La maggiore preoccupazione degli svizzeri è la pressione sul posto di lavoro e a scuola (42%). Ci tolgono il sonno anche le preoccupazioni che riguardano i nostri cari (33%), seguiti dai vicini rumorosi (28%). Rispetto agli italiani siamo molto più sensibili al brutto tempo e ai problemi col partner, ma diversamente dai nostri vicini meridionali la crisi dell’euro o i prezzi elevati del greggio ci toccano molto meno. Il nostro riposo not- turno non viene disturbato dalla situazione politica, che in Spagna e in Portogallo è invece una delle cinque maggiori cause di insonnia. Questi sono i risultati di un sondaggio che Zurich ha condotto in Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Austria, Portogallo e Russia. In totale sono state intervistate 4'522 persone in merito alle loro paure, preoccupazioni e rischi maggiori.
I rischi maggiori
Su un punto tutti gli intervistati sono d’accordo: i rischi maggiori sono le malattie e la perdita dei propri cari. Tuttavia, i russi hanno più paura di diventare bisognosi di assistenza. Inglesi e portoghesi temono maggior- mente la perdita del posto di lavoro, mentre gli spagnoli danno più peso alla paura di morire o di cadere in miseria. Gli svizzeri hanno meno paura di diventare poveri. Temono piuttosto, più degli abitanti degli altri paesi, gli incidenti stradali o altri tipi di incidenti (37%).
Le principali assicurazioni
Non meraviglia quindi che in nessun altro paese si attribuisca tanto valore ad un’assicurazione contro gli infortuni quanto in Svizzera (71%). Per gli svizzeri il terzo posto tra le assicurazioni più importanti va alle assicurazioni di veicoli a motore (40%), anche se la polizza più impor- tante è comunque l’assicurazione responsabilità civile (73%), come peraltro per i tedeschi. Per spagnoli, italiani e portoghesi, invece, la favorita è nettamente l’assicurazione sulla vita. In Gran Bretagna vince l’assicurazione di economia domestica, ma una posizione elevata è occupata anche dall’assicurazione di viaggio.
Potendo, cosa si assicurerebbe?
Potendo gli intervistati assicurerebbero innanzitutto la salute, ma anche la sicurezza finanziaria sale sul podio in tutti i paesi. Gli svizzeri assicurereb- bero la pace mondiale (44%) piuttosto che l’amore (28%), ma preferireb- bero un amore sicuro ad un lavoro garantito (24%). L’eterna giovinezza sembra preoccuparci meno di quanto non succeda ai tedeschi. Piuttosto investiremmo nel buon umore / nella felicità (16%). Una grande esigenza di felicità sicura risulta invece fondamentale per i britannici (46%).
Sicuri con i partner e amici
In Svizzera lo stato dà ai suoi cittadini un senso di sicurezza superiore (20%) a quello offerto da qualsiasi altro paese, ma il massimo della sicurezza per gli svizzeri è rappresentato da partner e famiglia (86%), seguito dagli amici (56%). Nella maggior parte dei paesi in cima alla classifica ci sono anche il datore di lavoro e il posto di lavoro. Fede e religione forniscono un senso di sicurezza soprattutto ai tedeschi (20%). I russi sono più concreti: si fidano dei sistemi di allarme e delle armi (24%). Italiani e austriaci affidano invece il loro senso di sicurezza ad assicurazioni e previdenza.
Vedi sondaggio e video su www.zurich.ch/media
Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia- Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.