La strategia d'investimento ampiamente diversificata della Fondazione collettiva Vita con l'obiettivo di una remunerazione di lunga durata dei fondi previdenziali per i propri assicurati ha successo. Lo dimostra anche il confronto a tre e cinque anni: il rendimento medio della Fondazione collettiva Vita con il 7,8% (a tre anni) e il 5,4% (a cinque anni) risulta in entrambi i casi superiore di circa 1 punto percentuale a quello degli indici di riferimento.
Gli assicurati hanno usufruito di una remunerazione maggiore
La Fondazione collettiva Vita investe i fondi previdenziali di più di 115'000 assicurati non solo con successo, ma impiega anche i redditi di investimento al 100% a favore degli assicurati. Ciò ripaga gli assicurati. Il risultato annuo positivo permette di remunerare gli assicurati per l'anno 2015 nel settore obbligatorio della previdenza professionale con il 2,65% e nel settore sovraobbligatorio con il 3,4%. La remunerazione è stata calcolata per la prima volta secondo il nuovo modello previdenziale che rende gli assicurati più partecipi al successo dell'investimento.
Samuel Lisse, direttore operativo della Fondazione collettiva Vita, dichiara: «La nostra strategia d'investimento ampiamente diversificata contribuisce al successo del modello semiautonomo. Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti e ai loro collaboratori una remunerazione allettante dell'avere di previdenza.»
Con quasi 19'000 aziende la più grande fondazione collettiva semiautonoma
Con più di 115'000 assicurati e circa 19'000 aziende la Fondazione collettiva Vita è la fondazione collettiva semiautonoma più grande della Svizzera. I fondi previdenziali amministrati sono saliti a CHF 10,2 miliardi. Il grado di copertura attuale, calcolato secondo il nuovo modello previdenziale Vita, è di 107,4 % 1).
1) Un raffronto: ciò equivale ad un grado di copertura di 111,7% secondo il metodo di calcolo tipico del settore
Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.