Con un netto distacco di tre punti dal secondo classificato (Friburgo), il Ticino si aggiudica il titolo di Cantone più ecologico della Svizzera. Soprattutto al momento di acquistare automobili a diesel o a benzina, i ticinesi prestano più attenzione degli altri connazionali all’efficienza energetica dell’auto scelta e al contenimento delle emissioni di CO2. Persino per quanto riguarda i veicoli a gas, elettrici o ibridi, il cui acquisto è relativamente dispendioso, i ticinesi si posizionano addirittura al terzo posto della classifica nazionale, subito dopo i Cantoni di Ginevra o Zurigo. Nella Svizzera tedesca, è Lucerna al primo posto.
Sono i risultati tratti dal primo studio condotto dalla Zurich Assicurazioni nell’ambito del «Premio sul clima Zurich 2014». Oggetto dell’analisi è l’efficienza ecologica dei cittadini svizzeri in ambiti importanti della vita quotidiana (a pag. 9 seguono maggiori dettagli sullo studio).
Gli svizzeri attenti ai temi ambientali
Gli abitanti dei Cantoni Giura, Argovia e Berna risultano i più interessati ai temi delle costruzioni e delle abitazioni ecologiche. Questa tendenza è in linea con la percentuale di abitazioni di proprietà ben superiore alla media (il 50 percento) riscontrabile sia nel Giura che in Argovia . Se invece si parla di produzione ecocompatibile di alimenti e abbigliamento, sono Nidvaldo, Obvaldo e Glarona a condurre la classifica. In questo ambito la Svizzera occidentale ottiene risultati lievemente inferiori. In cima alla classifica dei Cantoni di dimensioni maggiori troviamo Berna e Zurigo.
Se si considera il risultato complessivo, emerge un dato molto positivo: in Svizzera, i cittadini attenti ai temi ambientali sono ovunque. Le differenze tra regioni linguistiche sono minime, la contrapposizione tra città e campagna non è particolarmente marcata e anche tra Cantoni piccoli e grandi è difficile individuare chiaramente vincitori e perdenti.
Veicoli a gas, elettrici e ibridi
Un’«anomalia» interessante emerge dalla classifica relativa alla mobilità. Mentre nella valutazione dell’etichetta energia per le automobili il Canton Zugo ottiene un buon quarto posto, in termini di emissioni di CO2 degli stessi veicoli slitta in ultima posizione. Ecco spiegata l’apparente contraddizione: rispetto alle auto piccole, i veicoli grandi e pesanti devono essere meno ecologici per ottenere la migliore etichetta energia. Nel Canton Zugo sono registrati molti veicoli pesanti e di grandi dimensioni che, pur presentando una buona etichetta energia, raggiungono elevati livelli di emissioni di CO2, nocive per il clima.
I grandi Cantoni urbani di Zurigo, Basilea e Berna si posizionano a metà strada nella categoria della mobilità. Presentano senz’altro la combinazione più equilibrata tra veicoli ecologici e macchine inquinanti. Per quanto riguarda i veicoli a gas, elettrici e ibridi, il primo posto va a Ginevra, seguita da Zurigo e, a sorpresa, dal Ticino. L’ottimo posizionamento di questi Cantoni è riconducibile almeno in parte alle sovvenzioni per le imposte sui veicoli a motore. Le stesse agevolazioni vigono comunque anche in altri Cantoni, che però ottengono risultati inferiori, come ad esempio Grigioni o Basilea Campagna.