Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul Natale …
meno i canti natalizi e i tedeschi vanno volentieri in slitta. È quanto emerge da
un sondaggio sul Natale condotto da Zurich in sette Paesi europei.
Si prospetta un Natale 2011 tranquillo. Quasi mezza Europa è stanca di viaggiare e quest’anno preferisce rimanere a casa. Il gruppo più folto di pantofolai si trova in Portogallo. I tre quarti trascorrono il periodo di Natale a casa. In Svizzera sono appena due terzi. I più propensi a viag- giare sono i russi (73%). Queste le cifre che emergono da uno studio rappresentativo che l’istituto GfK ha condotto per conto di Zurich in sette
paesi europei. Il sondaggio risponde alla domanda: come, dove e con chi gli europei trascorrono il Natale e quali mezzi di trasporto usano? (Tutti i risultati nel PDF in allegato).
In tutti i paesi le feste natalizie si trascorrono per lo più con la persona più cara. Nel nostro Paese sono quasi il 70% a desiderarlo. E chi l’avrebbe mai detto, gli svizzeri, a quanto pare, hanno un rapporto stretto con genitori e suoceri: quasi i due terzi festeggiano il Natale insieme a loro. In confronto, in Italia, paese tradizionalmente «legato alla famiglia», sono solo la metà (34%).
Chi parte, lo fa per lo più con la propria auto. Per gli austriaci, ad esempio, l’auto è di gran lunga il mezzo preferito (91%). Seguiti dagli svizzeri (85%) e dai tedeschi (83%). A una minoranza piace volare (Svizzera 2%). In compenso, questo Natale molti ripiegheranno sui trasporti pubblici (Svizzera 36%). Divertente: il 7% dei tedeschi afferma che questo Natale si sposterà in slitta (Svizzera 2%). Non è tuttavia noto se con o senza renne.
È in Austria che i canti natalizi all’autoradio riscuotono il minor successo. L’8% della popolazione li considera snervanti. In Svizzera sono solo la metà (4%). In compenso, la musica natalizia piace in Italia, Spagna e Portogallo. Lì nessuno ha da ridire. Ma la paura più grande degli europei al volante è quella degli automobilisti pericolosi, ovvero automobilisti ubriachi e prepotenti. In Portogallo sono il 48% ad averne paura, in Italia solo il 21% e in Svizzera il 36%. Al secondo posto ci sono le cattive condizioni stradali. Le teme il 41% dei tedeschi (Svizzera 29%).
Non c’è luogo al mondo nel quale a Natale lavorino tante persone quanto in Svizzera (12%). Dei tedeschi e austriaci si danno da fare solo il 9%. A prendersela comoda quest’anno sono i portoghesi (1%).
Il presente comunicato è consultabile su www.zurich.ch.