale suddivisione dei ruoli. I risultati indicano che ancora oggi sono più spesso gli uomini a occuparsi di questioni finanziarie rispetto alle loro compagne.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo
www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich) è un’assicurazione multi-ramo leader che assiste più di 55 milioni di clienti –
sia privati che aziende – in oltre 210 Paesi e regioni. Fondata 150 anni fa, Zurich porta avanti oggi il cambiamento nel settore assicurativo. Il Gruppo, oltre alla copertura assicurativa, offre in misura crescente anche servizi di prevenzione, che ad esempio promuovono il benessere e rafforzano la resilienza climatica.
In linea con l’obiettivo che si prefigge di «creare insieme un futuro migliore», Zurich mira ad essere una delle aziende più responsabili ed efficienti al mondo. Il Gruppo intende raggiungere entro il 2050 un saldo netto pari a zero per quanto riguarda le emissioni ed è uno degli assicuratori più sostenibili secondo lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Nel 2020 Zurich ha lanciato il progetto «Zurich Forest» per supportare la riforestazione e il ripristino della biodiversità in Brasile.
Il Gruppo ha la sua sede principale a Zurigo, Svizzera, e occupa circa 56’000 collaboratori. La Zurich Insurance Group SA (ZURN) è quotata alla SIX Swiss Exchange e dispone di un programma di Level I American Depositary Receipt (ZFSVY), negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni su Zurich sono disponibili su www.zurich.com